corto in DCC
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corto in DCC
Ciao a Tutti, ho letto con molta attenzione il paragrafo inerente ai cablaggi e il sottoparagrafo inerente ai corto circuiti e come proteggere i tratti, ora la mia domanda è: in un deposito tipo un binario di immissione con tre tronchini devo proteggere ogni deviatoio o basta che posizioni la lampadina all'uscita del booster?
Premetto che ho in progetto un modulo operativo riproducente un deposito locomotive in digitale come armamento userei binari Roco o Minitrix la scala è in enne.
Dimenticavo, se devo proteggere ogni deviatoio la lampadina dovrà essere posizionata prima della deviata?
Grazie per l'aiuto.
Roby
Premetto che ho in progetto un modulo operativo riproducente un deposito locomotive in digitale come armamento userei binari Roco o Minitrix la scala è in enne.
Dimenticavo, se devo proteggere ogni deviatoio la lampadina dovrà essere posizionata prima della deviata?
Grazie per l'aiuto.
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Re: corto in DCC
La tecnica della "lampadina" è per proteggere il booster dai corti che si verificano sul tracciato.
Quindi è ragionevole mettere una lampadina sola nel tuo caso.
In caso di impianti grandi l'uso di una lampadina per ogni tratta aiuta anche ad identificare velocemente la tratta interessata dal corto, ma nel tuo caso mi pare superfluo.
Quindi è ragionevole mettere una lampadina sola nel tuo caso.
In caso di impianti grandi l'uso di una lampadina per ogni tratta aiuta anche ad identificare velocemente la tratta interessata dal corto, ma nel tuo caso mi pare superfluo.
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Re: corto in DCC
Grazie pensavo proprio a mettere una sola lmpadina.
Roby
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Re: corto in DCC
Come si diceva in altro forum la lampadina per ogni deviatoio riguarda la polarizzazione del cuore in impianti modulari. Nel tuo caso, avendo poco tracciato e pochi deviatoi da proteggere, basta una sola lampadina tipo quelle da auto, da almeno 5W, per proteggere il tutto.
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Mauro Menini
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Re: corto in DCC
Grazie Mauro,
pensavo proprio che basti una sola lampadina per non incasinarmi di cavi, ah grazie anche per l'indicazione del voltaggio.
Approfitto per chiedere un chiarimento la lampadina va cablata solo su di un polo il positivo? Vero.
Roby
pensavo proprio che basti una sola lampadina per non incasinarmi di cavi, ah grazie anche per l'indicazione del voltaggio.
Approfitto per chiedere un chiarimento la lampadina va cablata solo su di un polo il positivo? Vero.
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Re: corto in DCC
Saluti a tutti
Relativamente ai watt della lampadina, penso che debba avere (calcolando la corrente, la stessa corrente massima del bolo ster, o centrale che sia), quindi 2 o 3 Ampere, quindi 24 o 36 W.
Che ne dite
Pugi51
Relativamente ai watt della lampadina, penso che debba avere (calcolando la corrente, la stessa corrente massima del bolo ster, o centrale che sia), quindi 2 o 3 Ampere, quindi 24 o 36 W.
Che ne dite
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Re: corto in DCC
La lampadina va collegata ad entrambe i poli, altrimenti non funziona per niente.
Si saldano due fili, uno al bulbo inferiore e uno al rivestimento esterno e si collega la lampada in serie; cioè uno dei due poli del bus di trazione in uscita dalla centrale passa attraverso la lampadina prima di ogni contatto con il tracciato.
Per quanto riguarda l'amperaggio rispondo da inesperto elettronico che però ha pasticciato parecchio; non credo serva un lampada da 35-45W tale da assorbire per intero la potenza della centrale che rischierebbe di andare in crisi per eccessiva richiesta di potenza. Solitamente una lampadina da 5W, quelle da freccia direzionale per auto per intenderci, è sufficiente a prevenire il blocco della centrale. Male che vada si brucerà e con 1-2 euro si rimedierà.....
Si saldano due fili, uno al bulbo inferiore e uno al rivestimento esterno e si collega la lampada in serie; cioè uno dei due poli del bus di trazione in uscita dalla centrale passa attraverso la lampadina prima di ogni contatto con il tracciato.
Per quanto riguarda l'amperaggio rispondo da inesperto elettronico che però ha pasticciato parecchio; non credo serva un lampada da 35-45W tale da assorbire per intero la potenza della centrale che rischierebbe di andare in crisi per eccessiva richiesta di potenza. Solitamente una lampadina da 5W, quelle da freccia direzionale per auto per intenderci, è sufficiente a prevenire il blocco della centrale. Male che vada si brucerà e con 1-2 euro si rimedierà.....
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Re: corto in DCC
Ciao Mauro,
volevo dire solo su di un filo del bus dal disegno ho visto che la lampadina viene collegata ad una rotaia ed al filo nero di alimentazione che ho desunto come positivo, ovviamente la lampadina va cablata come hai spiegato.
Roby
volevo dire solo su di un filo del bus dal disegno ho visto che la lampadina viene collegata ad una rotaia ed al filo nero di alimentazione che ho desunto come positivo, ovviamente la lampadina va cablata come hai spiegato.
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Re: corto in DCC
Salve
Potete dirmi dove trovò i disegni di collegamento della lampadina a cui fate riferimento.
Grazie
Potete dirmi dove trovò i disegni di collegamento della lampadina a cui fate riferimento.
Grazie
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Re: corto in DCC
La lampadina non si brucia neanche con una centrale da 1 KW, perché al massimo ai suoi capi ci va la tensione di uscita della centrale, che in caso di corto erogherà la potenza assorbita della lampadina, e non di più. Si brucia se la tensione ai suoi capi è molto più elevata del previsto.
Il principio è il seguente: tutta la corrente del tracciato scorre nel filamento, in caso di funzionamento normale, se la corrente assorbita dal tracciato è più bassa di quella di targa della lampadina, questa offre una resistenza molto bassa e non influisce sul funzionamento, rimane spenta.
In caso di corto la resistenza del tracciato diventa 0, tutta la tensione cade sulla lampadina, ma questa accendendosi aumenta la sua resistenza, e la corrente in uscita dalla centrale viene limitata dalla Imax della lampadina.
Per 12V una lampadina da 5W limiterà a 400 mA, 21W a 1,75A, 45W a 3,75A. Sono i valori comuni reperibili in campo auto (posizione/stop/fari)
Quindi io non utilizzerei lampadine da 5W, 400 mA sono una/due locomotive, la lampadina si accende anche in funzionamento normale e riduce la tensione disponibile ai modelli.
All'altro estremo una 45W in caso di corto fa scorrere nel punto problematico comunque 3,75A, abbastanza per fondere un filo o una lamella di contatto! E se la centrale eroga meno va in protezione, a questo punto la lampadine è inutile.
Per questo chi le usa consiglia le 21W, nel funzionamento normale non interviene ma in caso di corto limita la corrente a un valore ragionevole.
Ciao, alpiliguri.
Il principio è il seguente: tutta la corrente del tracciato scorre nel filamento, in caso di funzionamento normale, se la corrente assorbita dal tracciato è più bassa di quella di targa della lampadina, questa offre una resistenza molto bassa e non influisce sul funzionamento, rimane spenta.
In caso di corto la resistenza del tracciato diventa 0, tutta la tensione cade sulla lampadina, ma questa accendendosi aumenta la sua resistenza, e la corrente in uscita dalla centrale viene limitata dalla Imax della lampadina.
Per 12V una lampadina da 5W limiterà a 400 mA, 21W a 1,75A, 45W a 3,75A. Sono i valori comuni reperibili in campo auto (posizione/stop/fari)
Quindi io non utilizzerei lampadine da 5W, 400 mA sono una/due locomotive, la lampadina si accende anche in funzionamento normale e riduce la tensione disponibile ai modelli.
All'altro estremo una 45W in caso di corto fa scorrere nel punto problematico comunque 3,75A, abbastanza per fondere un filo o una lamella di contatto! E se la centrale eroga meno va in protezione, a questo punto la lampadine è inutile.
Per questo chi le usa consiglia le 21W, nel funzionamento normale non interviene ma in caso di corto limita la corrente a un valore ragionevole.
Ciao, alpiliguri.
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Re: corto in DCC
Ciao Pugi,
vai nella home del sito
a destra, trovi il menù delle varie sottosezioni
clicca cablaggi
clicca gestioni cortocircuiti
primo paragrafo prima foto
Roby
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Re: corto in DCC
Grazie Roby
Era quello che volevo dire anche io, se mette una lampada a bassa potenza, l'effetto é quello di inserire una resistenza in serie ai binari che abbassa la tensione di alimentazione con effetto di diminuire la velocitá dei treni, mentre una lampada da 21 W é più consona.
Saluti a tutti
Era quello che volevo dire anche io, se mette una lampada a bassa potenza, l'effetto é quello di inserire una resistenza in serie ai binari che abbassa la tensione di alimentazione con effetto di diminuire la velocitá dei treni, mentre una lampada da 21 W é più consona.
Saluti a tutti
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Re: corto in DCC
Grazie della precisazione; altra informazione utile acquisita!alpiliguri ha scritto:La lampadina non si brucia neanche con una centrale da 1 KW,
....................
Per questo chi le usa consiglia le 21W, nel funzionamento normale non interviene ma in caso di corto limita la corrente a un valore ragionevole.
Ciao, alpiliguri.
Un dubbio però: la tensione in digitale arriva anche a oltre 20 volts e questo potrebbe bruciare la lampadina se applicata per un certo tempo?
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Mauro Menini
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