Digitalizzazione Le 562 Safer

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
McFly
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Parabiago (MI)
Contatta:

Digitalizzazione Le 562 Safer

#1 Messaggio da McFly »

Non so se qualcuno di voi ha già  avuto modo di mettere le mani su questo modello, che Safer sta consegnando proprio in questi giorni.

Per la cronaca, sia la motrice ALe 582 sia la rimorchiata Le 562 sono già  predisposte per l'installazione del decoder, con presa NEM.

Inserito il decoder sulla motrice (uno Zimo MX63R), tutto è andato liscio come l'olio. Funzionamento impeccabile.

Qualche problema invece lo sto avendo con la rimorchiata pilota. Ho preso uno Zimo MX68L, ho saldato i fili ad una spinetta ed ho montato il decoder. Ma quando vado a cercare di programmare, la centralina (una Intellibox) mi restituisce il messaggio "errore" ad ogni operazione, sia di lettura sia di scrittura. E questo nonostante il fatto che le operazioni di programmazione vanno comunque a buon fine ed il decoder risponde poi ai comandi della centralina durane i test di "esercizio".

Ho provato anche a usare un altro MX68L, pensando che potesse essere un problema del decoder, ma il risultato è il medesimo.

Il circuito presente sul modello, che in analogico funziona alla perfezione, è di una semplicità  estrema: due diodi per l'inversione delle luci in analogico ed una resistenza sul comune, necessaria visto che le luci sono realizzate tramite led. L'ho esaminato in lungo ed in largo, alla ricerca di qualcosa di strano, ma sembra del tutto in ordine.

Qualcuno ha avuto esperienze di problemi analoghi (anche con altri modelli) e sa suggerirmi che cosa andare a verificare?

Un saluto
Marco

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Ciao, forse l'errore che ti da la IB è un non errore cioè, il segnale di ack per la lettura delle cv è troppo debole per via del fatto che i led assorbono pochi mA, questo fenomeno viene inteso dalla IB come un errore ma difatto il decoder e l'installazione sono ok...
Lascia tutto com'è che va bene :wink:

Magari ho toppato....Bud tu che dici?

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Quello che scrive Despx e' corretto, la IB deve "sentire" un certo assorbimento di corrente. Questo problema capita spesso anche con locomotive in scala N.

Sulle centrali ZIMO e' invece possibile settare, tramite apposite CV, la soglia (mA) del segnale di riconoscimento (ACK) durante la fase di programmazione.

Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Paolo ma di default gli zimo non dovrebebro gia leggere usando le luci (ricordi novegro?) ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Assorbimento lampadine modelli circa 30-40 mA ciascuna.

Assorbimento LED dipende dalla resistenza limitatrice ma difficilmente si superano i 10 mA.

Il segnale di ACK viene dato attivando le uscite motore e funzioni, ma se l'assorbimento e' inferiore alla soglia minima di assorbimento prevista dalla centrale, il problema persiste.

Il tutto dipende anche dalla tensione presente sui binari (su IB e' settabile la tensione SCALA N circa 17V, e la tensione SCALA H0 non regolata, dipendente dal trafo di alimentazione (circa 20-22V)).

McFly
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Parabiago (MI)
Contatta:

#6 Messaggio da McFly »

Grazie a tutti per le risposte.

In effetti avevo ipotizzato che potesse essere un problema di scarso assorbimento da parte dei led, che non superano la soglia minima prevista dalla IB.

Una curiosità : il segnale di ACK viene dato attivando tutte le uscite funzione? Se sì, allora collegando una opportuna resistenza in serie all'uscita funzione che mi rimane inutilizzata (la quarta) dovrei risolvere il problema. O sbaglio?

Un saluto
Marco

nsterlo
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2004, 20:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Chiavenna (So)

#7 Messaggio da nsterlo »

Ciao McFly,
ma dicci un pò, cosa ne pensi dell'elettrotreno Safer?
A me non è ancora arrivato nulla, nessuna comunicazione da Safer...
L'ho visto a Novegro ma non aveva tutti i particolari, mi sembrava comunque ben fatto...
Hai qualche foto?
Grazie, buona giornata!

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#8 Messaggio da jimbo »

ciao mcfly oggi mi è arrivata l'Ale...in che senso hai montato il decoder sulla motrice? non vorrei fare una frittata non essendioci punti di riferimento...

thanks

ultima domanda...la tua gracchiava appena presa?
Nec Recisa Recedit

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

jimbo ha scritto:ciao mcfly oggi mi è arrivata l'Ale...in che senso hai montato il decoder sulla motrice? non vorrei fare una frittata non essendioci punti di riferimento...

thanks

ultima domanda...la tua gracchiava appena presa?
Ma c'è la'rticolo sul sito....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#10 Messaggio da jimbo »

cazz non me lo ricordavo!!!

questa potrà  girare sul plastico sociale? o poiché è ammessa al rango C è troppo veloce? :wink:

oh, come al solito grazie
Nec Recisa Recedit

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

jimbo ha scritto:cazz non me lo ricordavo!!!

questa potrà  girare sul plastico sociale? o poiché è ammessa al rango C è troppo veloce? :wink:

oh, come al solito grazie
Certo che può girare sia xmpr sia tradizionale..anzi credo che sia proprio la macchina più adatta per il trasporto passeggeri su una secondaria elettrificata.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi