Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#1 Messaggio da Principe Anchisi »

Dopo avere risolto il grosso corto circuito di qui al mio precedente topic, installando varie lampadine in parallelo per monitare i cortocirtuiti mi si verifica una cosa strana: come ho già  spiegato, il mio impianto è alimentato da vari booster che alimentano le varie sezioni che corrispondono ai 3 livelli (livello 0, 1 e 2) nei quali è diviso il plastico, + un booster per gestire deviatoi e accessori varii. Ora, ho inserito lampadine subito dopo i booster dei livelli 1 e 2 ed è tutto a posto. Quando ho provato ad inserire una lampadina dopo l'uscita del booster del livello 0 ho notato che questa mi rimane debolmente accesa, e accendendosi provoca un lieve calo di tensione a quel livello, che si vede perchè diminuiscono leggermente le luci delle carrozze.
Cosa può significare? che c'è una specie di "piccolo corto"? Oppure una qualche tipo di dispersione?
Mi chiedo se la cosa ha un attinenza con un altro "strano" fenomeno che avevo verificato qualche giorno fa, quando misurando con un tester le rotaie nel punto di passaggio dal booster del livello 0 a quello del livello 1 (per verificare se erano in fase) ho notato che tra le rotaie in fase il tester legge una debole tensione (che invece dovrebbe essere nulla) pari a circa 4-5 volts .... :shock:
Infine precuiso che ho verificato il buon funzionamento dle booster stesso, collegandolo da solo ad un tratto di prova ed inserendo la lampadina restava spenta, e preciso anche - se potesse servire - che questo booster, quello del livello 0, è anche il "principale", quello al quale è collegato il master del multimaus e al quale sono collegati i booster degli altri livelli.
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti utili a capici qualcosa
Marco

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#2 Messaggio da Principe Anchisi »

Nessun aiuto?

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#3 Messaggio da dino75 »

Ciao, i 4-5 volt secondo la mia piccola esperienza sono un pochino troppi...
Io al massimo che leggo di differenza di tensione tra i binari in fase di due distretti e collegati a due booster non supera 1,5 volt... che dovrebbe essere ( non sono entrato nel particolare) la caduta di tensione dei diodi per il controllo di tratta dei miei S4..
Io controllerei bene il distretto incriminato...La lampadina non si dovrebbe accendere...
Dino.

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#4 Messaggio da dino75 »

Marco, ma quando hai visto che la lampadina si accendeva poco cosa avevi sulla tratta???

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#5 Messaggio da Principe Anchisi »

dino75 ha scritto:Marco, ma quando hai visto che la lampadina si accendeva poco cosa avevi sulla tratta???
Sulla tratta (cioè sul livello comandato dal booster dove si accende la lampadina) effettivamente ho abbastanza "roba", alcune carrozze illuminate e diverse loco digitali, tutte ferme perà³.... Avevo pensato alla possibilità¡ che la lampadina si accenda perchè c'e`troppo assorbimento, dici che potrebbe essere la causa? C'è da dire che anche sul livello 1, dove invece la lampadina non si accende, ho piຠo meno la stessa roba in termini di carrozze e loco ....
Tu scrivi
Io controllerei bene il distretto incriminato...La lampadina non si dovrebbe accendere..
ma che controllo dovrei fare? Devo cercare un corto circuito? Ma se ci fosse in corso un corto la centralina staccherebbe (o la lampadina si accenderebbe al massimo)... :? :?

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#6 Messaggio da Principe Anchisi »

Allora, l'accessione anomala sembrerebbe proprio causata dall'assorbimento... Ho staccato una sezione del plastico (una delle stazioni nascoste) che aveva parcheggiate sopra diverse locomotive e carrozze illuminate e l'intensità  della lampadina è drasticamente scesa; se la riattacco la lampadina aumenta notevolmente. Inoltre se faccio andare una locomotiva sonora, dando "gas" la lampadina aumenta in potenza... :? A questo punto, che cosa succede e che cosa mi conviene fare?

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#7 Messaggio da dino75 »

Io non sapendo ne leggere e ne scrivere, eliminerei tutto quello che c'è sulla tratta e incomincio a vedere come si comporta il tutto.. poi se tutto è ok inizio a mettere sulla sezione il materiale, uno per volta, che avevi sulla sezione...
Non vorrei che qualcosa crei bassa resistenza e fa in modo di accendere la lampadina...
che booster sono??
I miei booster se sentono un corto, vanno loro in protezione e la centrale resta sempre Ok....

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#8 Messaggio da Principe Anchisi »

sono della Roco, 10764

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#9 Messaggio da dino75 »

C'è stato un problema analogo su un'altro forum...
Però a te fin adesso è sempre andato tutto bene.. vero???

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#10 Messaggio da Luca.Rubini »

ciao io ho notato che con il sistema con lampadine non funziona perfettamente in quanto facendo delle prove sul mio plastico ho riscontrato che la lampadina si accendeva quando sul distretto interessato si trovavano 2 loco con carrozze illuminate,non essendomi convinto del funzionamento corretto ho preferito non installare le lampadine.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#11 Messaggio da Principe Anchisi »

dino75 ha scritto:C'è stato un problema analogo su un'altro forum...
Però a te fin adesso è sempre andato tutto bene.. vero???
Dove esattamente? Magari mandami un MP

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#12 Messaggio da Principe Anchisi »

target ha scritto:ciao io ho notato che con il sistema con lampadine non funziona perfettamente in quanto facendo delle prove sul mio plastico ho riscontrato che la lampadina si accendeva quando sul distretto interessato si trovavano 2 loco con carrozze illuminate,non essendomi convinto del funzionamento corretto ho preferito non installare le lampadine.
Anch'io ho avuto quel dubbio ... però con gli altri booster collegati alle altre sezioni/livelli funzionano perfettamente e le lampadine non si accendono se non in caso di cortocircuito

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#13 Messaggio da Principe Anchisi »

cercando un po' in giro sul web ho trovato questo:
Se con una lampadina, questa si accende anche poco durante l'uso normale, mettetene due in parallelo o una a wattaggio più elevato ma non una da 24 V perchè crea una caduta di tensione più elevata ai suoi capi.
forse è la soluzione giusta?
A me sembra un po' come risolvere il problema della macchina che perde benzina nell'abitacolo attancandoci un tubo che la butta sulla strada.... :o

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#14 Messaggio da docdelburg »

Prova a leggere questa discussione nel forum GasTT perchè a mio parere la presenza di 4-5V di tensione tra i due distretti è troppa.

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9765
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano problema evidenziato da lampadina anti-corto

#15 Messaggio da Principe Anchisi »

Grzie per la segnalazione. Il topic nel forum TT è molto interessante. Intanto mi fa capire che non sono l'unico a sperimentare questi problemi. Proverà³ ad adottare l'ultimo suggerimento dato in quel topic, cioè a collegare tra loro una rotaia di due distretti adiacenti...

Rispondi