decoder scambi + semafori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder scambi + semafori

#16 Messaggio da Zampa di Lepre »

Io li guarderei pure volentieri ... ma quali? sul sito della Dccconcept (ammesso di aver trovato quello giusto) c'è diversa roba... un link?

Comunque vorrei nuovamente far notare il "può" ... che appunto non implica "obbliga".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder scambi + semafori

#17 Messaggio da peppardo »


Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder scambi + semafori

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

Visto ... non li conoscevo (e grazie per l'info).

Da quel che leggo mi sembrano assolutamente "degni" (a parte non avere, per scelta, un'alimentazione separata, se ho capito bene, che è una cosa che poco condivido).

Comunque mi sembra, dalle foto, che sopra c'è +/- la stessa quantità di elettronica che c'è sugli altri ... a questo punto mi viene il dubbio di aver frainteso quello che volevi dire ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder scambi + semafori

#19 Messaggio da Buddace »

Ma se ho capito quello che dice peppo adesso...non ha CV..quindi da suo punto di vista più facile.
Dal mio punto di vista per il solo fatto di non avere l'alimentazione separata è inutilizzabile ... se si conferma che non ha cv vuol dire una scarsa regolazione :D[/quote]
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder scambi + semafori

#20 Messaggio da peppardo »

Zampa di Lepre ha scritto:Visto ... non li conoscevo (e grazie per l'info).


Comunque mi sembra, dalle foto, che sopra c'è +/- la stessa quantità di elettronica che c'è sugli altri ... a questo punto mi viene il dubbio di aver frainteso quello che volevi dire ...
mmmmm.......no non hai frainteso, ma come dicevo poco sopra, non mi addentro in questioni tecniche di cui è stato discusso a sufficienza.....ribadisco il concetto, per me valido, che le cose più sono semplici e più funzionano meglio....

p.s.: comunque questo decoder in dimensioni occupa la metà di spazio di altri decoder, non avendo cip e ciop vari, ha pochissime cv da settare (3) ed l'unico che mi ha soddisfatto nell'uso....e credimi, a me piace smanettare con sti cosi....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder scambi + semafori

#21 Messaggio da peppardo »

Buddace ha scritto:Ma se ho capito quello che dice peppo adesso...non ha CV..quindi da suo punto di vista più facile.
Dal mio punto di vista per il solo fatto di non avere l'alimentazione separata è inutilizzabile ... se si conferma che non ha cv vuol dire una scarsa regolazione :D
non è "il mio punto di vista" ma quello che potrebbe essere il punto di partenza di chi, come l'amico che ha aperto questo 3d, sia nella situazione di dover fare delle scelte....e quante volte leggiamo di gente che compra il decoder di grido o il decoder artigianale e poi viene a chiedere aiuto, nonostante ci siano i manuali?
poi per te, anche la Ecos è una c****a, questo si sa......... :D :D :D

p.s.:sto aspettando che mi fai sapere qualcosa dei decoder......... :x

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder scambi + semafori

#22 Messaggio da Zampa di Lepre »

peppardo ha scritto: .....ribadisco il concetto, per me valido, che le cose più sono semplici e più funzionano meglio....
Beh su questo credo siamo tutti d'accordo ... ma la semplicità e la praticità d'uso non sempre coincidono con la (apparente) "poca elettronica". Se hai un PIC (o altro componente similare) adeguato e ben programmato i componenti esterni (che sembrano "tanta roba") si riducono al minimo ... ma, credimi, se l'oggetto funziona bene la complessità (in termini di componenti attivi più o meno integrati e quindi nascosti) necessaria a svolgere il compito di poco cambia: per fare un brodo di pollo, nonostante quello che dicono i vegani, ci vuole il pollo :wink:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder scambi + semafori

#23 Messaggio da peppardo »

lasciamo perdere i vegani.......
Immagine

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: decoder scambi + semafori

#24 Messaggio da leggera »

Quando usavo le bobine peco usavo questo decoder del merg:

Immagine

Per i semafori invece uso questo derivato dal merg con il software di Paco :

Immagine

Sinceramente mi sono trovato benissimo, solo le bobine peco non mi piacevano per questo le ho cambiate.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

mayemy
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 10:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Reggiolo RE
Contatta:

Re: decoder scambi + semafori

#25 Messaggio da mayemy »

Buondì a tutti,

solo per informazione, alla fine ho optato per il lenz 150, e va alla grande con gli scambi PECO e relativi motori pl10.
Il prossimo passo sarà collegarci i semafori.

ringrazio per i consigli ricevuti.

Rispondi