etr 500 acme, luci interne

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

etr 500 acme, luci interne

#1 Messaggio da carraccio »

Ciao a tutti,
ho un etr 500 acme e come sapete ha già  tutta l'illuminazione interna di fabrica, però non è gestita da decoder e rimane quindi sempre accesa.
qualcuno ha provato ad avventurarsi per modificare il tutto e gestirlo da decoder? oppure tutti i led dell'illuminazione interna non sono sopportabili da un'uscita del decoder stesso ? Il treno è in composizione da 10 pezzi (8+2)


grazie
Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: etr 500 acme, luci interne

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Ciao Davide.
Non conosco il modello ma .... ragionando: per prima cosa va verificato se ogni carrozza ha le prese di corrente da cui alimenta le luci. Se si la soluzione è di un tipo (speriamo di no .... non dovrebbe essere così perchè i convogli fissi ACME hanno di solito un loro gancio con i contatti da carrozza a carrozza). Se invece l'alimentazione è passante devi mettere mano al pcb della loco dove c'è il decoder per far alimentare le luci da una aux (è più semplice ....).

L'ALFIERE
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 11:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox - Piko Digi 1
Località: Arceto (Reggio Emilia)

Re: etr 500 acme, luci interne

#3 Messaggio da L'ALFIERE »

Ciao Caraccio.
Le ultime carozze ACME per ETR 500 sono vendute con la seguente descrizione:
"Modello dotato di illuminazione interna alimentata da condotta elettrica passante proveniente dall'unità  motrice con motorizzazione".
Comunque, puoi controllare di persona: se trovi delle spinette metalliche nei ganci delle carrozze, vuol dire che probabilmente tutto fa riferimento alla motrice.

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

Re: etr 500 acme, luci interne

#4 Messaggio da carraccio »

ciao e grazie,
sì forse mi sono spiegato male, la corrente le varie carrozze la prendono dalla motrice e quindi devo modificare il pcb della loco per utilizzare una Aux, il problema è che secondo me l'uscita del decoder non riesce a sopportare tutta quella quantità  di led (tutti i led di tutte le carrozze del treno).

Chiedevo quindi se qualcuno aveva già  fatto quella modifica al pcb (per non dover stare a studiarmela io con il rischio di fare danno) e se qualcuno ha idea di quanto assorbano tutti sti led e quanto eroghi l'uscita del decoder (zimo o esu nel mio caso). Per lo ZImo c'è scritto che il totale delle uscite funzioni è 0.8 A

boh
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: etr 500 acme, luci interne

#5 Messaggio da renzo58 »

I led che illuminano le carrozze del treno in questione sono alimentati, perennemente, dalla corrente del binario; questa operazione l'ho già  fatta su tutti i miei ETR 500 usando, e te lo elenco in modo semplice, un decoder per la motrice, un decoder funzioni per la motrice non motorizzata ed un relè monostabile, sempre della ESU, ovviamente dopo che ho apportato le dovute modifiche solo a i due pcb delle motrici.

Rispondi