Rimotorizzazione CD-ROM

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
praderbz
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 17:09

RE

#16 Messaggio da praderbz »

Salve a tutti!

Ho montato nel carrello il motore preso dal cdrom banalizzato (motore DC con due fili!) e devo dire che è una meraviglia!! Ne vale veramente la pena fare quest'intervento "tecnologico"!

Per la questione sul trifase:
Avete ragione che ci sono motori stepper e cc con 9 poli, però il motore che ho smontato àˆ un trifase (era, è, sarà  sempre). Questo viene anche sostenuto dal magnete rotante che gira attorno. E poi, come già  detto, i trifasi vengono usati per la loro velocità  fissa, indipendente dalla tensione ma legato proporzionalmente alla frequenza della tensione. Ed appunto, funzionano solo con controllori speciali. Due giorni mi sono arrivati due PIC18F4331 che hanno un'apposita interfaccia per motori 3fasi. Ho realizzato un piccolo programma che fa girare il motore a velocità  fissa. Rimane da includere un decodificatore DCC con velocità  regolabile e il pic farà  i suoi primi giri sul plastico come Decoder.

Saluti a PWM
Michael

praderbz
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 17:09

"cdrom banalizzato

#17 Messaggio da praderbz »

Scusate il multiplo posting, problemi col network

"cd rom CANIBALIZZATO" , stavo pensando alla banalizzazione della linea del Brennero :D

Saluti

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#18 Messaggio da carraccio »

sarebbe molto utile vedere qualche immagine dell'operazione per capire se è fattibile anche per uno come me...
Ciao
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

Tale operazione per caso diminuisce il rumore del modello ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#20 Messaggio da carraccio »

secondo me nux il grosso del rumore lo produce la schifosissima cascata di ingranaggi di plastica, che sono anche molto sgangherati, quindi non so quanto si possa ridurre il rumore..

Ciao Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

carraccio ha scritto:secondo me nux il grosso del rumore lo produce la schifosissima cascata di ingranaggi di plastica, che sono anche molto sgangherati, quindi non so quanto si possa ridurre il rumore..

Ciao Davide
Si una parte del rumore è dovuto agli ingranaggi che sono in plasticaccia..certo fossero in Teflon.
CMQ credo che il motore influisca per un 40% sul rumore totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

appleman
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2005, 17:32

#22 Messaggio da appleman »

Ciao a tutti,
Anche io disfatto un cdrom per rimotorizzare un vecchio lima (una e444.001 in elaborazione). Ho usato il motorino che fa avanzare il gruppo ottico, si inserisce perfettamente dentro la cassa del G. Ho anche analizzato il motore che imprime la rotazione al disco, ed anche io ho trovato un trifase! Me lo conferma il fatto che l'integrato che lo pilota non è altro che un driver per motori trifase da cdrom (ba6849). Michael, perche' non condividi il tuo progetto col pic? Sono ancora poco pratico della serie 18, e non sono riuscito a trovare su internet esempi d'utilizzo per il PIC18F4331... Comunque mi rimane un altro problema da risolvere: nel motore in questione sarebbe da inserire un nuovo albero (pensavo di riciclare quello del G), e mi chiedevo se qualcuno avesse gia' provato.

Ciao
Rodolfo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#23 Messaggio da Buddace »

Ma scusate non è che si tratta di un servomotre ? O di un passo passo ?

Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#24 Messaggio da carraccio »

FATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol: :lol: :lol:


Strabello e strafelice, funziona da dio adesso sembra una doppia cardanica, silenziosa, minimo da favola e tira di bestia!!

Fallo Nuccio Fallo , basta pugnette e rimotorizza!!!
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#25 Messaggio da Buddace »

Un mio amico mi sta facend l'adattatore per il nuovo ingranaggio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#26 Messaggio da carraccio »

io non ne ho avuto assolutamente bisognoho tolto l'ingranaggio dal motore vecchio e l'ho messo su quello del cd infilato fermato il motore e va che è una meraviglia!!
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

carraccio ha scritto:io non ne ho avuto assolutamente bisognoho tolto l'ingranaggio dal motore vecchio e l'ho messo su quello del cd infilato fermato il motore e va che è una meraviglia!!
Che culo!
Il rumore è diminuito ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#28 Messaggio da carraccio »

Si il rumore è diminuito parecchio, adesso non è ai livelli roco ma è cmq più silenziosa della 645 RR, Che motore usi tu Nux?
all'interno del masterizzatore che ho usato io ce ne sono 3, uno per far girare il cd, l'altro per aprire il cassettino e l'ultimo per far spostare il cosino che legge il cd, io ho preso quello che apre il cassettino che, come detto si infilava bene negli ingranaggi...

Ciao
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

RikyPV
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

#29 Messaggio da RikyPV »

é adattabile anche al vecchio 633 Lima come dimensioni vero? Io è un po' che voglio rimotorizzarlo ma ne i carrelli motore faulhaber, ne i motorini FIMF mi hanno convinto appieno....

Di questi motori per cassettini ne parlate tutti un gran bene!!!
Saluti a tutti!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#30 Messaggio da Buddace »

La FIMF fa motori ? e da quando ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi