Decoder per ganci digitali

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
vpitas
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 15:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select

Decoder per ganci digitali

#1 Messaggio da vpitas »

Avendo intenzione di realizzare uno scalo merci,senza ricorrere ai binari sganciamento e' possibile utilizzare il decoder della Rivarossi montato su una loco di manovra ?
Quali sono i ganci digitali più' adatti?
In attesa della Elite, e' possibile utilizzare per questo scopo la centralina Select?
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder per ganci digitali

#2 Messaggio da Buddace »

mmmmmmm dubito che i decoder hornby abbiano le uscite temporizzate per gestire i ganci digitali.
Secondo me è scomodo fare questo tipo di manovre con entrambe le centrali.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder per ganci digitali

#3 Messaggio da peppardo »


docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Decoder per ganci digitali

#4 Messaggio da docdelburg »

Per i decoder ti hanno già  dato indicazioni; esprimo anch'io qualche dubbio sul tipo di centrale.
Ma vorrei soprattutto farti presente che i ganci automatici non hanno solo vantaggi. Io ho provato a montare ed usare sia i ganci Roco che i Krois. Per vedere funzionare egregiamente entrambe occorre livellare in modo quasi maniacale l'altezza dei ganci di tutti i rotabili che parteciperanno alla manovra di sgancio. Con i Roco sono adatti i ganci ad occhiello ma il rotabile da sganciare deve avere un certo peso o essere trattenuto da una massa di rotabili altrimenti rischia di rimanere agganciato.
Con i Krois sono indicati i ganci universali Roco e in questo caso occorre ancora più precisione nelle altezze e peso nei rotabili.
In conclusione dovresti zavorrare tutta una serie di carri e carrozze, rinunciare ai ganci corti e verificare tutte le altezze dei portaganci.
Da ultimo, se usi una loco con ganci automatici Roco in traino, basta una lieve irregolarità  nella posa dei binari per assistere a sganciamenti indesiderati.
Alla fine io ho optato per il classico bastoncino che si allarga a spatolina nel finale; in alternativa puoi trovare sulla rete molte indicazioni per uno sgancio automatico autocostruito. Si va dalla semplice calamita fino ai solenoidi.

I ganci automatici li userò con 4 - 5 carri selezionati in un diorama dimostrativo.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Decoder per ganci digitali

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao ho letto il manuale dei decoder zefir rivarossi non hanno la temporizzazione per i ganci,per quello che riguarda l'allineamento di tutti i ganci devo dare ragione docdelburg,per la centrale puoi usare la select io ho già  provato qualche tempo fa il decoder roco con i ganci krois

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder per ganci digitali

#6 Messaggio da Buddace »

Il discorso della select sta nella comodità  dell'attivazione della funzioni ..che è delirante
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Decoder per ganci digitali

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

E' vero la select non è per niente pratica per i tasti funzione

albatro1957@alice.it
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 19:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS Esu Command Station

Re: Decoder per ganci digitali

#8 Messaggio da albatro1957@alice.it »

Buone Feste a tutti i componenti di questo sito e a tutti voi di questo forum, a cui rivolgo i miei piu affettuosi e cordialissimi saluti.
Mi chiamo Roberto, 56enne, romano ma abitante in provincia di Viterbo, da oltre un anno pensionato, appassionato di fermodellismo
Sono due anni che mi applico nella costruzione di un plastico (4,50 mt x 3,50 mt) ferroviario alloggiato in una stanza ricavata rinunciando a metà  del mio garage.
Nel percorso di questa mia avventura di fermodellista, sono riuscito a formare un discreto numero (per le mie possibilità ) di locomotori, carrozze passeggeri e carri merce.
Da pochissimo sono passato al "digitale" (pian piano e con molti sforzi data la mia poca competenza) infatti ad oggi, sono riuscito ad applicare alla quasi totalità  del mio parco locomotive, un decoder digitale ed in alcuni casi anche riuscendo ad applicare un decoder con sound...
La mia centrale digitale è un Ecos Esu Command Station, momentaneamente appoggiata su un comò sotto la tavola del plastico in attesa di un quadro comando che dovrò costruire (... e lì saranno altri "dolori"...!).
Ho finalmente deciso di iscrivermi a questo sito perchè mi muovo spesso in una buona dose di difficoltà  e credo proprio di avere bisogno dell´aiuto di persone più esperte e che qui sono certo di trovare.
Dopo questa lunga premessa passo subito allo specifico argomento che mi sta facendo sorgere parecchi dubbi sulla mia possibilità  di riuscita in materia.
Spero qualcuno degli anziani in materia mi possa aiutare a intraprendere un altro nuovo passo... cioè quello della digitalizzazione dei ganci dei locomotori.
E dunque:
- volendo applicare la digitalizzazione dei ganci delle locomotive, devo applicare un gancio anche alla prima carrozza del convoglio (cioè quella subito dopo il locomotore)?
- se riesco ad applicare questi ganci (Roco 125308) e collegndoli ai decoder che ho già  applicato, devo procedere con una sorta di assegnazione di codici ? E come dovrò procedere in questo caso?
Sarò grato a chi mi vorrà  aiutare in proposito...
Ancora auguri a tutti...!!!
Roberto

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder per ganci digitali

#9 Messaggio da peppardo »

albatro1957@alice.it ha scritto: - volendo applicare la digitalizzazione dei ganci delle locomotive, devo applicare un gancio anche alla prima carrozza del convoglio (cioè quella subito dopo il locomotore)?
- se riesco ad applicare questi ganci (Roco 125308) e collegndoli ai decoder che ho già  applicato, devo procedere con una sorta di assegnazione di codici ? E come dovrò procedere in questo caso?
Sarò grato a chi mi vorrà  aiutare in proposito...
Ancora auguri a tutti...!!!
Roberto[/color]
ciao e benvenuto.
auguri per la costruzione del plastico e per le feste in corso!
intanto sarebbe utile sapere che marca di decoder stai utilizzando o che vorresti utilizzare per comandare i ganci digitali.
il gancio dig va installato sulla loco e non sulla carroza appena dietro il locomotore....
attendo di sapere il tipo di decoder.
ciao e a presto.

albatro1957@alice.it
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 19:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS Esu Command Station

Re: Decoder per ganci digitali

#10 Messaggio da albatro1957@alice.it »

Ciao Giuseppe, grazie della rapida risposta...
dunque, avrei intenzione di applicare il decoder della Roco art. n. 125308, che mi sembra abbastanza economico (l´ho trovato in un negozio tedesco a 13,75 Euro...)
Cosa ne pensi?
Roberto

albatro1957@alice.it
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 19:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS Esu Command Station

Re: Decoder per ganci digitali

#11 Messaggio da albatro1957@alice.it »

Mi correggo... volevo dire il gancio digitale (e non il decoder) della Roco art. n. 125308...
Allora gia ho avuto una utile risposta...
Pensavo infatti che oltre alla locomotiva dovevo applicare un gancio anche alla prima carrozza ma mi dici che va solo alla locomotiva e quindi mi sbagliavo

Ora mi accorgo di non avere risposto a quello che mi chiedi...
Intanto devo rispondere con una domanda: Ma insieme al gancio, devo applicare anche un decoder a parte oppure una volta applicato il gangio digitale lo posso collegare al decoder che avevo già  applicato in precedenza alla locomotiva?
Ho applicato diversi decoder alle mie 28 locomotive: Esu, Lenz, Motorola, Piko ed un´altra marca che non ricordo... comunque gli ultimi che ho acquistato sono della Esu... e tutti ad 8 poli
Scusami, ma avevo frainteso la domanda...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder per ganci digitali

#12 Messaggio da peppardo »

Esu ha le uscite temporizzate per cui puoi comandare con lo stesso decoder sia la loco che il gancio

albatro1957@alice.it
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 19:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS Esu Command Station

Re: Decoder per ganci digitali

#13 Messaggio da albatro1957@alice.it »

A questo punto però viene il difficile... come collego i due fili dei ganci digitali Roco nel decoder ESU? Ed eventualmente in caso di decoder Lenz e Motorola, le cose cambiano?
E poi, cosa vuol dire "uscite temporizzate"? Influisce molto per i ganci digitali?
Roberto

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Decoder per ganci digitali

#14 Messaggio da docdelburg »

Per i collegamenti elettrici dovrai fare riferimento alle istruzioni sia del gancio che del decoder.
Le uscite temporizzate servono a non tenere sollevato (e quindi eccitato) inutilmente il meccanismo magnetico del gancio automatico, cosa che spesso succede se si dimentica di disattivare la funzione dopo aver eseguito lo sganciamento.

Leggi anche questa discussione:

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7840
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

albatro1957@alice.it
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 19:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS Esu Command Station

Re: Decoder per ganci digitali

#15 Messaggio da albatro1957@alice.it »

Grazie a Docdelburg ed a Giuseppe per le vostre risposte... Sono in arrivo due ganci, non vedo l´ora di vedere se riesco a farli funzionare...
Per il settaggio dei CV la vedo dura... mi sto davvero inerpicando in un campo che mi è sempre stato difficile da capire...
D´altronde, se non si trovano le difficoltà¡ che gusto c´é a vincere...?
Ci sentiamo presto per i "risultati".
Roberto

Rispondi