Nuove E402A di Hornby (HR2434) con decoder Esu Lokpilot V4

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Nuove E402A di Hornby (HR2434) con decoder Esu Lokpilot V4

#1 Messaggio da Zampa di Lepre »

Visto che questo forum mi ha dato tanto anche se non vi ho partecipato attivamente volevo condividere anche con Voi un mio piccolo contributo: Far funzionare al meglio le luci delle nuove E402A di Hornby (HR2434) quando dotate di decoder Esu Lokpilot V4.

Cominciamo col dire che, rispetto alle precedenti versioni del 2010, è stato rifatto completamente il PCB dotandolo di un connettore per decoder a 21 poli (peccato che questo connettore è sotto il PCB :roll: ).
La macchina è dotata delle classiche luci bianche e rosse di estremità , di terzo faro e illuminazione delle cabine.
Tutte le luci sono, anche se con alcune limitazioni, controllabili da un decoder avente, oltre l'uscita luci, anche le uscite ausiliarie da 1 a 4.
Il terzo faro e le luci cabine sono dei led presenti sulle testate della cassa... questi sono connessi al PCB tramite fili e micro connettori (tutti indipendenti, 2 per ogni lato).
La macchina ha un circuito, indipendente dal decoder che verrà  montato, che fa accendere il 3° faro e/o le luci in cabina solo se le luci bianche, da quel lato, sono accese.

Per montare il decoder occorre sfilare la cassa dal telaio:
- Mettere la loco, poggiante sulle sue ruote, davanti a se con la cabina A (quella senza gancio modellistico) verso destra
- Sfilare la cassa verso l’alto e con delicatezza spostarla e ruotarla dietro il modello … se tutto va bene dovrebbe appoggiarsi di fianco al telaio a pancia in su

Una foto vale più di mille parole …
Immagine

Per smontare il PCB non c’è bisogno di staccare i connettori con cavetti provenienti dalla cassa.
Se proprio si preferisce scollegare la cassa per lavorare con più comodo conviene segnare i connettori marcando, per ciascun lato, un maschio e relativa femmina con un pennarello indelebile (in modo da essere sicuri di come riconnetterli ... se inavvertitamente si incrociano la luce cabina e il terzo faro semplicemente si scambiano).

Stringendo i riscontri neri che trapassano il PCB vicino al suo centro e sollevando leggermente si riesce a sganciarlo dal supporto. A questo punto alzandolo delicatamente quel tanto che basta si riesce a vedere il "tappo" presente sulla presa a 21 poli.
Sfilato il tappo e rimpiazzato col il Lokpilot V4 possiamo rifare il percorso inverso e chiudere la cassa.

Possiamo già  provare il funzionamento della macchina col decoder. A macchina in condizione di fabbrica e con un Lokpilot V4 montato e nuovo abbiamo di base queste funzioni:
- per accendere il 3° faro (secondo la direzione di marcia) bisogna attivare sia F0 che F1
- per accendere la luce in cabina (secondo la direzione di marcia) bisogna quindi sia F0 che F6 (la cui uscita aux4 però è disabilitata di default)
- per accendere le luci rosse lato cabina A bisogna attivare F2
- per accendere le luci rosse lato cabina B bisogna attivare F5 (la cui uscita aux3 però è disabilitata di default)
- F3 attiva/disattiva la velocità  di manovra (standard del V4)
- F4 disattiva/riattiva l’inerzia (standard del V4)

Se tutto funziona (escluse le luci cabine e le luci rosse lato B le cui uscite sono disabilitate) possiamo procedere.

Dovendo attivare Aux3 e Aux4 per avere la piena funzionalità , tanto vale fare la “magia” sulla tabella di configurazione del V4 e dare una razionalizzata al tutto.
La configurazione che ho scelto perché logica e di impatto minimo (a decoder nuovo o appena resettato) è questa:

- F0 sono le classiche luci secondo direzione di marcia – non variato!
- F1 accende il 3° faro (se le luci bianche da quel lato sono accese quindi F0 attivo) – non variato!
- F2 accende le luci rosse secondo direzione di marcia !!
- F3 velocità  di manovra – non variato!
- F4 inerzia – non variato!
- F5 accende le luci in cabina (se le luci bianche da quel lato sono accese quindi F0 attivo)
- F6 nulla!

Per far questo la sequenza delle cv da impostare è questa:
- cv32 = 2
- cv394 = 16
- cv402 = 0
- cv490 = 32
- cv506 = 32

Se poi si vuole legare la luce in cabina alla sola macchina ferma (appena si muove si spenge da sola per poi accendersi alla prossima fermata) bisogna aggiungere:
- cv481 = 6
- cv497 = 10


NB: Per chi usa il multimouse (o altra centralina che non riesce a programmare le CV sopra a 255) la sequenza è questa:
- cv32=2
- cv96=3, cv97=94, cv99=16
- cv96=4, cv97=2, cv99=0
- cv96=4, cv97=90, cv99=32
- cv96=5, cv97=6, cv99=32

opzionale per l’automatismo luce cabina:
- cv96=4, cv97=81, cv99=6
- cv96=4, cv97=97, cv99=10


Spero di essere stato chiaro e utile !

Buon lavoro
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi