Motrice +rimorchiata =indirizzo ma tasto F diverso

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Motrice +rimorchiata =indirizzo ma tasto F diverso

#1 Messaggio da villasanta »

Ho montato un decoder sonoro esu (LokSound V4.0) sulla motrice Aln556 e uno tradizionale (sempre esu) sulla rimorchiata.

Ad entrambi ho dato il medesimo indirizzo.

Sulla motrice il tasto F1 attiva i suoni mentre per l'illuminazione interna devo premere F8.

Per accendere l'illuminazione interna della rimorchiata devo premere F1, pertanto sulla motrice si attivano i suoni.

Come posso risolvere questo problema? Se voglio far viaggiare motrice + rimorchiata senza suoni ma con l'illuminazione interna attiva come posso fare?

Grazie a chi potrà consigliarmi

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Motrice +rimorchiata =indirizzo ma tasto F diverso

#2 Messaggio da peppardo »

devi rimappare F1 della rimorchiata con F8.......
sulla rimorchiata hai sempre un 4.0?

villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Re: Motrice +rimorchiata =indirizzo ma tasto F diverso

#3 Messaggio da villasanta »

Grazie per la risposta! Si ho sempre un 4.0, ma come posso rimappare da F1 a F8? Non riesco a trovare la CV giusta.

Ciao

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Motrice +rimorchiata =indirizzo ma tasto F diverso

#4 Messaggio da peppardo »

villasanta ha scritto:Grazie per la risposta! Si ho sempre un 4.0, ma come posso rimappare da F1 a F8? Non riesco a trovare la CV giusta.

Ciao
ciao,
io con i 4.0 opero con il lokprogrammer.....allora se hai intenzione di acquistarne altri, ti conviene munirti del programmatore.
altrimenti aspetta che qualche anima buona si prende la briga di spiegarti come settare le cv per spostare i tasti funzione....questa versione del lokpilot ha una procedura un pò complicata che non ho mai preso seriamente in considerazione avendo la possibilità di programmarli con il lokprogrammer....
spiacente.

villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Re: Motrice +rimorchiata =indirizzo ma tasto F diverso

#5 Messaggio da villasanta »

Grazie del consiglio peppardo, sono alle prime armi con il digitale e non conoscevo il lokprogrammer.

Come si fa per altre funzioni, pensavo esistesse una cv, dove operare per cambiare da F1 a F8.
Ho le carrozze illuminate con il kit Almrose e in questo caso le luci si accendono con il tasto F1 cv 35 valore 4
se voglio cambiare F, ad esempio F8, basta andare sulla cv 42, inserire il valore 4 e il gioco è fatto!

Essendoci delle norme NMRA, pensavo fosse così anche per il decoder Esu.

A proposito, sulla rimorchiata ho sempre un 4.0 ma versione funzioni FX.

Ciao

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Motrice +rimorchiata =indirizzo ma tasto F diverso

#6 Messaggio da peppardo »

il 4.0 ripeto è un'attimino più complicato.....fino al 3.0 funzionava come almrose a parte il nr di cv da settare che era diverso...
la mappatura si ottiene sempre con le cv, ma nel caso di 4.0 devi accedere sempre tramite cv ai registri che contengono le cv da modificare per spostare le funzioni....
con il lokprogrammer fai tutto con il pc e vedi a video quello che stai facendo....tutto qui.

Rispondi