Luci e ombre del Decoder Hornby
Moderatore: Seba55
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Luci e ombre del Decoder Hornby
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e alle prime armi con la digitalizzazione delle locomotive.
Per motivi economici stò usando il decoder della Hornby su macchine Lima (E656, 633, 645, D245, BR 127 ecc) senza predisposizione per il digitale.
Ho notato che su 3 loco digitalizzate non si accendono le luci da un lato, mentre in un verso funzionano, di solito sono le luci collegate al cavo giallo che mi fanno cilecca da che cosa dipende?
Sono i decoder difettosi oppure sono io che li rompo?
Grazie
Noemilton
Per motivi economici stò usando il decoder della Hornby su macchine Lima (E656, 633, 645, D245, BR 127 ecc) senza predisposizione per il digitale.
Ho notato che su 3 loco digitalizzate non si accendono le luci da un lato, mentre in un verso funzionano, di solito sono le luci collegate al cavo giallo che mi fanno cilecca da che cosa dipende?
Sono i decoder difettosi oppure sono io che li rompo?
Grazie
Noemilton
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Ho visto il topic che parla di "luci ed ombre"...
Io veramente parlerei solo di ombre.
Il decoder, seppure dotato di un prezzo veramente allettante, è assolutamente scadente se paragonato ai seppur semplificati ed economici ESU Lokpilot basic.
Ne ho provato uno sulla draisina Liliput ed ho riscontrato quanto segue:
- la corrente sostenuta è veramente bassa
- non si riescono a leggere le CV neppure con la Intellibox, la più compatibile delle centrali digitali
- praticamente non si può programmare niente (solo l'indirizzo, l'accelerazione, la decelerazione e la CV29)
- il funzionamento è a strappi ma non so se per colpa del decoder o della draisina Liliput, che ha una motorizzazione schifosa.
- sulle luci non so in quanto la draisina non le ha e quindi non le ho collegate.
E' chiaro, sono cose risapute sin dalla recensione di DCCWORLD ma comunque per me questo sarà l'unico decoder Hornby comprato e personalmente il giudizio che do' è molto negativo e, nonostante il prezzo, sicuramente non lo consiglio.
Ciao a tutti
Io veramente parlerei solo di ombre.
Il decoder, seppure dotato di un prezzo veramente allettante, è assolutamente scadente se paragonato ai seppur semplificati ed economici ESU Lokpilot basic.
Ne ho provato uno sulla draisina Liliput ed ho riscontrato quanto segue:
- la corrente sostenuta è veramente bassa
- non si riescono a leggere le CV neppure con la Intellibox, la più compatibile delle centrali digitali
- praticamente non si può programmare niente (solo l'indirizzo, l'accelerazione, la decelerazione e la CV29)
- il funzionamento è a strappi ma non so se per colpa del decoder o della draisina Liliput, che ha una motorizzazione schifosa.
- sulle luci non so in quanto la draisina non le ha e quindi non le ho collegate.
E' chiaro, sono cose risapute sin dalla recensione di DCCWORLD ma comunque per me questo sarà l'unico decoder Hornby comprato e personalmente il giudizio che do' è molto negativo e, nonostante il prezzo, sicuramente non lo consiglio.
Ciao a tutti
Massimo Leone
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luci ombre decoder Hornby
Volevo inoltre specificare che su macchine dotate di presa per decoder questo non avviene.
Ho digitalizzato (in attesa di tempi migliori) una Re 6/6 Roco, E 636 Roco, E 633 Lima e va bene!
Ho provato a torturare le macchine in questione su un anello con raggio di curvatura R4 rocoline con 9 carri a due assi ISOVER della Lima che quanto a scorrevolezza lasciano a desiderare hanno dimostrato un riscaldamento analogo al decoder Lenz.
Ripeto, è possibile che sono io con saldatore a dare il colpo di grazia?
Grazie
Ho digitalizzato (in attesa di tempi migliori) una Re 6/6 Roco, E 636 Roco, E 633 Lima e va bene!
Ho provato a torturare le macchine in questione su un anello con raggio di curvatura R4 rocoline con 9 carri a due assi ISOVER della Lima che quanto a scorrevolezza lasciano a desiderare hanno dimostrato un riscaldamento analogo al decoder Lenz.
Ripeto, è possibile che sono io con saldatore a dare il colpo di grazia?
Grazie
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- DCCMaster
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Ciao,
attenzione perchè i decoder Hrr vanno bene solo con loco con basso assorbimento, se montati per esempio su 444, o 656 sia Acme che Roco le loco vanno benissimo ma al primo incidente o tamponamento ( con ruote bloccate) il decoder fuma anche se le istruzioni dicono che è protetto. Perciò il consiglio è usateli solo su materiale a basso assorbimento. La mia Twin riesce a leggere le cv ma ho notato che in alcuni segnala corto e il decoder non va, ma tra reset e sovrascrittura dell'indirizzo sono riuscito a farlo partire. Ciao
Mario
attenzione perchè i decoder Hrr vanno bene solo con loco con basso assorbimento, se montati per esempio su 444, o 656 sia Acme che Roco le loco vanno benissimo ma al primo incidente o tamponamento ( con ruote bloccate) il decoder fuma anche se le istruzioni dicono che è protetto. Perciò il consiglio è usateli solo su materiale a basso assorbimento. La mia Twin riesce a leggere le cv ma ho notato che in alcuni segnala corto e il decoder non va, ma tra reset e sovrascrittura dell'indirizzo sono riuscito a farlo partire. Ciao
Mario
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io ne ho montato uno su una draisina liliput e su una d445 lima; confermo che sulla draisina il minimo è abbastanza penoso, e la colpa è anche un po' del motore, ma lo stesso comportamento ce l'ho sulla 445 (che pure lei non è il massimo a dire il vero, ma gli strappi sono molto simili).
come detto in altro topic, costano poco, valgono poco.
Appena mi arrivano altri decoder (non hornby) provo a sostituire quello sulla draisina e vedere come cambia...
Con la centralina lenz non c'è verso di leggere le cv degli hornby, ma solo programmarle...
come detto in altro topic, costano poco, valgono poco.
Appena mi arrivano altri decoder (non hornby) provo a sostituire quello sulla draisina e vedere come cambia...
Con la centralina lenz non c'è verso di leggere le cv degli hornby, ma solo programmarle...
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Ciao,
ne ho provato uno e per me leggeva le cv, ma ad un certo punto mi ha dato "corto" e non c'è stato verso di leggere le varie cv. Il decoder funziona l'ho provato su e402 Hrr dove va benissimo, su e656 Roco dove va benissimo anche li. Ho cercato tra gli appunti se nelle opzioni speciali si riesce a fare andare più piano la lettura delle cv ma non ho trovato l'appunto. Ho anche provato a mettere in "N" la Twin C. ma non sono riuscito a leggere le cv da sempre corto, eppure quando ho fatto la prova sono sicuro che le cv le ha lette mi ricordo bene, mah non so che dire. Ciao
Mario
ne ho provato uno e per me leggeva le cv, ma ad un certo punto mi ha dato "corto" e non c'è stato verso di leggere le varie cv. Il decoder funziona l'ho provato su e402 Hrr dove va benissimo, su e656 Roco dove va benissimo anche li. Ho cercato tra gli appunti se nelle opzioni speciali si riesce a fare andare più piano la lettura delle cv ma non ho trovato l'appunto. Ho anche provato a mettere in "N" la Twin C. ma non sono riuscito a leggere le cv da sempre corto, eppure quando ho fatto la prova sono sicuro che le cv le ha lette mi ricordo bene, mah non so che dire. Ciao
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Ciao,
ho una domanda per i più tecnici. Se il decoder da corto ho nulla cioè non permette la lettura può essere che la centralina anche se settata solo come programm. bruci il dec. che rimane funzionante per il resto ma non per essere letto? Vorrei fare una prova e qui vorrei il Vs consiglio. Se metto un resistore da 470 ohm oppure più piccolo sono in grado di leggere qualcosa anche con i dec. "normali"? Vorrei fare la prova ma su un decoder Hrr nuovo cosa ne pensate? Ciao
Mario
ho una domanda per i più tecnici. Se il decoder da corto ho nulla cioè non permette la lettura può essere che la centralina anche se settata solo come programm. bruci il dec. che rimane funzionante per il resto ma non per essere letto? Vorrei fare una prova e qui vorrei il Vs consiglio. Se metto un resistore da 470 ohm oppure più piccolo sono in grado di leggere qualcosa anche con i dec. "normali"? Vorrei fare la prova ma su un decoder Hrr nuovo cosa ne pensate? Ciao
Mario
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Ciao,
ho provato con la Twin a far leggere la cv1 al dec. Hrr con sistema Trix e da errore, allora ho provato con il sistema Fmz e da 6. Giustamente non riesco a programmarlo con questo sistema perchè non compatibile. Il 6 nel sistema Fmz era il 3 del Dcc odierno poi convertito dalla Fleischmann a 3 con i dec. Twin. Se avete idee dite pure. Ciao
Mario
ho provato con la Twin a far leggere la cv1 al dec. Hrr con sistema Trix e da errore, allora ho provato con il sistema Fmz e da 6. Giustamente non riesco a programmarlo con questo sistema perchè non compatibile. Il 6 nel sistema Fmz era il 3 del Dcc odierno poi convertito dalla Fleischmann a 3 con i dec. Twin. Se avete idee dite pure. Ciao
Mario