Bemo a due motori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Bemo a due motori

#1 Messaggio da experimentator »

So di che modello si tratta perchè ne ho una pure io, è la Ge 6/6II RhB di vecchia produzione (la nuova, mi è stato detto, ha un solo motore). Mi è stato chiesto di digitalizzarne una.
Lo spazio è poco, ho verificato di persona, e ovviamente non è predisposta.
Che decoder è consigliabile? Come funzioni non ne servono che una: la fanaleria.
La presenza di due motori può dare problemi?
Paulus Tergestinus Experimentator

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Bemo a due motori

#2 Messaggio da Fanky »

Basta che il decoder abbia una corrente max erogabile sufficente a pilotare entrambi i motori.
Meglio se ha la protezione sull'uscita motore.
Fai qualche prova di assorbimento e valuta se ti basta un normale decoder da 1A o altro (ma li poi entrano in giorco problemi di spazio).
Se la loco ha due motori è probabile che siano piccoli e assorbano poco.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Bemo a due motori

#3 Messaggio da docdelburg »

Valuta se è il caso di usare un decoder Zimo che tollera una corrente continuativa di 1,0 o 1,2A con un picco di 2,5A.
Si tratta dei modelli MX630 e MX631, di dimensioni relativamente contenute.
Qui qualche ulteriore notizia

http://www.portigliatti.it/decoder_loco ... ndard.html
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Bemo a due motori

#4 Messaggio da experimentator »

Penso proprio che farò comprare uno di quelli (o lo compro io per il committente): da come è messo, dovrebbe stare agevolmente in una delle cabine.
Ovviamente prendo la versione a fili sciolti, taglio le piste del PCB per collegare i motori diretti al decoder (e permettere se del caso di riportarla analogica in un secondo tempo), tolgo il diodo a disco sopra la lampadina e ce la attacco diretta. Non c'è altro.
Ho provato a vedere l'assorbimento con la mia, il carico trattenendola (la mia non ha cerchi di aderenza e quella da digitalizzare neppure) si limita a ca. 700 mA, se corre scende a circa 500. I motori ricordano quelli delle vecchie slot-car.
Sono a 3 poli: conviene il settaggio a bassa frequenza? Più di uno ha lamentato con queste locomotive che anche con una regolazione analogica in PWM avevano una marcia poco regolare.
Quando avrò ancora un po' di tempo vedo sulla mia col mio Lenz "da binario" cosa succede: penso il risultato possa dire qualcosa di utile.
No, la mia non la sistemo, è più un ricordo che un modello.
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Bemo a due motori

#5 Messaggio da experimentator »

Provata con il Lenz Standard+ attraverso le rotaie (sempre quello che potete vedere in foto nel filetto dei "prova decoder") e ho osservato che, sì, la marcia è meno fluida che in continua. Provo con la bassa frequenza (ronzerà di brutto?)?
No, la mia non la apro nemmeno, è un ricordo di un amico defunto, la uso come termine di paragone.
Provata su un rettilineo messo lungo il corridoio (7 m circa), in continua il tester mi ha dato stavolta solamente 450 mA, macchina "sola".
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi