domande di un neofita

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alemarco
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 12:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Avezzano

domande di un neofita

#1 Messaggio da alemarco »

Salve a tutti, malgrado abbia letto tutte le sezioni del sito ed essendo io un assoluto neofita senonchè completamente digiuno di informatica ed elettronica :roll: ci sono alcune cose che ancora non mi sono chiare :x e vi sarei grato se mi forniste delle delucidazioni:

1) mi sembra di capire che marklin utilizzi uno standard diverso dagli altri anche per l'alimentazione delle loco (le loro sono in AC, vero? mentre le altre in DC);

2) vorrei acquistare una centrale digitale senza dover accendere un mutuo, un negozio vicino da me vende un multimaus completo di alimentatore e booster entrambi usati, mi sembra di capire però che questa centralina non è in grado di leggere le CV ma che questo problema sia sormontabile solo che non ho capito come;
Grazie :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

1) mi sembra di capire che marklin utilizzi uno standard diverso dagli altri anche per l'alimentazione delle loco (le loro sono in AC, vero? mentre le altre in DC);
PIù che altro usano una terza rotaia.
2) vorrei acquistare una centrale digitale senza dover accendere un mutuo, un negozio vicino da me vende un multimaus completo di alimentatore e booster entrambi usati, mi sembra di capire però che questa centralina non è in grado di leggere le CV ma che questo problema sia sormontabile solo che non ho capito come;
Esatto non legge le cv ma tramite un circuito proposto qui su dccworld e un pc è possibile ovviare alla cosa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alemarco
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 12:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Avezzano

#3 Messaggio da alemarco »

Grazie per la tua risposta, soprattutto per i chiarimenti... L'unica cosa che mi lascia dubbioso è dove si trovi su dccworld il circuito di cui parli, non l'ho mica trovato.

Grazie

Ale

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#4 Messaggio da p48308 »

ciao,provo ad aiutarti ,vai alla homepage cerca DCC Pratico ,progetti digitali , Sistemi e dopo trova la voce Prolok
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

alemarco
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 12:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Avezzano

#5 Messaggio da alemarco »

Grazie per la tua risposta, solo che io di elettronica sono abbastanza digiuno e anche di saldatori... Altre soluzioni?

Grazie

Ale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Grazie per la tua risposta, solo che io di elettronica sono abbastanza digiuno e anche di saldatori... Altre soluzioni?
A meno di non comprare un altra centrale digitale non ce ne sono.
Ultima modifica di Buddace il giovedì 20 settembre 2007, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alemarco
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 12:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Avezzano

#7 Messaggio da alemarco »

Grazie di cuore

alemarco
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 12:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Avezzano

#8 Messaggio da alemarco »

Ciao, ho scaricato il programma, il file per aggiungere altri decoder ma quando clicco su quello per installare la lingua italiana mi apre solo una pagina ma non mi fa scaricare nulla :shock: ... come si fa?

Grazie ragazzi, siete gentilissimi e pazientissimi.. :D

Rispondi