Coesistenza DCC - Analogico
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Coesistenza DCC - Analogico
Salve a tutti.
Scusate l'ignoranza ma, è possibile utilizzare un impianto costruito in DCC (con moduli di retroazione LocoNet, deviatoi comandati in digitale ecc..), con locomotive "analogiche", collegando il tracciato a tal uopo con un alimentatore analogico? (con alimentazione DCC scollegata).
Scusate l'ignoranza ma, è possibile utilizzare un impianto costruito in DCC (con moduli di retroazione LocoNet, deviatoi comandati in digitale ecc..), con locomotive "analogiche", collegando il tracciato a tal uopo con un alimentatore analogico? (con alimentazione DCC scollegata).
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
MMMM con i miei moduli di retroazione si con altri non so
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
C'è il rischio di danneggiare qualche componente?
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
Non credo
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
A parte il discorso retroazione, se hai deviatoi col cuore polarizzato dal decoder
scambi, in analogico questo non sarà alimentato.
E' possibile che le loco corte ci si fermino sopra.
scambi, in analogico questo non sarà alimentato.
E' possibile che le loco corte ci si fermino sopra.
Massimo Carozzo
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
prechè ?carmaxspe ha scritto:A parte il discorso retroazione, se hai deviatoi col cuore polarizzato dal decoder
scambi, in analogico questo non sarà alimentato.
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
Io ho scambi Tillig il cui cuore deve essere alimentato dall'uscita del decoder.
Quando mando il circuito in analogico stacco il booster MM e attacco il trasformatore
Fleischmann quindi non sono in grado di pilotare gli scambi, almeno, non ci ho mai
provato.
Anche che ci riuscissi con un circuito separato la tensione in uscita dal decoder verso
il cuore dello scambio sarebbe un'onda squadrata a frequenza variabile mentre sul binario
c'è la continua.
Sto dicendo segate?
Quando mando il circuito in analogico stacco il booster MM e attacco il trasformatore
Fleischmann quindi non sono in grado di pilotare gli scambi, almeno, non ci ho mai
provato.
Anche che ci riuscissi con un circuito separato la tensione in uscita dal decoder verso
il cuore dello scambio sarebbe un'onda squadrata a frequenza variabile mentre sul binario
c'è la continua.
Sto dicendo segate?
Massimo Carozzo
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
Non ho mai (ancora) polarizzato i miei scambi tillig. Il motore spinge con forza sufficiente a non renderlo indispensabile.
Seba
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
Non ho capito....Seba55 ha scritto:Non ho mai (ancora) polarizzato i miei scambi tillig. Il motore spinge con forza sufficiente a non renderlo indispensabile.
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
Scusa sono stato forse poco chiaro, il cuore dei miei scambi si polarizza semplicemente toccando una o l'altra rotaia: la forza esercitata dal motore è sufficiente allo scopo. Non avendo problemi di captazione, non ho ancora provveduto a polarizzarli diversamente.
Seba
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
Quel che dice Seba puo' andare bene in linea di massima ,ma nel tempo,potresti avere problemi di polarizzazione del cuore ,basta un po' di sporco,ossido e ti si blocca il tutto.
Di solito la polarizzazione del cuore si fa con la motorizzazione dello scambio ,se usi Tortoise,conrad,tillig Etc..hanno gia' di loro un deviatore atto allo scopo,per cui se uso DCC o Analogico e' del tutto trasparente.
Di solito la polarizzazione del cuore si fa con la motorizzazione dello scambio ,se usi Tortoise,conrad,tillig Etc..hanno gia' di loro un deviatore atto allo scopo,per cui se uso DCC o Analogico e' del tutto trasparente.
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
Ok, allora hai scambi tipo Fleishmann Profi e come è stato detto, DCC o analogico non fa differenza.Seba55 ha scritto:Scusa sono stato forse poco chiaro, il cuore dei miei scambi si polarizza semplicemente toccando una o l'altra rotaia: la forza esercitata dal motore è sufficiente allo scopo. Non avendo problemi di captazione, non ho ancora provveduto a polarizzarli diversamente.
Seba
Io uso scambi Tillig mossi da un servomotore comandato dal decoder scambi il quale si deve
anche incaricare di polarizzare il cuore.
Massimo Carozzo
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
Carmaxspe,
scusa ma non capisco! E' evidente che un lavoro ben fatto preveda la polarizzazione del cuore tramite circuito ad hoc. Tuttavia, se la forza del motore mantiene il contatto elettrico tra rotaia e cuore, non è indispensabile.
scusa ma non capisco! E' evidente che un lavoro ben fatto preveda la polarizzazione del cuore tramite circuito ad hoc. Tuttavia, se la forza del motore mantiene il contatto elettrico tra rotaia e cuore, non è indispensabile.
Seba55
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
La forza del motore garantisce solo il contatto tra gli aghi dello scambio e la rotaiaSeba55 ha scritto:Carmaxspe,
scusa ma non capisco! E' evidente che un lavoro ben fatto preveda la polarizzazione del cuore tramite circuito ad hoc. Tuttavia, se la forza del motore mantiene il contatto elettrico tra rotaia e cuore, non è indispensabile.
ed in questo modo la polarizzazione degli stessi.
Poi ci sono scambi che hanno a bordo dei contatti predisposti in modo tale da garantire
anche la polarizzazione del cuore.
Per i miei Tillig non è così.
Il cuore è isolato dal resto e se non c'è un qualcosa di aggiuntivo che provvede a porlo alla
polarità corretta la tensione non è presente.
Massimo Carozzo
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Re: Coesistenza DCC - Analogico
Mah, io uso quasi esclusivamente scambi Tillig Elite cod. 85xxx, senza polarizzare il cuore.
Seba
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