Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
vincenzomessico
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Profiboss Fleischmann-Multimaus Roco
Località: Pragelato borgata Villardamond

Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

#1 Messaggio da vincenzomessico »

Ciaoo a Tutti e scusate la mia ignoranza, ma sul sito ho letto che ci sono vari tipi di decoder, migliori o meno, sulle istruzioni delle loco, leggo che hanno sei pin, otto o ventuno ecc. Quali sono gli ottimali per ogni tipo di loco (vapore, eletrico o diesel). Ho a parere vostro le marche che danno migliori garanzie. Mi piacerebbe inserire da me i decoder senza avere i costi aggiuntivi del negoziante, ma il problema é comprare quello giusto, l'interesse dei negozianti e quello di vendere sempre quello che hanno in casa.
Lo so mi pare una domanda per voi un pà³ ovvia e scontata, ma diciamo che sono agli inizi e visto i costi non vorrei fare errori negli acqusti. Vi ringrazio in anticipo per la risposta chiarificatrice.
Saluti da Vincenzomessico :D :wink:

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

#2 Messaggio da docdelburg »

Il numero dei poli (o pin) del decoder è in genere dettato dal tipo di predisposizione di ogni singola locomotiva. In genere i 6 pin, in scala HO, sono per piccole loco dai bassi consumi, come le Roco Gr880 o le Sogliole Rivarossi. Generalmente i modelli di loco possono avere la presa a 8 pin e più recentemente a 21 pin, scelta tecnica che permette futuri ulteriori funzioni e minore occupazione di spazio da parte del decoder.
Per quanto riguarda le marche, personalmente, farei i nomi classici di Lenz e Esu specificando che con 4-5 euro in più si possono avere rispettivamente i decoder Lenz Silver e Esu V4.O che, rispetto ai modelli base (Lenz standard e Esu basic) ti permetteranno funzioni aggiuntive. Ti sconsiglierei di prendere in considerazione i decoder di fascia economica, come gli Hornby, che spesso non garantiscono funzionamenti duraturi. Buoni anche i decoder Zimo e Ulhenbroch.
Il montaggio dei decoder è solitamente molto semplice per quelli a 21 pin, in quanto applicabili direttamente sulla presa posizionata sotto sportelli nel sottocassa delle loco. Per i decoder da 8 pin c'è spesso la necessità  di aprire la loco, togliendo la carrozzeria dal telaio, manovra a volte a rischio di rottura di qualche particolare aggiunto.
Ogni presa per decoder è occupata da una spina a 6, 8 o 21 pin per il funzionamento in analogico; occorre togliere questa spina e inserire al suo posto il decoder (se a 21 poli) o la sua presa (se a 6 o a 8 poli)
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

#3 Messaggio da peppardo »

Gli 8 poli stanno scomparendo dalle nuove produzioni, soppiantati dai 21 poli MTC.....tieni in considerazione che a causa della sempre più diffusione di locomotive con molte funzioni attivabili nonché sonore, la tendenza si sta spostando ancor più verso l'utilizzo di interfacce a 12 o 16 o 22 poli ( serie Xplus )....

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

#4 Messaggio da tfsm »

Aggiungo i miei 2 cents: la sola operazione di istallare un decoder su una loco predisposta è veramente facile. La difficoltà  sta, almeno fino a poco tempo fa, nell'aprire la loco, e sistemare correttamente decoder e fili per poter richiudere tutto senza problemi o intralci alla trasmissione. I classici decoder a 8 poli richiedono un po' di attenzione solo per questo aspetto del lavoro, anche inserendo la spina al contrario non si fanno danni.
Come già  detto, quasi tutte le loco nuove adottano il 21 poli o le altre varianti e non c'è bisogno di aprire la loco, solitamente basta aprire uno sportello nel sottocassa o nell'imperiale, piazzare il decoder e via.

Ora però bisogna scegliere con attenzione il decoder, appunto in base alla presa della locomotiva; ma basta leggere le istruzioni!
Non c'è un decoder ottimale per tipo di locomotiva, tranne qualche eccezione, ormai i decoder moderni gestiscono tutti i tipi di motori. Attenzione però, mi riferisco a locomotive moderne; quelle più vecchiotte, magari nemmeno predisposte, richiedono un po' di esperienza in più.

La mia lista è più o meno la stessa: NO HORNBY, economici ma "variabili" come affidabilità ; SI a Lenz, ESU, Zimo, Uhlenbrock. Concordo sullo spendere qualche euro in più per le versioni più evolute (Lenz Silver+, Esu v4, ecc...); permettono molte personalizzazioni MA SOLO SE servono. Altrimenti basta montarli e sono già  pronti e perfetti nel 95% dei casi.
Le mie loco hanno decoder dei marchi sopracitati e non ho mai avuto mezzo problema. A dire la verità  ho anche un paio di vecchi Hornby, montati su piccole loco da manovra: per ora funzionano ma la dfferenza di funzionamento è abissale. Anche le mie vecchiotte Lima hanno un Lenz Silver montato, praticamente il decoder è costato di più del valore della loco ma... ogni volta che le uso non ho pentimenti!

Ciao

vincenzomessico
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Profiboss Fleischmann-Multimaus Roco
Località: Pragelato borgata Villardamond

Re: Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

#5 Messaggio da vincenzomessico »

Grazie a Tutti per le pronte e chiare risposte, in questo modo posso muovermi meglio nel mercato.
Vi invio i miei saluti, di nuovo Grazie..... :D :D :D

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

Scusate vedo che ce l'avete un pochino con hornby che ha 2 tipi di decoder io onestamente ne ho diversi di quelli a 21 poli zefir è vero che non possono fare quello che fanno gli esu ma comunque vanno bene e soprattutto io ne ho alcuni montati da parecchio tempo che non danno alcun problema e soprattutto ne avro installati almeno 50 per amici clienti,e che io sappia non si sono mai lamentati.
La mia non è una polemica ma una lancia a favore della hornby anche se per adesso anche io preferisco decoder con funzioni superiori.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

#7 Messaggio da peppardo »

amici clienti???
ma sei un negoziante? vendi trenini Luca?

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

No, non li vendo li riparo e digitalizzo per un negozio

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Elenco tipi di decoder e le loro qualità¡

#9 Messaggio da alpiliguri »

Ma chi si lamenta degli Hornby di solito si riferisce al R8249, che viene scelto perché costa molto meno di tutti gli altri, e a quanto pare vale altrettanto.

Vedo ben pochi ritorni sul Sapphire R8245 che è disponibile anche 21MTC, molto più completo. O ben pochi lo usano o quello che lo usano sono contenti e non si lamentano.

Certo che tra un Hornby Sapphire 32 euro e un ESU Lokpilot v.4 a 26 euro è il Sapphire che deve fare qualcosa in più dell'ESU....

Ciao, alpiliguri.

Rispondi