RICHIESTA SPIEGAZIONI IMPIANTO DIGITALE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
NONNONE
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 novembre 2004, 17:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VEDUGGIO

RICHIESTA SPIEGAZIONI IMPIANTO DIGITALE

#1 Messaggio da NONNONE »

Buona sera a tutti , sono un appassionato di modellismo ferroviario, alle prese con la realizzazione di un impianto digitale . Il negozio di modellismo cui mi rivolgo mi ha indirizzato a voi per avere risposte riguardo al problema qui di seguito descritto: "Nell'impianto digitale dove è presente un punto di isolamento elettrico del tracciato, dove i rispettivi tratti di binario sono alimentati da un proprio alimentatore(booster)e OVVIAMENTE DA UN'UNICA CENTRALINA AMPLIFICATRICE dei segnali digitali, che cosa accade, elettricamente allprchè un rotabile, sia esso motrice o anche vettura dotata di illuminazione , transitando sull'interruzzione elettrica, viene a creare un ponte elettrico tra le due sezioni ''. Chiedo spiegazioni pratiche di ciò che potrebbe accadere e soprattutto per non recare danni elettrici . Un esempio per essere concreti: all'orchè una sezione fosse caricata con 2000mAh e l'altra sezione lo fosse con 1500 mAh, cosa accade nel momento in cui si crea il ponte elettrico per effetto di una motrice in transito o di una vettura illuminata vuoi con lampadine ad incandescenza o con led?? E se il ponte persistesse, causato da un rotabile fermo al di sopra del sezionamento ??

Nell'impianto digitale quale è la tecnica o gli accorgimenti necessari per condurre delle motrici in "doppia o tripla " trazione??

Grazie per eventuali risposte o consigli utili a capire i miei due problemi.
ANGELO CAMPANA

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

che cosa accade, elettricamente allprchè un rotabile, sia esso motrice o anche vettura dotata di illuminazione , transitando sull'interruzzione elettrica, viene a creare un ponte elettrico tra le due sezioni ''.
Non succede proprio niente. Sul plastico dell'arcamodellismo c'è la stessa configurazione elttrica a causa dei sezionamenti necessari per l'obsoleto funzionamento analogico.
Nell'impianto digitale quale è la tecnica o gli accorgimenti necessari per condurre delle motrici in "doppia o tripla " trazione??
Leggi qui http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi