Indirizzi scambi con Multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gb216
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 1:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact e Multimaus

Indirizzi scambi con Multimaus

#1 Messaggio da gb216 »

Un saluto a tutti,
seguo il forum da tempo, ma ho avuto modo di scrivere una sola volta.
La questione che pongo ora è relativa agli indirizzi per gli scambi azionati dal Multimaus, che ho appena acquistato. Ho osservato che se l’indirizzo del decoder (impiego degli Arnold S4) è X, l’indirizzo che devo usare con il Multimaus è X+4: in sostanza, se il decoder ha l’indirizzo 1, per azionare il relativo scambio devo scrivere 5 sul Multimaus, se l’indirizzo è 5 devo scrivere 9, e così via. In precedenza usavo una Lenz Compact e l’indirizzo del decoder per scambi e della centrale combaciavano, ma sul sito di * (http://www.*/home2/dac-a ... -multimaus) ho osservato un decoder per scambi (Dic A 210) che sembra avere le stesse prerogative relativamente agli indirizzi impiegando il Multimaus.
Volevo domandare se aggiungere 4 all’indirizzo del decoder è una procedura standard nel comando degli scambi da parte del Multimaus o se è una ”anomalia” relativa a determinati decoder.
Grazie in anticipo

miramare1
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS+LNPC+AliceHC+ Rocrail+Multimause+XNTCP+ELITE+Select

Re: Indirizzi scambi con Multimaus

#2 Messaggio da miramare1 »

gb216 ha scritto:Un saluto a tutti,
seguo il forum da tempo, ma ho avuto modo di scrivere una sola volta.
La questione che pongo ora è relativa agli indirizzi per gli scambi azionati dal Multimaus, che ho appena acquistato. Ho osservato che se l’indirizzo del decoder (impiego degli Arnold S4) è X, l’indirizzo che devo usare con il Multimaus è X+4: in sostanza, se il decoder ha l’indirizzo 1, per azionare il relativo scambio devo scrivere 5 sul Multimaus, se l’indirizzo è 5 devo scrivere 9, e così via. In precedenza usavo una Lenz Compact e l’indirizzo del decoder per scambi e della centrale combaciavano, ma sul sito di * (http://www.*/home2/dac-a ... -multimaus) ho osservato un decoder per scambi (Dic A 210) che sembra avere le stesse prerogative relativamente agli indirizzi impiegando il Multimaus.
Volevo domandare se aggiungere 4 all’indirizzo del decoder è una procedura standard nel comando degli scambi da parte del Multimaus o se è una ”anomalia” relativa a determinati decoder.
Grazie in anticipo
E' normale, non so perche' ma il multimaus ha un indirizzamento diverso. Per utilizzare il decoder con indirizzi da 1 a 4 devi mettere 0 alla cv dell'indirizzo del decoder.

Michele.

gb216
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 1:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact e Multimaus

Re: Indirizzi scambi con Multimaus

#3 Messaggio da gb216 »

Grazie mille, in effetti ho provato con il Multimaus di un amico e il comportamento è il medesimo.
Grazie ancora per il suggerimento.

Rispondi