funzione dimming su led

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

funzione dimming su led

#1 Messaggio da poffio »

Ciao a tutti,
ho regolato su uno zimo mx620w, la cv 60 per ridurre sulle uscite funzione la tensione a poco meno di 3v. Putroppo però ho bruciacchiato un paio di led. Ho sbagliato qualcosa oppure per i led la resistenza è sempre necessaria ?

Grazie.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#2 Messaggio da peppardo »

certo la resistenza e' d'obbligo!!!!
al led arrivi comunque allo spunto la tensione digitale che butta fuori la centrale!!

Triebzug
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 16:49
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu EcoS
Località: Firenze

#3 Messaggio da Triebzug »

Ciao,
che resistenze sono necessarie? Devo fare la stessa cosa e non vorrei bruciare i led! Grazie.
ESU ECOS - MINITRIX - MAC

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Quando comandi un led, la resistenza e' sempre necessaria
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Triebzug
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 16:49
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu EcoS
Località: Firenze

#5 Messaggio da Triebzug »

Ok la resistenza è necessaria, ma il valore? Oppure come si calcola? Scusate l'ignoranza......
ESU ECOS - MINITRIX - MAC

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#6 Messaggio da peppardo »

tensione digitale - tensione del led/20 x 10
es.:
15 v - 1.5 : 0.20 x 10 = 675 ohm

se non erro esistono resistenze da 680 ohm, altrimenti anche 860 e non sbagli piu'....

Triebzug
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 16:49
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu EcoS
Località: Firenze

#7 Messaggio da Triebzug »

mille grazie....
ESU ECOS - MINITRIX - MAC

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#8 Messaggio da greenant »

Riguardo i valori, di solito quando compri delle resistenze in un negozio ti danno quelle ad impasto di carbone al 5%, quindi serie E24, pero' non tutti i negozianti hanno tutti i valori della E24. Se cerchi i valori della E12 invece sei quasi certo di trovarli ovunque

http://www.logwell.com/tech/components/ ... alues.html

Attenzione a come applichi la formula, poiche' e' scritta per essere inserita in una calcolatrice, e non nella maniera classica.

La formula generale e'
R = (Vdc - Vf) / Idc
con
Vdc == tensione di alimentazione, ovvero la tensione che esce dall'uscita funzioni del decoder (i 15V di cui sopra ad esempio)
Vf == tensione di caduta in diretta del diodo (1.5volt di cui sopra)
Idc == corrente che vuoi fare passare nel diodo (quei 0.02 di sopra)

Diciamo che se vuoi stare sul sicuro, se non sai quali sono i valori di queste tre variabili, fai un calcolo prendendo Vdc come la tensione di alimentazione ( e questa la conosci partendo dal tuo trasformatore), Vf tienila pure a 1.5, Idc parti con 10mA.
Quando prendi la resistenza poi, approssima per eccesso al primo valore disponibile. Nel caso sia poco luminosa allora scendi al valore inferiore della resistenza. Di norma 20mA e' il valore massimo con cui si pilota un led ad alta luminosita'. Andando oltre rischi di rovinarlo
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

nexter
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 19 agosto 2007, 16:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#9 Messaggio da nexter »

Ciao a tutti.
Devo digitalizzare un paio di loco (decoder che inserirò zimo mx 64) che utilizzano come luci non led ma lampadine da 12 volt, vorrei sapere come intervenire per abbassare la tensione che arriverà  alle lampadine per non rischiare di bruciacchiarle.

Ciao e grazie!!
Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, quindi fai solo questo per me e continuerಠa ucciderti con la birra.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#10 Messaggio da greenant »

Se le lampadine son da 12V, difficilmente le bruci.
Ricorda che formalmente non riduci la tensione sulla lampadina col dimming, ma il valore medio della corrente che fluisce attraverso essa. Dal lato pratico però l'effetto è lo stesso.

Credo che l'unica cosa da fare sia giocare con la cv60 (credo) e vedere il valore che piace di più
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi