Servodecoder 67800 Uhlenbrock

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
bepino
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 20:12

Servodecoder 67800 Uhlenbrock

#1 Messaggio da bepino »

Ciao. Ho difficoltà  nel programmare le uscite 2 3 e 4 del decoder in questione. Per l'uscita 1 va tutto bene, per le altre pur riscrivendo nuovi valori, rimangono funzionanti quelli di fabbrica. Uso centale Lenz Set100. Ogni canale ha un servo collegato. Il decoder può essere difettoso?
Grazie e buon anno a tutti

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#2 Messaggio da braveweb »

Cioè, se assegni al decoder l'indirizzo 5, ad esempio, l'uscita 1 prende l'indirizzo 5 e le uscite 2, 3, 4 mantengono l'indirizzo di fabbrica: 2, 3, 4 ? ...

bepino
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 20:12

#3 Messaggio da bepino »

La Uhlenbrok mi ha risposto dicendo che la centrale Lenz Set 100 non gestisce le CV oltre la 127. Siccome le uscite 2 3 4 sono rispettivamente CV 131 141 151 dovevo programmarle con sistema manuale tramite il pulsante inserito nel decoder stesso. Programmazione un po' macchinosa, ma alla fine sono riuscito a modificare sia gli indirizzi, sia i tempi e velocita di tutte le uscite.
Grazie comunque per l'interessamento. Ciao a tutti

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#4 Messaggio da mbernard »

E' un po' di tempo che stavo meditandone l'acquisto, potresti per cortesia confermarmi se è possibile programmare anche la corsa dei servo in entrambe le direzioni? Vorrei utilizzarli per comandare le porte della rimessa loco.

Grazie
Mirco

bepino
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 20:12

#5 Messaggio da bepino »

Dalle prove che ho fatto, la corsa delle singole uscite va da 0 a 90 gradi. Si può programmare sia l'nizio corsa che la fine.(Esempio inizio 15° , fine 90° oppure inizio 0° fine 75° ; 0° 90° e così via.) Allo steso modo si può programmare anche la velocità  della corsa. E' mia intenzione applicarli per apertura e chiusura porte,rotazione marmotte tipo vecchio ecc. Spero di essere stato chiaro
Ciao Beppe

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#6 Messaggio da mbernard »

Chiarissimo ed esaustivo!

Molte grazie
Ciao
Mirco

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#7 Messaggio da tfsm »

Salve, scusate se riprendo il post.
Mi trovo nelle stesse condizioni di Bepino, ossia col suddetto decoder e il set100 della Lenz.
Dato che le istruzioni sono in tedesco, non ci capisco una beneamata fava, e non ho trovato nessun manuale online, prima di fare casini un appello:

Bepino puoi descrivermi la procedura di programmazione quando hai un po' di tempo?
Immagino che sia col sistema dei lampeggi del led e degli indirizzi dati col palmare ma visto che tu l'hia già  fatto...

Ciao e grazie!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

HO giardato sul sito e non c'è uno stralcio di manuale in inglese.....blaw.
Una volta che siete venuti a capo qualcuno ha volgia di farmi una recensione ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#9 Messaggio da tfsm »

Per ora non ho il plastico sotto mano, ma se riuscirò a capirci qualcosa sarà  fatto più che volentieri!

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#10 Messaggio da mbernard »

Nel frattempo Uhlenbrock ha annunciato tra le novità  del 2009 il servocomando digitale 81310 che, da quel che ho capito, include al suo interno un decoder. Presenterà  3 tipi di possibilità  di controllo:

A: tramite i tasti funzione f1 e f2 si muoverà  nelle due posizioni "estreme"
B: tramite la "manopola" si muoverà  descrivendo lo stesso angolo e alla stessa velocità  con cui verrà  azionata.
C: tramite i 4 pulsanti per il comado dei deviatoi potrà  assumere 4 posizioni prestabilite, 2 per verso di rotazione.

Per quanto riguarda invece il servocomando di questo post, mi pare di aver capito che sia programmabile in modo che il servo possa raggiungere la posizione finale facendo 4 oscillazioni di ampiezza decrescente, per simulare il movimento delle porte della rimessa per caso?

glifo
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 2:56

Re: Servodecoder 67800 Uhlenbrock

#11 Messaggio da glifo »

Salve ,ritiro su un attimo questo 3D per sapere se le uscite del servodecoder sono indipendenti e non in sequenza,ad es. posso attuare due uscite per servo diciamo quasi contemporaneamente?
O devo aspettare che il primo finisca il suo intervento prima che si attui il secondo e cosi via?
Grazie a chi vuol rispondere
Glifo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Servodecoder 67800 Uhlenbrock

#12 Messaggio da Buddace »

Riuscito a farlo andare ? l'idea del servo sembra moltooo appetitosa anche se spero si possa comandare come decoder scambi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Servodecoder 67800 Uhlenbrock

#13 Messaggio da tfsm »

Ciao Buddace, io mi sono dedicato ad altri lavori nel plastico e per ora non ti posso aiutare; va da se che appena qualcosa si muove ti avviso..
Comunque Bepino mi aveva mandato la procedura per programmare il tutto con il Lenz, se lui ci segue ancora magari l'articolo pu

Rispondi