illuminazione carrozze e dcc

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

illuminazione carrozze e dcc

#1 Messaggio da tfsm »

scusate la banalità  della domanda ma ancora devo capire bene come funziona il gioco...
Ma se io ho delle carrozze illuminate SENZA NESSUN DECODER, posso usarle col digitale? in teoria sì, visto che ho sempre tensione sui binari ma...
seconda domanda: la centralina-booster come reagisce alla richiesta di corrente delle lampadine delle carrozze? temo che non sia troppo felice... (aldilà  della tensione massima fornita dal trasformatore...)

Altra domanda: penso proprio che istallerò un decoder sulle carrozze per l'illuminazione, visti i prezzi abbordabili, ma qualcuno ha trovato un modo per usare chessò, un decoder per quattro carrozze? tipo filo elettrico che passa fra i soffietti o roba del genere? :)

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#2 Messaggio da mario54i »

La tensione DCC e' altina ma questo fa' comodo con i LED perche' invece di mettere una resistenza per LED, e usare gran parte della potenza per scaldare la resistenza e non per generare luce, puoi mettere i LED in serie a gruppi di 3-4-5 con una resistenza per gruppo. Vedi come cambia il consumo rispetto ad un treno illuminato a lampadine !!

willicoyote
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 23:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Brescia

#3 Messaggio da willicoyote »

Scusate la domanda banale, ma la tensione DCC non è alternata? Come la impaglio con i led che dovrebbero andare in continua? Ci devo mettere per forza un ponte raddrizzatore?

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#4 Messaggio da mario54i »

E' vero, lo avevo dato per scontato
ci vuole il ponte raddrizzatore

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#5 Messaggio da Mario De Prisco »

Sicuro?

Se metti metà  dei led nel senso opposto si proteggono da soli dalla corrente inversa e sul digitale si accendono tutti.

Un eventuale impiego su plastico DC darà  una illuminazione con intensità  ridotta, visto che si accenderanno solo la metà  dei led. Non mi pare un difetto visto che anche al vero le carrozze non sono illuminate allo stesso modo.

Ciao a tutti

edN
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 9:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna

#6 Messaggio da edN »

mario54i ha scritto:E' vero, lo avevo dato per scontato
ci vuole il ponte raddrizzatore
Ma perché volete metterci un ponte, che sottrae 1.4 V per parte? I led sono diodi.. fanno già  da raddrizzatore (a semionda). Quindi una serie di led alimentata in alternata si accende senza problemi, ma darà  la sensazione di luce "dimezzata" in quanto ogni led starà  acceso per un semiperiodo e spento per l'altro... ma a questo si ovvia, entro certi limiti, dimensionando la resistenza di caduta in serie.
Questo può essere un difetto.. o anche un vantaggio, visto che permette di mettere due serie di led in antiparallelo fra loro e averle accese entrambe (sempre a luce dimezzata come sopra), usando la stessa corrente di una serie sola.

Spero di essere stato utile, ciao!

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#7 Messaggio da spurn_db »

il ponte non è necessario ma almeno un diodo di protezione per la tensione inversa si

il ponte ti serve solo se vuoi mettere anche un condensatore elettrolitico che elimina gran parte degli sfarfallii

ciao
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#8 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Io ho modificato una banale carrozza xmpr IC di seconda della Lima/hornby adattandole un kit della Roco che utilizza 5 minilampade da 15v 22 mA (nelle istruzioni è specificato che deve essere utilòizzato su impianti digitali)... ovviamente il tutto funziona benissimo!
E poi il diodo di protezione della polarità , trattandosi di tensione alternata, a cosa serve? Già  dipersè parlare di polarità  di una tensione alternata è concettualmente inutile... al più si deve intendere fase e neutro.

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

illuminazione carrozze

#9 Messaggio da fleisch man »

ciao ragazzi, vorrei provare ad illuminare delle carrozze; ho gia' digital. alcune lok in N; ho letto di usare i diodi , ma che vuol dire in antiparallelo?
ci vuole comunque un dec? e nel caso non ci fosse i diodi saranno sempre accesi? si potrebbe avere un piccolo schema che mi faciliti nel montaggio? ma nel caso del montaggio obbligatorio di un dec ,ne dovrei mettere uno per ogni vagone? scusate la lungagine ma sono molto afascinato da questo splendido mondo.... forza N
:P

Rispondi