aiuto per una strana 424

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

aiuto per una strana 424

#1 Messaggio da clemente »

Salve ragazzi.
Ho digitalizzato una vecchia 424 lima cardanica non predisposta per il dcc, ma si comporta in modo strano.
Ho utilizzato la piastrina di Despx K652 e ho saldato i fili pari pari a come indicato nelle istruzioni, ma la loco con un lenz non si muove proprio anche se il multimaus pro lo riconosce e mostra tutti i valori delle cv. Con un esu v4 in avanti va a tratti e all'indietro mostra di muoversi ma poi si ferma e il decoder si riscalda. Senza il decoder e col tappo, sul binario in continua va regolarmente come prima della digitalizzazione. Secondo voi cosa c'è che non và?
Grazie per l'aiuto.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: aiuto per una strana 424

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi viene solo in mente che ci possa essere un eccessivo assorbimento ... al limite per il V4 (per questo va a tratti) e oltre le possibilità del Lenz.
Il motore forse che è parzialmente in corto (oppure residui di carbone depositati tra le lamelle del collettore)?

Misura l'assorbimento in analogico ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: aiuto per una strana 424

#3 Messaggio da clemente »

Avevo pensato anche io a questa possibilità, ma speravo in qualcosa di meno impegnativo per il tempo a disposizione che ho. Il guaio è che ne ho altre sei o sette di loco in queste condizioni.
grazie zampa, sempre gentile.
Clemente

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: aiuto per una strana 424

#4 Messaggio da Fanky »

Se monta il vecchio motore G l'ipotesi di Zampa è più che lecita.
Data la relativa semplicità di tale motore puoi smontarlo (due viti... occhio solo alle molle dei carboncini e alla delicatezzza delle lamelle che trattengono le molle che tendono a rompersi), lavarlo in un bagno di alcool, pulire bene tutto l'interno della cassa e le piazzole ramate del rotore dai resudi di ogni genere che tendono a creare una patina soprattutto sopra al rame, magari aiutandoti con un bastoncino tipo cottonfiok imbevuto in alcool o nei casi peggiori anche con una passata di carta abrasiva finissima o con la parte "dura" di quelle gomme da disegno di scolastica memoria...
Lubrifica il minimo indispensabile (sede dei perni del rotore e l'ingranaggio) e rimonta. Il top sarebbe se gli fai anche il cambio dei carboncini.
Provalo in continua e controlla che giri bene e con poco scintillio dei carboncini.
In caso giri male o si avvii a fatica controlla con un tester la continuità tra i 3 poli del motore. A me è capitato di trovare dei motori con un polo interrotto a causa di una saldatura saltata dove il filo dell'avvolgimento si congiunge con la piazzola ramata.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: aiuto per una strana 424

#5 Messaggio da peppardo »

clemente ha scritto:Salve ragazzi.
Ho digitalizzato una vecchia 424 lima cardanica.......

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: aiuto per una strana 424

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Comunque anche quei motori "si impastano" ... soprattutto i vecchi 3 poli.

Se fosse un tre poli c'è da chiedersi se non varrebbe la pena di sostituirlo ....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: aiuto per una strana 424

#7 Messaggio da Fanky »

Sorry, mi era sfuggito il "cardanica".
Comunque anche quel motori li è piuttosto semplice da ripulire, e tende ad impastare anche di più del vecchio G.
Alcool e cottonfiok per ripulire quanto più possibile le sedi dei carboncini e contatti del rotore.
Anche in questo caso carboncini nuovi non guastano o meglio ancora un bel motore nuovo a 5poli come consigliato da Zampa.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: aiuto per una strana 424

#8 Messaggio da clemente »

Grazie delle risposte e scusate il ritardo, ma ho avuto modo solo adesso di leggervi.
No zampa, non c'è il corto, ma non ho potuto misurare l'assorbimento perché non sono riuscito a trovare il testerino che avevo da qualche parte.
Ma, al di là di tutto, se alla fine provassi con un decoder zimo di quelli che erogano 1,8 ampere al motore, pensate che posso risolvere? Un motore così, quanto credete che possa assorbire?
Se non si può fare non mi resta che sostituire il motore, sempre che riesca a procurarmelo!
Un altro problema ce l'ho con una tartaruga della stessa epoca. Funziona ma non si accendono le luci, anche settando il decoder su 128 step di velocità. In analogico, tutto funziona alla perfezione. Ha delle lampadine enormi. E' poco tempo che sto cercando di digitalizzare tutte le vecchie locomotive che ho, circa una ventina, e questo sito mi è stato di grande aiuto, ma ci vuole il tempo che ci vuole per trovare tutte le informazioni che servono quando si presentano gli inconvenienti. Inoltre stò imparando anche tante cosettucce sui saldatori che non immaginavo proprio. Per riuscire a fare una saldatura decente la prima volta non so quanti santi ci sono passati per mezzo!
Grazie a tutti, Clemente

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: aiuto per una strana 424

#9 Messaggio da Despx »

Ciao Clemente, sul motore non so come mai i decoder vadano in corto ma sul fatto che le lamadine non si accendino il motivo non è un malfunzionamento ma il fatto che la K652 è studiata per l'illuminazione a led e monta già le resistenze di caduta per collegare direttamente i led. Se ci colleghi le lampadine, queste non si accendono o si accendono lievemente. se vuoi usare le lampadine, devi cortocircuitare le resistenze. (sono i rettangolini neri con su scritto 1001).

ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: aiuto per una strana 424

#10 Messaggio da clemente »

Ueh Despx, ciao come va?
Il motore non è in corto per il semplice motivo che in analogico va bene. In analogico non significa che andava bene prima che saldassi i fili alla tua K652, ma che dopo aver saldato i fili alla tua piastrina vi ho messo uno di quei tappi che chiudono i fori per il digitale sui pcb delle loco predisposte e tutto funziona, meno le lampadine, ovviamente, e adesso ho capito perché. Cortocircuitare le resistenze poi che significa? Che devo saldare i fili dopo le resistenze o qualche altra cosa?
Questo sarebbe meglio che lo puntualizzi anche sul tuo sito perché lì fai capire, o almeno io così ho capito, che la sostituzione della lampadine con i led sia stata solo una tua scelta e non una necessità. Così come stà scritto seguendo l'esempio della digitalizzazione della tartaruga, che ha tra l'altro le stesse lampadine della mia, tutti quelli che useranno la tua K652 andranno incontro alle stesse difficoltà per l'accensione delle lampadine e non sapranno perché. O almeno quelli come me! :lol:
Ciao, Clemente

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: aiuto per una strana 424

#11 Messaggio da clemente »

Credo di aver capito che vuoi dire con cortocircuitare le resistenze. Devo ecludere i fili delle lampadine dalla piastrina e saldarli con la logica originaria, collegandovi anche i diodi che c'erano prima. E' così?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: aiuto per una strana 424

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

No ... significa o che metti un cavallotto di filo di rame sulle resistenze oppure che fai partire il filo cha va alla lampada prima ... ovvero che invece di saldarlo sulla piazzola predisposta lo saldi a monte della resistenza.

Se ripristini il circuito precedente le luci ti rimarranno perennemente accese tutte.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: aiuto per una strana 424

#13 Messaggio da clemente »

Sì, Zampa, me ne sono reso conto guardando da vicino con una lente la piastrina e i collegamenti che si realizzano con il decoder dopo le resistenze. Beh, adesso so che sono resistenze quei quadratini neri.
Però, ragazzi, che scassamento. Gli occhi non mi funzionano più come una volta.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: aiuto per una strana 424

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

A chi lo dici ....

Io uso una cosa così (ovviamente anche gli occhiali)

http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R ... rettyPhoto
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: aiuto per una strana 424

#15 Messaggio da Despx »

Riciao Clemente, tutto bene, spero anche per te...
il fatto che abbia messo le resistenze sulla basetta deriva dal fatto che in digitale, le vecchie lampadine per il 12 Volt vengono sovralimentate a circa 14-16 Volt, questo comporta un aumento della produzione di calore daparte di queste creando il rischio di scaldare troppo la plastica della cassa portandola in casi limite ad una deformazione se non alla fusione. Per ovviare, i produttori propongono lampadine di riambio da 16 Volt ma....a questo punto...dico io...non è meglio sostituire direttamente le lampadine con un economico led da 3 mm?
Per fare accendere le luci in analogico bisogna realizzare il tappo secondo le indicazioni che ho pubblicato sul mio sito altrimenti non si accendono.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi