Problema multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fabiolecce
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 9:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimaus roco
Località: LECCE

Problema multimaus

#1 Messaggio da fabiolecce »

ho un problema.. solo tu potrai risolvermelo, ho aperto uno start set della roco con multimaus deciso a passare al digitale, ho letto e riletto il manuale ma nulla, non riesco a far partire la loco, aiutami tu grazie, fabio da lecce

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema multimaus

#2 Messaggio da Buddace »

Premettendo che con l'imposizione delle mani non riesco a risolvere niente devi spiegare meglio il tuo problema.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fabiolecce
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 9:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimaus roco
Località: LECCE

Re: Problema multimaus

#3 Messaggio da fabiolecce »

dal manuale leggo che già  dalla fabbrica la loco è già  impostata, ma cosi non è.. dovrei fare la programmazione ma non ci riesco, tu hai il mutimaus?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema multimaus

#4 Messaggio da Buddace »

mi spieghi passo passo cosa stai facendo per favore ?..continui a non darmi le informazioni che mi servono
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Problema multimaus

#5 Messaggio da andreachef »

Normalmente sul multimaus start set è gia impostato il nome della locomotiva con abbinato l'indirizzo .
cosa visualizzi sul display all'accensione ?
dei numeri , un nome o una scritta ?

Andrea

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Problema multimaus

#6 Messaggio da docdelburg »

Normalmente lo startset Roco non presenta nessuna predisposizione se non la loco digitalizzata con il classico indirizzo CV1=3 di default. Il multimaus di solito non riporta nulla e occorre scegliere l'indirizzo 3 per muovere la loco così come esce dalla confezione. Se lasci il multimaus con la scritta "nuov" riferito al nome della loco, dovresti agire proprio sull'indirizzo 3.
Se così non funziona nulla o c'è un problema di connessioni elettriche o la loco, per qualche motivo, ha un indirizzo diverso e allora dovrai programmarne uno nuovo.
Ti riporto quanto scritto in altro forum come guida per chi inizia:

Iniziamo dall'ABC e facciamo delle rapide prove di funzionamento.

Il Multimaus, come tutte le centrali digitali, invia dei comandi ad un certo indirizzo, così come col telefono cellulare chiamiamo un certo numero e solo quello risponde. Il numero (o indirizzo) della locomotiva è dato dal valore della CV1 (Configurazione Variabile 1) impostata nel decoder della locomotiva. Di qui la necessità  di dare ad ogni loco un indirizzo diverso per poter comandare quella e solo quella loco.

Poniamo la locomotiva già  munita di decoder sul binario collegato al Multimaus. Sul binario ci deve essere solo quella loco e nessun'altra.

Di default, cioè di fabbrica, la loco ha come indirizzo CV1=3, quindi se si vuole immediatamente provare a farla muovere dobbiamo mandare comandi all'indirizzo CV1=3. Procedere in questo senso:
A) premiamo e tieniamo premuto il tasto "SHIFT" (in basso a sinistra con freccia verso l'alto) e quindi il tasto con il simbolo "SCAMBIO/LOCO" (a destra sotto la manopola rotonda, a sinistra del tasto OK).
B) dovrebbe comparire al display "LXXXX" cioè L e quattro cifre; se non ci siamo già , portiamoci fino a "L0003" usando i tasti freccia in alto a destra e sinistra del tasto "STOP" sotto il display.
Quando al display avremo "L0003" proviamo a ruotare la manopola rotonda in uno dei due sensi e la loco dovrebbe muoversi.

In questo modo abbiamo predisposto il Multimaus a comandare una qualsiasi loco che abbia semplicemente l'indirizzo CV1=3. Proviamo anche ad accendere/spegnere le luci con il tasto "OK".

Nel caso non fosse successo nulla, riprogrammiamo la CV1 con questa procedura rapida:
1) premiamo e tieniamo premuto il tasto "MENU" e quindi il tasto "1".
- dovrebbe comparire al display "V 3" con il numero 3 che lampeggia, segno che stiamo per programmare la CV1.
2) digitiamo il numero "3" e quindi "OK".
- dovrebbe per un attimo comparire la scritta "PROG" e quindi sparire e contemporaneamente la loco dovrebbe fare un piccolo movimento o accendere momentaneamente le luci.
Se eseguita correttamente, la procedura ha dato valore "3" alla CV1.

Proviamo a ripetere quindi i punti A) e B) per verificare che la loco funzioni e risponda ai comandi.

Queste procedure, variando il numero "3" da dare alla CV1 con un valore a vostro piacimento, permettono una rapida variazione dell'indirizzo della loco e conseguente verifica del funzionamento.
Veniamo ora alla memorizzazione di una loco nel Multimaus così da poterla comodamente e facilmente richiamare durante l'esercizio.

Immaginiamo di memorizzare una locomotiva FS E444R a cui vogliamo dare indirizzo 7.

Di nuovo porre la loco (e solo quella) sul binario collegato al Multimaus.

A display posizioniamoci sulla scritta "NUOV?". Se siamo ancora su "L0003" (o altro valore) pigiamo contemporaneamente "Shift" e il tasto "deviatoi/loco". Se a display ci sono altre voci, spostarsi con i tasti freccia (a lato del tasto STOP) fino alla dicitura "NUOV?"

1) digitare "OK"
2)a display comparirà  il cursore lampeggiante alla base del primo di 5 caratteri per denominare quella loco; pigiare due volte il tasto 3 (E) e attendere che il cursore si sposti sul secondo carattere, digitare quattro volte il tasto 4 (4) e così via fino a scrivere E444R e quindi digitare "OK"
3)a display comparirà  la scritta "L....3", digitare l'indirizzo scelto, cioè 7 e digitare "OK"
4)a display comparirà  FS 128 che indica gli steps di regolazione della velocità  (con i tasti freccia si possono scegliere i valori 14, 28 e 128). Lasciare la scritta FS 128 e confermare sempre con "OK"

Alla fine della procedura la loco non darà  nessun segno (scatto o accensione delle luci). A questo punto, anche muovendo la manopola rotonda la loco non risponderà  ai comandi, in quanto avete solo memorizzato quella loco nel Multimaus e nulla più. Occorre ora configurare la CV1 con valore 7 e quindi:

- premiamo e tieniamo premuto il tasto "MENU" e quindi il tasto "1" (dovrebbe comparire al display "V 3" con il numero 3 che lampeggia, segno che stiamo per programmare la CV1)
- digitiamo il numero "7" e quindi "OK" (dovrebbe per un attimo comparire la scritta "PROG" e quindi sparire e contemporaneamente la loco dovrebbe fare un piccolo movimento o accendere momentaneamente le luci)

Se eseguita correttamente, la procedura ha dato valore "7" alla CV1

A questo punto, con la scritta E444R a display, muovendo la manopola rotonda, la loco dovrebbe regolarmente avviarsi.
Per passare da una loco memorizzata ad un'altra, spostarsi tra le sigle con i tasti freccia (a lato del tasto STOP).

Per passare dalla sigla della loco (in questo caso E444R) al relativo numero di indirizzo (in questo caso L0007) premere "Shift" e "tasto deviatoi/loco" e viceversa.
Quindi se avete sul binario una loco non memorizzata di cui conoscete la CV1 usate il sistema "L0000", analogamente se avete una loco memorizzata e non vi ricordate la CV1, posizionatevi sulla sigla della loco e passate alla modalità  indirizzo.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Problema multimaus

#7 Messaggio da docdelburg »

Fabio, ci sei? Risolto qualcosa? :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

E190.020
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 15:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Malè TN

Re: Problema multimaus

#8 Messaggio da E190.020 »

Fatto, risolto tutto grazie mille, l'unica cosa che non riesco a capire è perchè con le altre locomotive non ho mai riscontrato un problema simile me lo sapresti spiegare gentilmente? grazie
Alessandro

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Problema multimaus

#9 Messaggio da docdelburg »

E190.020 ha scritto:Fatto, risolto tutto grazie mille, l'unica cosa che non riesco a capire è perchè con le altre locomotive non ho mai riscontrato un problema simile me lo sapresti spiegare gentilmente? grazie
La spiegazione più semplice è di solito quella più vicina alla realtà: qualcosa nella procedura non era corretto.
Posso tranquillamente dirti che è successo anche a me; fai la stessa cosa molte volte e quando pensi di padroneggiare tutta la faccenda è il momento in cui sbagli qualcosa. :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Problema multimaus

#10 Messaggio da tfsm »

Ma... ha risposto Alessandro e non Fabio... siete la stessa persona? :)

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Problema multimaus

#11 Messaggio da docdelburg »

tfsm ha scritto:Ma... ha risposto Alessandro e non Fabio... siete la stessa persona? :)

Non sono la stessa persona; il nostro nuovo amico ha concluso qui la discussione anzichè dove l'aveva iniziata:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8289
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi