Luce in cabina Lima Expert

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
pippo626
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2014, 19:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Luce in cabina Lima Expert

#1 Messaggio da pippo626 »

Ciao a tutti e auguri di un felice 2015,
ho un problema con le nuove Lima 645 - 646 Magnifiche!
volendo mettere la luce in cabina A e il gancio digitale Roco sulla semicassa B
dove posso collegare i cavi? sempre che si possa.
Grazie per l'aiuto.

foxgr880
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 22:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia C.S. + Mark II + LNPC
Località: Mendicino (CS)

Re: Luce in cabina Lima Expert

#2 Messaggio da foxgr880 »

Ciao e auguri devi collegare il negativo del gancio digitale di solito il filo più corto al filo verde o marrone del decoder, mentre il filo lungo del gancio al blu del decoder, poi fai la prova con i tasti F1 (filo verde) oppure F2 (filo marrone)
Ciao

pippo626
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2014, 19:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Luce in cabina Lima Expert

#3 Messaggio da pippo626 »

ciao foxgr880
le Lima utilizzano dek. MTC 21 poli/NEM 660
quindi non ci sono fili ma piazzole dove eventualmente
saldare i cavi, ma dove?
guardando il PCB mi sembra di aver capito che le due uscite AUX1 e AUX2
siano impegnate dalle luci e le rispettive inversioni bianco/rosso
grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Luce in cabina Lima Expert

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Effettivamente è come tu dici: le luci rosse sono collegate ad aux1 ed aux2 ... ilconnettore MTC21 mette a disposizione anche i collegamenti per Aux3 e Aux4 ... a questo punto dipende dal decoder: ad esempio gli ESU V4 con MTC21 hanno le uscite Aux3 e Aux4 però non sono amplificate (ci accendi la luce in cabina ma non credo riesci ad attivare il gancio digitale ... però non so quanto questo assorbe) e, oltretutto devono essere anche abilitate (almeno sul V4 DCC).
Per cui ti conviene scegliere prima il decoder (anche come ingombro ... visto che può andare ad interferire col soffietto) affinchè abbia 4 uscite ausiliarie tutte amplificate ... a quel punto basta che vai a vedere la documentazione sulla piedinatura dell'mtc21 per capire su quale piazzole andare a saldare (non mi vorrei sbagliare ma mi sembra che il PCB delle E636/645/646 sia stato predisposto anche per altri modelli ed abbia piste che partono dai pin corrispondenti ad Aux3 e 4 per andare ad alimentare funzioni ora non presenti ... se questo è vero magari hai posti più comodi dove collegarti).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

pippo626
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2014, 19:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Luce in cabina Lima Expert

#5 Messaggio da pippo626 »

Molte grazie Zampa di Lepre
penso, visto il successo che questi modelli hanno avuto e avranno le versioni che saranno realizzate (mi auguro) in futuro 646-108 ecc. che qualcuno provvederà a progettare un' interfaccia che consenta queste applicazioni ulteriori.
Saluti

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Luce in cabina Lima Expert

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non credo che verrà modificato il PCB ... piuttosto prima o poi, vista la diffusione di queste macchine, qualcuno farà esattamente questa implementazione (magari proprio io) ... speriamo solo che la pubblichi da qualche parte.

Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi