Motori conrad & il mio decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Motori conrad & il mio decoder

#1 Messaggio da Buddace »

In questi giorni ho avuto modo di provare i motori conrad con il mio decoder.
I fine corsa interni del motore sono abbastanza stupidi quindi il decoder permette di comandare sino a 4 motori.
Praticamente ad ogni uscita collega il rosso su un morsetto e i due marroni sull'altro. COsi facendo si bypassano i finecorsa. Inoltre si programma il decoder modo da alimentare i motori per il tempo necessario a fargli raggiungere la posizione voluta.
Agendo sul PWM del decoder è possibile regolare la velocità  ma scendendo sotto una certa soglia variabile il motore non "spunta" e in sostanza non si muove.
Mi chiedo se togliendo se quelle resistenze interne le cose migliorano.
Voglio provare ancora a farlo lavorare usando i pessimi finecorsa interni....lo scotto da pagare in questo caso è che il decoder può comandare solo 2 motori anziché 4.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Yase
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lockmaus- multimaus-Mark2-ClaudiaCS-AliceHC-LnDCCSniffer-
Località: Aurisina (TS)

Re: Motori conrad & il mio decoder

#2 Messaggio da Yase »

ciao,
per fortuna ne ho preso uno solo per prova,per il momento resto sui TILLIG,ma vedo già  che finirò.....sui servi......
Nereo Busetti

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Motori conrad & il mio decoder

#3 Messaggio da Principe Anchisi »

Nuccio, se metti uno schemino dei collegamenti per usare 4 motori con un decoder e come fare ad escludere i fine corsa, il tuo post è ancora più utile.
Grazie
Marco

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Motori conrad & il mio decoder

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao nuccio io non conosco il tuo dec ma avendo gia dei conrad montati non ho trovato i finecorsa poi cosi stupidi mi spiego,appena mi sono arrivati li ho installati sul plastico e non ho dovuto regolare nulla hanno lavorato subito bene l'unico problema che ho inconttato e'stato sull'alimentazione che in questi motori ha una polarita fissa e il movimento con i due fili con i diodi,avendo il dec hornby per accessori senza la possibilita' di invertire la polarita ho inserito un rele' bistabile e per adesso ho risolto cosi.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Motori conrad & il mio decoder

#5 Messaggio da Buddace »

Con i finecorswa furbi...almeno il mio decoder potrebbe comandare 8 motori invece di 4...capisci che ci risparmi.
Cosi invec ei finecorsa non servono perchè di fatto vanno bypassati.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucdeb97
PlasticoDigitale
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2004, 17:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox ONE + SPROG3
Località: Roma

Re: Motori conrad & il mio decoder

#6 Messaggio da lucdeb97 »

Scusate l'intromissione, ho dei decoder accessori s4 arnold, mi spiegate come devo collegare i decoder ai motori conrad? Il decoder ha 4 uscite ognuna con morsetti nero centrale, rosso e verde. Non ho capito niente della faccenda dei fine corsa e del fatto che il filo rosso dei conrad va su un morsetto mentre i due marroni sull' altro, cioè dovrei collegare ad es. il filo rosso del connrad sul morsetto rosso del decoder e i due marroni coi diodi sul morsetto verde? o su quello nero invece?
uno schema aiuterebbe.
Ho comunque realizzato il circuito MOT di Paco che funziona perfettamente a vuoto ma i conrad non si muovono lo stesso.

Rispondi