scelta della centralina

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
coach54
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

scelta della centralina

#1 Messaggio da coach54 »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e un assoluto neofita del digitale con la passione per il ferro modellismo; ho un plastico di 400 cm x 130 cm in analogico e vorrei gradualmente passare al digitale; per iniziare avrei pensato di acquistare un multimaus 10810 della roco o in alternativa la centralina il Z 21 bianco che comanderei sia con uno smartphone o da un pc. Ora avrei alcune domande da porre:
1) con il multimaus 10810 è necessario acquistare un nano X per leggere le cv oppure inizialmente posso evitare questo acquisto?
2) la centralina Z 21 è sufficiente per fare andare le loco?
3) contemporaneamente farò girare sul plastico solo 4 loco per poi arrivare a circa 6-8; mentre per adesso gli scambi verranno azionati dai vecchi ma funzionanti quadri comando 7072 della marklin.
Grazie a chiunque possa aiutarmi nelle scelta

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: scelta della centralina

#2 Messaggio da carmaxspe »

Col MM puoi comprare questa

http://www.*/home2/dcc-a100

che legge anche le CV.

Contemporaneamente farai girare "solo" quattro loco?

Un plastico 4x1,3 non è grandissimo e quattro convogli contemporanei sono un po' rischiosi
a meno che tu abbia una configurazione con tracciati che puoi isolare.

Per far andare assieme quattro loco con un po' di luci 5A di uscita ti bastano e credo che
la Z21 li abbia, ma non la conosco.

Con l'alimentatore del MM, quello più grosso ce la fai e inizialmente mi fermerei qui.
Massimo Carozzo

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: scelta della centralina

#3 Messaggio da Fanky »

Iniziare con il Multimaus è un buon inizio, ne trovi d'occasione a prezzi interessanti.
Occhio che il set del multimaus non và oltre i 3A, quindi ti converrebe pensare a gestire il plastico suddividendolo in due sezioni alimentate con relativi booster, cosa assulutamente necessaria se i treni sul plastico saranno più di 3/4. Tieni presente che poi con il digitale diventa la norma avere sul tracciato, anche fermi, convogli magari illuminati che comunque assorbono corrente.
Sulla z21 io non spenderei soldi per la bianca, molto limitata. Se di z21 vuoi proseguire allora prendi la Z21 (con la Z maiuscola) nera che è decisamente più completa.
Sul mercato dell'usato puoi trovare anche delle IB, oggetto molto interessante, altrimenti valuta la centrale ClaudiaCS del nostro Buddace.

Quindi, prima pensa bene dove vuoi arrivare, per evitare acquisti non consoni.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi