Luci e ombre del Decoder Hornby

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
noemilton
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 22:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Piegaro

Luci e ombre del Decoder Hornby

#1 Messaggio da noemilton »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e alle prime armi con la digitalizzazione delle locomotive.
Per motivi economici stò usando il decoder della Hornby su macchine Lima (E656, 633, 645, D245, BR 127 ecc) senza predisposizione per il digitale.
Ho notato che su 3 loco digitalizzate non si accendono le luci da un lato, mentre in un verso funzionano, di solito sono le luci collegate al cavo giallo che mi fanno cilecca da che cosa dipende?
Sono i decoder difettosi oppure sono io che li rompo?
Grazie
Noemilton :?:

scorpion73
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rho (MI)

#2 Messaggio da scorpion73 »

Ho visto il topic che parla di "luci ed ombre"...
Io veramente parlerei solo di ombre.
Il decoder, seppure dotato di un prezzo veramente allettante, è assolutamente scadente se paragonato ai seppur semplificati ed economici ESU Lokpilot basic.
Ne ho provato uno sulla draisina Liliput ed ho riscontrato quanto segue:
- la corrente sostenuta è veramente bassa
- non si riescono a leggere le CV neppure con la Intellibox, la più compatibile delle centrali digitali
- praticamente non si può programmare niente (solo l'indirizzo, l'accelerazione, la decelerazione e la CV29)
- il funzionamento è a strappi ma non so se per colpa del decoder o della draisina Liliput, che ha una motorizzazione schifosa.
- sulle luci non so in quanto la draisina non le ha e quindi non le ho collegate.