Coesistenza DCC - Analogico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
machalley
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Coesistenza DCC - Analogico

#1 Messaggio da machalley »

Salve a tutti.

Scusate l'ignoranza ma, è possibile utilizzare un impianto costruito in DCC (con moduli di retroazione LocoNet, deviatoi comandati in digitale ecc..), con locomotive "analogiche", collegando il tracciato a tal uopo con un alimentatore analogico? (con alimentazione DCC scollegata).
:oops:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#2 Messaggio da Buddace »

MMMM con i miei moduli di retroazione si con altri non so
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

machalley
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#3 Messaggio da machalley »

C'è il rischio di danneggiare qualche componente?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#4 Messaggio da Buddace »

Non credo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#5 Messaggio da carmaxspe »

A parte il discorso retroazione, se hai deviatoi col cuore polarizzato dal decoder
scambi, in analogico questo non sarà  alimentato.

E' possibile che le loco corte ci si fermino sopra.
Massimo Carozzo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#6 Messaggio da Buddace »

carmaxspe ha scritto:A parte il discorso retroazione, se hai deviatoi col cuore polarizzato dal decoder
scambi, in analogico questo non sarà  alimentato.

E' possibile che le loco corte ci si fermino sopra.
prechè ? :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#7 Messaggio da carmaxspe »

Io ho scambi Tillig il cui cuore deve essere alimentato dall'uscita del decoder.

Quando mando il circuito in analogico stacco il booster MM e attacco il trasformatore
Fleischmann quindi non sono in grado di pilotare gli scambi, almeno, non ci ho mai
provato.

Anche che ci riuscissi con un circuito separato la tensione in uscita dal decoder verso
il cuore dello scambio sarebbe un'onda squadrata a frequenza variabile mentre sul binario
c'è la continua.

Sto dicendo segate?
Massimo Carozzo

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#8 Messaggio da Seba55 »

Non ho mai (ancora) polarizzato i miei scambi tillig. Il motore spinge con forza sufficiente a non renderlo indispensabile.
Seba
Seba55

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#9 Messaggio da carmaxspe »

Seba55 ha scritto:Non ho mai (ancora) polarizzato i miei scambi tillig. Il motore spinge con forza sufficiente a non renderlo indispensabile.
Seba
Non ho capito....
Massimo Carozzo

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#10 Messaggio da Seba55 »

Scusa sono stato forse poco chiaro, il cuore dei miei scambi si polarizza semplicemente toccando una o l'altra rotaia: la forza esercitata dal motore è sufficiente allo scopo. Non avendo problemi di captazione, non ho ancora provveduto a polarizzarli diversamente.
Seba
Seba55

glifo
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 2:56

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#11 Messaggio da glifo »

Quel che dice Seba puo' andare bene in linea di massima ,ma nel tempo,potresti avere problemi di polarizzazione del cuore ,basta un po' di sporco,ossido e ti si blocca il tutto.
Di solito la polarizzazione del cuore si fa con la motorizzazione dello scambio ,se usi Tortoise,conrad,tillig Etc..hanno gia' di loro un deviatore atto allo scopo,per cui se uso DCC o Analogico e' del tutto trasparente.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#12 Messaggio da carmaxspe »

Seba55 ha scritto:Scusa sono stato forse poco chiaro, il cuore dei miei scambi si polarizza semplicemente toccando una o l'altra rotaia: la forza esercitata dal motore è sufficiente allo scopo. Non avendo problemi di captazione, non ho ancora provveduto a polarizzarli diversamente.
Seba
Ok, allora hai scambi tipo Fleishmann Profi e come è stato detto, DCC o analogico non fa differenza.

Io uso scambi Tillig mossi da un servomotore comandato dal decoder scambi il quale si deve
anche incaricare di polarizzare il cuore.
Massimo Carozzo

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#13 Messaggio da Seba55 »

Carmaxspe,
scusa ma non capisco! E' evidente che un lavoro ben fatto preveda la polarizzazione del cuore tramite circuito ad hoc. Tuttavia, se la forza del motore mantiene il contatto elettrico tra rotaia e cuore, non è indispensabile.
Seba55

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#14 Messaggio da carmaxspe »

Seba55 ha scritto:Carmaxspe,
scusa ma non capisco! E' evidente che un lavoro ben fatto preveda la polarizzazione del cuore tramite circuito ad hoc. Tuttavia, se la forza del motore mantiene il contatto elettrico tra rotaia e cuore, non è indispensabile.
La forza del motore garantisce solo il contatto tra gli aghi dello scambio e la rotaia
ed in questo modo la polarizzazione degli stessi.

Poi ci sono scambi che hanno a bordo dei contatti predisposti in modo tale da garantire
anche la polarizzazione del cuore.

Per i miei Tillig non è così.

Il cuore è isolato dal resto e se non c'è un qualcosa di aggiuntivo che provvede a porlo alla
polarità  corretta la tensione non è presente.
Massimo Carozzo

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#15 Messaggio da Seba55 »

Mah, io uso quasi esclusivamente scambi Tillig Elite cod. 85xxx, senza polarizzare il cuore.
Seba
Seba55

Rispondi