FRECCIAROSSA ACME

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: FRECCIAROSSA ACME

#16 Messaggio da ROMBA »

Ancora non ho aperto le carrozze, cercavo una soluzione prima di cominciare. Pensavo di collegare il decoder ai fili che alimentano il PCB dell' illuminazione e quest'ultimo al decoder.
da profano mi sembrava semplice.
Proverò a aprire una carrozza per studiare la soluzione migliore.
Poi ti farà sapere per quale soluzione ho optato e come è andata.
Saluti
Romba

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: FRECCIAROSSA ACME

#17 Messaggio da golfredo castelletto »

Devi fare attenzione al fatto che se l'alimentazione alle carrozze arriva dalla loco allora non puoi fare quello che dici perchè sicuramente a monte c'è un ponte diodi. Invece se ogni carrozza è illuminata per conto suo allora si può fare. In ogni caso ogni carrozza dovrebbe avere l'alimentazione dai binari: dovresti prendere quella per alimentare il decoder delle luci, li sei sicuro che funziona.

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: FRECCIAROSSA ACME

#18 Messaggio da ROMBA »

Ciao Golfredo, l'alimentazione è fornita sia dalla unità motrice sia dalla folle perché staccando la motrice soltanto, il convoglio rimane acceso.
Pensi che il ointe a diodi sia su tutte e due?
Adesso per qualche giorno non potrò dedicarmi ai "trenini" (come li chiama mia moglie); riprenderò dopo Pasqua.
Auguri a tutti i fermodellisti e non.
Romba

epolli.ezio
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 13:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Roco
Località: TORINO

Re: FRECCIAROSSA ACME

#19 Messaggio da epolli.ezio »

Ciao a tutti. Dopo lunghi sacrifici "risparmiosi" ho acquistato il modello in oggetto in versione DigitalSound.
Spettacolare! Ho una TRE domande banalissime da proporvi.
Le istruzioni di messa in servizio, nelle prime righe, recitano:"...unire i vari elementi, rispettando la sequenza di numerazione degli elementi." Ora io non trovo nessuna numerazione e ho cercato di comporre il convoglio partendo dalla pirma carrozza posta in alto nell'imballo di cui conservo foto e nominativo delle singole carrozze. Ciò sembra essere sbagliato poichè, ecco la seconda domanda, non riesco ad agganciare le carrozze; i connettori a pettine (maschio e femmina) entrano perfettamente tra loro, ma non sento nessun click meccanico di aggancio. Cercando, e arrivo alla terza domanda, di unirle tra loro, e collegando lo Z21 Roco con Multimaus non riesco a far muovere il convoglio, nè con l'indirizzo 3 ne' con altri.
Riassumendo:
Qual'è la giusta disposizione delle carrozze nel convoglio?
Qual'è la corretta modalità di aggancio tra le carrozze?
Che procedura DCC devo utilizzare per far muovere il treno?
Grazie a tutti e buon divertimento
ezio

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: FRECCIAROSSA ACME

#20 Messaggio da gio_ »

Scusa ma hai acquistato il 79200 da 8 pezzi?

epolli.ezio
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 13:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Roco
Località: TORINO

Re: FRECCIAROSSA ACME

#21 Messaggio da epolli.ezio »

Sì… era tanto che lo desideravo… non so come si possano mandare le foto, ma se mi suggerisci come fare le mando.
Sai rispondere alle mie domande?

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: FRECCIAROSSA ACME

#22 Messaggio da gio_ »

https://youtu.be/XaVF51p2moE c'è un filmato come agganciare le carrozze dalla 1 alla 8 i numeri sono scritti lato porte, il decoder inizialmente è 3 ma col lokmause non so come faresti a leggerlo se per caso è stato modificato, domanda l'hai preso in un negozio o su mercatini? Io l'ho preso in negozio e ho avuto la sfortuna di ricevere un decoder guasto dove il sound funzionava ma le luci delle carrozze no.
Mi hanno fatto fare delle prove dove ho messo la motorizzata la n.3 in mezzo alle due di testa e coda a ganci uniti e non si accendevano, per cui l'ho rimandata indietro al negoziante che a sua volta l'ha rimandata ad Acme e dopo 45 gg l'hanno reinviata questa volta funzionante.
Se hai bisogno di ulteriori info .....
Buona giornata
Giovanni

epolli.ezio
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 13:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Roco
Località: TORINO

Re: FRECCIAROSSA ACME

#23 Messaggio da epolli.ezio »

Innanzi tutto Grazie.
Stasera visiono il filmato e verifico il tutto.
Il modello l'ho acquistato, dopo un lungo tempo di prenotazione, dalla Tecnomodel Treni di Livorno da cui mi servo abitualmente e non ho mai avuto problemi. Il modello è regolarmente matricolato e perfettamente integro.
Cmq farò un test più esaustivo sul collegamento DCC. Dovrei avere un hardwarino che legge l'indirizzo. In ogni caso sono pronto a rendere il pezzo alla casa qualora non funzionasse (Ci mancherebbe!!!).
Queste info le ho chieste in Acme alla mail info ma non ho avuto nessuna risposta.
Aggiornerò questo forum con tutte le news che verranno in mio possesso.
Felice di aver avuto queste info.
ezio

epolli.ezio
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 13:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Roco
Località: TORINO

Re: FRECCIAROSSA ACME

#24 Messaggio da epolli.ezio »

Ho cercato di inviarti delle foto, nella box msg pvt ma non si riesce ad allegare immagini….
Qualcuno sa come fare?

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: FRECCIAROSSA ACME

#25 Messaggio da gio_ »

Stessa provenienza...... quando leggi la CV 1 se è guasto il decoder dovrebbe darti " non trovato" comunque mettilo sul binario di programmazione di almeno 1 metro perchè devi inserire la carrozza 3 tra le due testate non motorizzate questo perchè deve chiudersi il circuito luci. Non provare solo con la carrozza 3 non la legge ci vogliono le due testate.

Rispondi