Digitalizzazione piattaforma Fleischmann 6052 – PARTE 1

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

Digitalizzazione piattaforma Fleischmann 6052 – PARTE 1

#1 Messaggio da mbernard »

Apro questo post per condividere con voi l’esperienza che ho fatto nel digitalizzare la piattaforma girevole in oggetto.

Il decoder necessario allo scopo l’ho acquistato diversi anni fa’ sulla baia, con esso ho ricevuto le istruzioni di montaggio in tedesco nelle quali vi era anche il riferimento al sito http://www.digital-bahn.de/ che lo realizza e commercializza.

Per farla breve solo di recente sono arrivato al punto della costruzione del mio plastico nella quale devo per forza installare la piattaforma, quindi ho dovuto sia installare il decoder sia dipingere la stessa per togliere l’effetto lucido tipico della plastica non verniciata.

Le istruzioni di installazione, seppur in Tedesco, sono corredate di numerose foto che descrivono dettagliatamente lo smontaggio, le modifiche necessarie e l’installazione del decoder.

Allego alcune foto della parte sottostante del ponte con le modifche già  realizzate.


Immagine
Immagine
Immagine



A questo punto la parte decorativa è in dirittura d’arrivo, ed entro pochi giorni dovrei essere in grado di dare tensione al tutto per le prime prove di funzionamento, qui verrà  il bello, nelle istruzioni di programmazione invece le foto non ci sono……… :-(

State sintonizzati per la seconda parte.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16414
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

State sintonizzati per la seconda parte.
Articolo ? :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

Prime prove di funzionamento

#3 Messaggio da mbernard »

Dopo diversi mesi, causa danneggiamento della mia IB che ho recuperato solo sabato scorso all'HME, ho potuto fare alcune prove con la piattaforma.

Siccome presenta qualche comportamento anomalo, tipo non si riesce ad entrare nella modalit

mario
DCCMaster
Messaggi: 1117
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

Ciao,
anche io sono interessato a montare un decoder nelle PG della FL. Ma pensavo di montare un decoder tipo per funzioni della Esu, ma ti dico la verit

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

digitalizzazione piattaforma girevole

#5 Messaggio da fleisch man »

Anche io sono interessato alla digitalizzazione della piattaforma e leggendo nel forum anche io sono andato a vedere sul sito tedesco per la trasformazione il quale anche se spiega molto bene tutte le fasi , sembrerebbe alquanto complicato.
In occasione del 150° anno della Marklin sono stato a Goppingen, dove ho trascorso due plendidi giorni vedendo per la prima volta una splendida BR23 vera e in movimento!!! scusate mi sono fatto prendere dall'entusiasmo!!! Nel giro eseguito alla mostra ho visto in fuzione una piattaforma in digitale senza nessuna modifica; basta interporre tra la IB e la piattaforma un modulo MODELLPLAN (LITTFISKI) art. 1370, per controllare direttamente dalla centrale e con l'inversione automatica.
allora mi domandavo se ho capito male nel tradurre ci

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#6 Messaggio da mbernard »

Ho verificato sul loro sito, il modulo per la gestione della piattaforma di diverse marche mi sembra si chiami TT-DEC e ha il vantaggio di non richiedere modifiche alla piattaforma. Per l'inversione di polarit

Rispondi