Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#16 Messaggio da docdelburg »

Ovviamente siamo curiosi di conoscere l'esito delle tue prove.... :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#17 Messaggio da Principe Anchisi »

Ecco l'aggiornamento.
Allora, credo di avere risolto il problema del corto tra i due booster seguendo il suggerimento "empirico" del forum ScalaTT, ho collegato tra loro una rotaia di due distretti adiacenti e funziona liscio. La cosa vermanente strana è questa: funziona solo se collego tra loro solo le rotaie "a sinistra" (per esempio) di due distretti adiacenti, se invece collego tra loro le rotaie "di destra" fa corto circuito immediatamente .... :shock: che vorrà  significare? (se significa qualcosa....)

Per quanto riguarda il problema dell'accensione debole della lampadina sul distretto Livello 0 , nulla da fare. Oltre ad accendersi debolmente creava un notevole calo di tensione in alcune parti del distretto. Ho staccato la lampadina e le loco vanno di nuovo bene, prima rallentavano tantissimo, specie appunto, in alcune parti del distretto ...
BOH?

Se qualcuno ha delle idee su entrambi le cose, grazie in anticipo per i chiarimenti
Marco

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#18 Messaggio da dino75 »

Secondo me il corto tra i due binari di destra sarà  dato dalle tensioni non uguali dei due binari sicuramente differenti se hai dei controlli di tratta...Però è un mio possibile pensiero.
Invece per la questione della lampadina è proprio come hai detto tu... cioè abbassando la tensione il decoder ti forniva meno tensione perchè sui binari avevi meno tensione.. Io l'ho notato su una mia loco, il TGV, che andando a manetta ha bisogno di più tensione e mi sono reso conto di questa differenza perchè sui tratti non collegati al sensore di assorbimento del loconet accellerava e quando invece passava su una tratta controllata dal un sensore si assorbimento mi rallenatava..
Anch'io ho 3 booster però ho preferito non mettere la lampdina proprio per il troppo assorbimento ...
Spero che quello che ho detto è giusto altrimenti qualcuno più esperto ci illumini...

Dino

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#19 Messaggio da Principe Anchisi »

dino75 ha scritto:Secondo me il corto tra i due binari di destra sarà  dato dalle tensioni non uguali dei due binari sicuramente differenti se hai dei controlli di tratta...Però è un mio possibile pensiero.
Invece per la questione della lampadina è proprio come hai detto tu... cioè abbassando la tensione il decoder ti forniva meno tensione perchè sui binari avevi meno tensione.. Io l'ho notato su una mia loco, il TGV, che andando a manetta ha bisogno di più tensione e mi sono reso conto di questa differenza perchè sui tratti non collegati al sensore di assorbimento del loconet accellerava e quando invece passava su una tratta controllata dal un sensore si assorbimento mi rallenatava..
Anch'io ho 3 booster però ho preferito non mettere la lampdina proprio per il troppo assorbimento ...
Spero che quello che ho detto è giusto altrimenti qualcuno più esperto ci illumini...

Dino
Grazie mille Dino, penso tu abbia centrato entrambi i problemi. Anche io ho i controlli di tratta loconet e infatti con la lampadina collegata ( e parzialmente accesa) le loco mi rallentavano molto nelle sezioni controllate e accellerava nei tratti liberi. Senza lampadina la cosa si nota molto meno e non è problematica.
Credo tu ch'abbia azzeccato anche per quanto riguarda il corto tra i booster, infatti solo su uno dei due binari ho una differenza di tensione, e appunto, come ho detto, ho i controlli di tratta..
Vorrà  dire che manterrò la situazione in questo equilibrio "empirico" che ho trovato.
Adesso non mi resta che risolvere l'altro problema elettrico/elettronico che mi affligge, ovvero il fatto che sulle 4 tratte di inversione che ho malgrado i moduli di inversione Lenz Lk100 le loco facevano spesso corto. Un amico mi ha consigliato di sostituitli con lk 200, che è elettronico a differenza del vecchio Lk100. Ho provato ad acquistarne uno ed effettivamente le loco non fanno più corto. Mi sa che dovrò comprarne altri tre... peccato perchè non è che li regalino gli Lk200 ....

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#20 Messaggio da docdelburg »

Ti posso confermare la mia analoga esperienza con i moduli Lenz LK per le racchette di ritorno.
Per quanto provato e riprovato, in digitale, il modulo LK200 funziona sempre perfettamente con tutte le loco mentre LK100 necessita di numerose regolazioni a seconda dell'assorbimento delle loco, cosa impossibile da farsi se in un tracciato girano loco diverse durante la stessa sessione di traffico.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#21 Messaggio da Principe Anchisi »

docdelburg ha scritto:Ti posso confermare la mia analoga esperienza con i moduli Lenz LK per le racchette di ritorno.
Per quanto provato e riprovato, in digitale, il modulo LK200 funziona sempre perfettamente con tutte le loco mentre LK100 necessita di numerose regolazioni a seconda dell'assorbimento delle loco, cosa impossibile da farsi se in un tracciato girano loco diverse durante la stessa sessione di traffico.
Grazie, quindi mi confermi che sostituire gli Lk100 con Lk200 è la strada giusta.....

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#22 Messaggio da docdelburg »

Principe Anchisi ha scritto:
Grazie, quindi mi confermi che sostituire gli Lk100 con Lk200 è la strada giusta.....
Credo proprio di si! :wink:
Se ho letto e inteso bene hai già  un LK200 per fare tutte le prove del caso in raffronto all'LK100.
Da parte mia mi sto svincolando anche da questi moduli usando invece dei relè che mi cambiano polarità  e posizione del deviatoio di ingresso/uscita del cappio azionati da sensori (pedali di contatto o sensori di assorbimento).
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#23 Messaggio da dino75 »

Inoltre per cercare di fare in modo che le tensioni dei singoli distretti siano quasi uguale ho regolato tutti gli alimentatori fino a due numeri dopo la virgola..in modo di avere il meno possibile di differenza di tensione.. la differenza di tensione è data dai 4 diodi del controllo di tratta...
Dino

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#24 Messaggio da Buddace »

Il discorso della lampadina per l'h0 forse era sta già  affrontato tempo fa, cmq in base alla mia esperienza, va benissimo per i cuori polarizzati degli scambi ma non va bene per proteggere le tratte. Verificato praticamente sopratutto con i D345 motorone roco la lampadina si accende e le macchine vanno pianoooo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#25 Messaggio da Principe Anchisi »

Buddace ha scritto:Il discorso della lampadina per l'h0 forse era sta già  affrontato tempo fa, cmq in base alla mia esperienza, va benissimo per i cuori polarizzati degli scambi ma non va bene per proteggere le tratte. Verificato praticamente sopratutto con i D345 motorone roco la lampadina si accende e le macchine vanno pianoooo
Ah ecco, quindi ulteriore conferma di quanto emerso nella discussione.

Rispondi