Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#1 Messaggio da Zampa di Lepre »

Oggi ho messo mano al modello di cui in oggetto installandovi un decoder ESU LokPilot V4 (21 poli).

Note positive: funzionamento delle luci rosse similare alla E636 ultima Lima Expert (f1 accende lato cabina A, f2 lato cabina b)

Note negative: il "terzo faro"/"luci cabina" (ma sono distinti o è un led solo?) in analogico funziona mentre in digitale non ho capito come si attiva.

Dubbi: i tre jumper presenti sul pcb a che diavolo servono (nessuna info in merito tra le istruzioni) ?

Perplessità : un amico mi riporta che con il Lokpilot basic la luce in cabina si accende ma le luci rosse si accendono da un solo lato (tutto questo lo debbo verificare in prima persona ... poi vi dettaglio).

La grossa fregatura e che per fare dei test ogni volta tocca togliere e rimettere la carrozzeria :? :?

Qualcuno avrebbe notizie un poco più documentate ?

Io sarei molto grato, così come gli incastri della macchina, se qualcuno m'illumina :(
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#2 Messaggio da gianmodel »

Fai una prova con queste CV dovrebbe andare a posto .
Io la loco in questione la dovrei ritirare oggi insieme alla E 636 ,poi faro' anche io delle prove :mrgreen:

- CV32 inserire il valore 2

- CV362 inserire il valore 4

- CV378 inserire il valore 8

- CV394 inserire il valore 16

- CV410 inserire il valore 32
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Grazie ... tra poco provo.

Tanto per essere meno esoterici cosa dovrebbero settare le CV che mi hai passato ?

Spero in altre tue notizie quando avrai il modello in mano.

Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

Dovrebbero settare le funzioni in questo modo:
luce rossa con f1 (in base al senso di marcia)
terzo faro con f2 (in base al senso di marcia).

Problema: se mi parlate di jumper (io ho ordinato la 636 ma non so se la vedrò ......... mi è invece arrivato l'etr610 ... purtoppo per motivi di tempo non l'ho provato ma ho letto le istruzioni) devi samettare sui medesimi se vuoi che il decoder funzioni a dovere .... e non so a questo punto se il settaggio delle cv di cui sopra (che teoricamente sarebbe quello giusto) funziona. Strano che non trovi istruzioni ... hai provato sul sito? Restiamo sintonizzati e vediamo .... se serve vi posso passare il settaggio jamper dell'etr ma non credo funzioni perchè li c'è una loco e una pilota .....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Prova effettuata ...

Le cv che mi hai dato erano l'abilitazione per la aux3 (terzo faro) e la aux4 (luce cabina) che nella macchina sono due led indipendenti.

Io però sono andato oltre e ho impostato il decoder con un minimo di automatismi comodi:

F1 - luci rosse secondo direzione di marcia
cv32=2, cv353=68, cv362=4, cv369=72, cv378=8

F2 - terzo faro (attivo solo in marcia avanti)
cv32=2, cv386=1, cv394=16

F5 - luce cabina (attiva solo a macchina ferma)
cv32=2, cv401=2, cv402=64, cv410=32

F3 e F4 sono rimasti quelli nativi del decoder.

Queste modifiche sono quelle minimali a decoder nuovo o appena resettato.

Spero di non aver dimenticato nulla: è piu difficile a scriverle qui che a impostarle (io uso il PC con JMRI-DecoderPro e con quello la tabella delle associazione delle funzioni è intuitiva anche se scomoda).

Gianmodel, ma anche tutti gli altri, se ti va prova se queste impostazioni fanno al caso tuo ... grazie per la dritta.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#6 Messaggio da gianmodel »

Ok le provo e poi ti dico com'e' la loco la ho ritirata oggi insieme alla E 636 ...che dire bellissime tutte e due una vera goduria ,appena posso installo un decoder Zimo sound sulla E 636 !!!
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#7 Messaggio da theno »

ciao,
ho anche io installato lokpilot 4.0 (21 poli) alla 636 della Lima, non riesco tuttavia con i settings base delle CV (velocita' etc) a far andare la loco in modo fluido, quindi con una velocita' adeguata. Come mi consigliate di settare le varie CV ?
CV 2, CV 3, CV 4, CV 5 ? Quali parametri poter utilizzare ? Grazie per aiuto .

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#8 Messaggio da gianmodel »

Io ti consiglio di effettuare l'autotuning di cui il decoder e' dotato .
Per farlo CV54 =0 e premi F1 avendo l'accortezza di avere un po di binario davanti alla loco in quanto parte alla massima velocita' e setta il decoder nel miglior modo possibile in base alle caratteristiche elettriche del motore :wink:
Vedrai che poi va fluida :lol:
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma ti sei accorto che qui si parla dei settaggi per le e453 ed E454 ? :)

Sai a cosa serve aprire un "nuovo argomento" col giusto titolo? A permettere ad altri di trovare più facilmente le informazioni (che se sono affogate dentro un filetto che parla d'altro è come se fossero inesistenti. :wink:

Detto questo veniamo al tuo problema. Come ti è già  stato detto ti consiglierei di fare un autotuning del decoder come spiegato qui (riporto le istruzioni in inglese per completezza):
11.1.3. Automatic calibration of the motor
LokPilot V4.0 decoders offer a feature for automatic calibration of the motor. I most cases this procedure leads to excellent load compensation characteristics. However, due to the infinite number of possible combinations of motors and gear boxes a good result cannot be guaranteed in all cases. But it is certainly worth a try.
Proceed as follows:
Set the vehicle onto a piece of straight and preferably level track. This track must be at least as long as to allow the locomotive to run at full speed for about two seconds. This movement takes place automatically during calibration. Provide buffer stops or something similar to prevent the locomotive from running off the track!
Call up the locomotive on your throttle and make sure that F1 is switched off and the throttle is set to speed step 0. Set the direction of travel as desired.
Write the value 0 into CV 54 (either on the programming track or with POM).
Now press the “F1” button. The locomotive will start running at full speed automatically. During about 1.5 seconds you will not be able to control this locomotive!
The locomotive will automatically stop and the identified load compensation parameters will be saved in the CVs 51, 52, 53, 54 and 55.
If you wish you can now further optimise the load control parameters starting from the calibrated settings.
Spero che l'inglese per te sia chiaro ... la cosa importante è che devi avere un binario (preferibilmente in piano e dritto ... ma anche un ovale con larghe curve posso dirti che va bene) di almeno un paio di metri perchè la loco parte alla massima velocità  ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#10 Messaggio da dino75 »

Spero che l'inglese per te sia chiaro ... la cosa importante è che devi avere un binario (preferibilmente in piano e dritto ... ma anche un ovale con larghe curve posso dirti che va bene) di almeno un paio di metri perchè la loco parte alla massima velocità  ...[/quote]


Attenzione a come hai impostato il senso della loco... La loco quando remi F1 ti parte in base al senso di marcia impostato sulla centrale... Perciò controlla prima il senso di marcia e poi premi F1.. Consiglio dato da chi ha fatto volare una loco.... :roll:

Dino.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

... però sul manuale è scritto chiaramente ... mi dispiace per la loco !
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#12 Messaggio da dino75 »

Certamente....
Il problema è che sono andato deciso e non ho controllato il senso di marcia...
Era un aloco molto vecchia che utilizzavo per fare i miei test.. Loco comunque ancora funzionante..

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#13 Messaggio da theno »

grazie per la risposta, inglese no problem, sorry per non aver inserito un nuovo argomento (ma non cera ESU Lokpilot....) ma ho seguito la conversazione di altri amici che a loro volta non lo hanno aperto, sicuramente la prossima volta sarà  fatto ! ora vedo per il tuning della loco, a dir la verità  è un problema che ho verificato con tutti i decoder 21 poli, magari perchè abituato da anni ai vari lokpilot......alla prossima e buon w end

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

No problem ... però facci sapere come è andata a finire e se hai riscontrato ancora problemi (la mia 636 sarà  la prossima ad avere il V4).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

Re: Nuove E453/E454 di Hornby e decoder ESU Lokpilot

#15 Messaggio da theno »

certamente, ma ci vorrà  un po' di tempo in quanto mi devo organizzare nel mio plastico ad avere il binario che possa gestire l autotuning, grazie 1000

Rispondi