Come devo fare per le luci?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
malletgt4
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 17:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Parma

Come devo fare per le luci?

#1 Messaggio da malletgt4 »

Sono fermo sul mio lavoro intrapreso: digitalizzare tutto il mio parco trazione, in prevalenza Trix e Roco a vapore epoca I.
Quasi tutte le mie macchine sono di produzione anni 80-90 dunque senza presa nem. Ora, se per cablare il motore non ho avuto problemi (tutte girano che è una meraviglia), ho trovato difficoltà  nel capire come collegare le luci. Infatti le lampadine sono collegate a piastrine o a circuiti con diodi di colore marrone con una righina nera o a bobine (credo antidisturbo)...Dove devo tagliare e dove posso collegarmi con i fili del decoder?
Malletgt4

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#2 Messaggio da andreachef »

Sarebbe meglio vederle una per una , per non fare danni, ma in generale se togli tutta quella roba vai sul sicuro.
Andrea

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#3 Messaggio da bran »

devi levare i diodi e collegare i fili del decoder per le luci sul circuito stampato, oltre il vuoto lasciato dal diodo, poi le uscite delle luci le colleghi tutte al Blu che è il comune per le funzioni

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

In molti casi è possibile tenere i diodi, se questi sono collegati in modo opportuno. Così facendo ti risparmi della fatica non dovendo dissaldare dei componenti dai pcb.
Per le bobine antidisturbo il discorso è leggermente diverso: se sono sulle luci, in via teorica le puoi tenere, ma non potrai utilizzare il dimming delle luci tramite decoder.

Come ha detto andreachef, sarebbe meglio valutare caso per caso, vedendo possibilmente la foto del pcb da entrambe i lati
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#5 Messaggio da tfsm »

Se togli tutti i componenti legati alle lampadine, quindi diodi bobine, ecc... hai un controllo totale delle luci da parte del decoder e puoi quindi utilizzare anche la funzione di dimming delle luci, nei decoder che ne sono provvisti (non tutti!).
Le uscite luci del decoder le trovi descritte nel manualetto e normalmente sono i fili bianco, giallo, e blu come negativo (o positivo) comune.
Se hai i circuiti stampati con le lampadine già  collegate basta solo collegare il giusto "verso" di accensione al circuito stampato.
Se ci sono anche le lampadine rosse già  collegate, queste si accenderanno come quando tutto andava in analogico e quindi in opposto alle bianche.

Dato che ora verranno alimentate a 14-16 volts in certi casi possono fare troppa luce e qui ti viene in aiuto il decoder che, se ha la funzione apposita, ti permette di ridurre la luminosità ... se questa funzione c'è la trovi descritta nel manualetto insieme alla cv per programmarla.

Rispondi