Trasformazione decoder da FMZ a DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
tictac2006
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TAMS - Locobuffer -WinDigipet 2012
Località: Torino

Trasformazione decoder da FMZ a DCC

#1 Messaggio da tictac2006 »

Scusate la mia ignoranza ma desidero sapere se si possono programmare i decoder Fleischmann gia programmati in FMZ in DCC con la centralina TWIN-CENTER. Se la risposta è positiva ci sono particolari procedure da seguire. Chiedo questo per non fare una bella fumata.
Grazie e cordiali saluti
Ezio

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

FMZ e DCC sono due differenti sistemi digitali, quindi è impossibile programmare gli uni col sistema degli altri.
Gli unici decoder che hanno questa carrteristica sono i Twin Fleischmann che sono multiprotocollo, come la tua centrale. La scelta di Fleischmann del multiprotocollo FMZ + DCC è dovuta alla necessità  di consentire ai propri clienti utenti FMZ di passare al DCC, il sistema universalmente adottato per i treni modello a due rotaie, ed è la strada che mi pare di capire stai per intraprendere. Io mi terrei in FMZ le macchine esistenti, e approffittando che la tua centrale ti consente di usare il DCC per le nuove digitalizzazioni punterei decisamente su questo sistema, ma non adoperei i decoder Twin, ma dei DCC puri. Io li ho adoperati ma non ne sono stato pienamente soddisfatto.
Comunque non ci sono pericoli di fumate se provi a fare la programmazione DCC sugli FMZ.

tictac2006
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TAMS - Locobuffer -WinDigipet 2012
Località: Torino

#3 Messaggio da tictac2006 »

Gli unici decoder che hanno questa carratteristica sono i Twin Fleischmann che sono multiprotocollo,
Ti ringrazio glaskastl per la tua risposta molto esauriente. Gradirei ancora sapere se mi puoi indicare il codice dei decoder multiprotocollo della Fleischamm. Io ho programmato dei 6848 e dei 6849 per digitalizzare alcune loco analogiche della Fleischmann, ma ho notato che con il decoder le loco perdevano il 30% della velocità  nonostante che abbia programmato al 100% la velocità  e abbia provato a dare la curva 1 o 2 o 3. Per questo motivo volevo provare a programmare dei DCC per vedere se succede pure lo stesso problema. Io ho avuto in regalo da un amico degli MX63 della ZIMO. Pensi che possano andare meglio oppure è una prerogativa delle loco quando vengono digitalizzate?
Grazie ancora e cordiali saluti
Ezio

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#4 Messaggio da glaskastl »

Ciao Ezio,
non conosco il codice del decoder Fleischmann multiprotocollo, ma comunque tutti quelli marcati "Twin decoder" decoder devono essere multiprotocollo. Riguardo alla velocità  max mi pare di ricordare che la CV 5 dei decoder Twin di default è a 48, mentre invece il valore massimo ammesso è 63. Questo giustificherebbe proprio la riduzione di velocità  che hai riscontrato. Non ti fidare troppo delle mie considerazioni: sono passati diversi anni da quando li ho utilizzati, quindi è meglio verificare per favore quanto ho sopra detto leggendo sulle istruzuioni del decoder, che sono anche in italiano.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#5 Messaggio da mario »

Ciao,
i Twin non hanno la cv 5 ma i dec. Fls Dcc si. Con alcuni decoder di non recente produzione si verifica il tuo caso di riduzione della velocità  max è successo anche a me. Comunque se fai caso tutte le loco che montano un decoder vanno leggermente più piano delle stesse senza decoder. I codici dei Twin li trovi sul sito della Fleischmann te ne cito alcuni: 6847, 6846, 6848, 69 6846 senza cavetti. Con la Twin C. si possono prog. tutti i dec. Fmz tranne i primi dove la codifica veniva fatta con vernice conduttiva. I Twin si lasciano codificare anche con il sistema Dcc e le impostazioni sono valide anche per l'FMZ tranne l'indirizzo che va da 1 a 119. Concordo con glaskastl che i Twin non sono performanti meglio un Dcc puro. Ciao

Mario

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#6 Messaggio da glaskastl »

Hai ragione Mario, riguardo alla CV 5, me ne ero completamente dimenticato. Ma ricordo che comunque si poteva fare qualcosa, se necessario, per aumentare la vel. max. Forse modificare le CV da 67 a 94?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#7 Messaggio da mario »

Cio,
la cosa che si può fare è mettere nella cv64 -0- per resettare i decoder e poi provare a riprogrammarli e quello che mi viene subito in mente. Ciao

Mario

Rispondi