Problema Lokmaus II slave

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Problema Lokmaus II slave

#1 Messaggio da Stefano Fagnani »

Salve a tutti
Ho un problema che non riesco in nessun modo a risolvere.
Il mio impianto digitale è composto da un booster Roco 10764 + alimentatore, un Multimaus ed un Lokmaus II
Il problema è che il Lokmaus II collegato alla porta slave non ne vuole sapere nemmeno di accendersi.
Se lo inserisco come Master funziona correttamente.
Ho già  provato anche un altro booster identico ma il risultato non cambia.
Ho provato anche a invertire i due cavi di collegamento ma niente da fare.
Mi confermate che non sono necessarie programmazioni particolari sul Lokmaus per utilizzarlo come slave?
Potrebbe essere un problema all'alimentatore che non suppora due dispositivi sul bus?

Grazie.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema Lokmaus II slave

#2 Messaggio da Buddace »

Mi confermate che non sono necessarie programmazioni particolari sul Lokmaus per utilizzarlo come slave?
Esatto non sono necessarie particolari configurazioni
Potrebbe essere un problema all'alimentatore che non suppora due dispositivi sul bus?
No.

Prova a cambiare entrambi i cavi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: Problema Lokmaus II slave

#3 Messaggio da Stefano Fagnani »

Grazie per la risposta immediata!

La prova dei cavi l'ho fatta per scrupolo proprio in questo momento, quello che non ho provato è utilizzare un cavo a 4 poli per lo slave, i due cavi nuovi che ho utilizzato sono sempre a 6 poli, potrebbe essere un problema? Confermo comunque che tutti e 4 i cavi funzionano correttamente come master sia con il multimaus che con il lokmaus.

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: Problema Lokmaus II slave

#4 Messaggio da Stefano Fagnani »

Problema risolto!

Ho aperto il lokmaus e ho collegato il plug e mi sono accorto che il secondo pin rimaneva sollevato. L'ho forzato leggermente con il cacciavite ed ora funziona tutto alla perfezione.

Mi rimane solo il nodo da sciogliere sul fatto che il pin 2 dovrebbe essere il positivo di alimentazione. Quindi perchè nella presa master invece funzionava senza nessun problema? :doh: :doh:

Rispondi