presentazione e alcune domande

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
filippoempoli
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2004, 16:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: empoli

presentazione e alcune domande

#1 Messaggio da filippoempoli »

Salve a tutti, scrivo la prima volta in questo forum e quindi mi presento.
Mi chiamo Filippo, abito a Empoli e ho parteciapto alle ultime GF. Ho visto i membri di DCCworld all'opera e mi hanno convinto a provare a utilizzare il digitale. Ho solo due moduli in costruzione ma vorrei iniziare con il Lokmaus2; ho letto la recensione sul sito web e mi pare la scelta migliore per le dimensioni del mio (futuro) impianto. Purtroppo sono completamente novizio per cui vorrei fare qualke domanda, forse banali, comunque credo sia giusto cominciare con una sola:
con il lokmaus è possibile programmare quali funzioni delle loco? anche uno sganciatore digitale?

Grazie

Filippo

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: presentazione e alcune domande

#2 Messaggio da denny »

filippoempoli ha scritto:con il lokmaus è possibile programmare quali funzioni delle loco? anche uno sganciatore digitale?
meglio se consideri l'acquisto di un lenz compact. costa appena poco di piu', ma ti permette di fare molto. la recensione la trovi su dccworld.it

gavino633
TrenoDigitale
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: Sassari
Contatta:

#3 Messaggio da gavino633 »

ma perche quando uno si presenta con il lokmaus2 voi gli dite di buttarlo via e prendersi il compact lenz se uno si trova bene con il lokmaus vuol dire che gli va bene bisogna sempre farsi i conti in tasca io ho il lokmaus e mi trovo bene quando aumentero il mio parco macchine lo mettero da parte e mi prendero' qualcosa di grosso , tornando a noi io ho il lokmaus e mi ci trovo bene ho nove loko di cui una dotata di gancio digitale ( grazie a Paolo Porttigliatti ) e mi va tutto bene e un po all inizio ma una volta che ci prendi la mano tutto e piu' facile
ciao a tutti dalla sardegna

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#4 Messaggio da andreachef »

Ho risposto anche su l'altra discussione sempre sul locomause.
Io quando installo un decoder sulla loco lo programmo con indirizzo,velocità  minima,max rampa acc e dec. poi basta, metto la loco in linea e ....gioco. Se dovevo passare al digitale per diventare computer-dipendente restavo all'analogico....e poi quanti hanno un plastico dove sfruttare tutte lo opzioni di un sistema come si deve? Io ho visto in funzione il sistema Zimo al massimo delle sue possibilità , ma vi assicuro che si tratta di un plastico incredibile con centinaia di metri di binari,stazioni fantasma e tutto quanto uno può solo sognare.
Per un plastico semplice non c'è bisogno di complicarsi la vita, al limite è meglio scegliere dei decoder che hanno delle migliorie.
Ciao a tutti i locomausisti. Un giorno dovremmo fare un incontro,io sono disponibile a mettere a dispozione il mio plastico.
Andrea

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Tanto per rispondere a tono...

#5 Messaggio da Stefano »

Forse la domanda meritava una risposta più che un consiglio ;))))

Con il LokMaus puoi programmare tutto quello che vuoi, anche uno sganciatore digitale, magari la programmazione non è proprio agevole come su altri sistemi, ma il risultato, fatica mentale a parte, è il medesimo.

Cordialmente,
Stefano.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#6 Messaggio da andreachef »

Scusa hai ragione ,ma sai ne continuo a sentire tante contro il locomause che non capisco più se sono solo io che lo apprezzo oppure gli altri stanno tutti zitti.
Un consiglio : con i llocomause durante la programmazione non puoi leggere i valori che ci sono o che hai modificato perchè lui ti riporta solo quelli originali. Io ho adottato un sistema semplice e banale. Mi porto dietro un foglio e ci scrivo i valori che ho modificato ,così se non va bene sò quali avevo inserito e posso salire o scendere . Poi trovati i valori che preferisco li riporto su una tabella che ho. Dopo un pò vedrai che sarà  più facile programmare, anche perchè ti potrai basare su dati già  conosciuti.
Ciao Andrea

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#7 Messaggio da denny »

gavino633 ha scritto:ma perche quando uno si presenta con il lokmaus2 voi gli dite di buttarlo via e prendersi il compact lenz se uno si trova bene con il lokmaus vuol dire che gli va bene bisogna sempre farsi i conti in tasca io ho il lokmaus e mi trovo bene quando aumentero il mio parco macchine lo mettero da parte e mi prendero' qualcosa di grosso , tornando a noi io ho il lokmaus e mi ci trovo bene ho nove loko di cui una dotata di gancio digitale ( grazie a Paolo Porttigliatti ) e mi va tutto bene e un po all inizio ma una volta che ci prendi la mano tutto e piu' facile
premessa: se usi la punteggiatura e' piu' facile capire le tue frasi...

risposta: se si intende utilizzare il DCC per una programmazione piuttosto avanzata delle locomotive, conviene acquistare un sistema che dia la possibilita' di farlo agevolmente.
io stesso ho un lokmaus, perche' non ho grandi esigenze di programmazione. se le avessi, cambierei.

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#8 Messaggio da andrea (valpambiana) »

per piacere leggete anche l'altro filetto sul sistema da tavolo...
io ho il locotopo (anzi due!) e sono soddisfatto.
anche perchè io non guardo i treni sfrecciare su lunghi rettilinei e curve da alta velocità , ma seguo il mio convoglio passo passo.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da BuddaceDCC »

Hehehe sempre le solite cose :) allora vediamo di fare luce.
Io quando installo un decoder sulla loco lo programmo con indirizzo,velocità  minima,max rampa acc e dec. poi basta, metto la loco in linea e ....gioco.
OK, benissimo, avresti gia un decoder kuhen o l'economico NCE da 8€ o altri decoder simili gia non potresti regolare la VMAX a tuo piacere in quanto questi decoder come velocità  massima accettano valori compresi fra 0 e 255 il lokmaus solo fra 0 e 99. Morale della falvola se vuoi fare abbassare la velocità  massima ad un D341 con questi decoder che corre un pò troppo o la lasci inalterata o metti mano al saldatore e fai la mia modifica appogiandoti su un pc.
Stesso discorso per le luci, se le luci scaldano con i decoder puoi diminuire la tensione di alimentazione anche qui 0-255 con il lokmaus ti attacchi.
Un consiglio : con i llocomause durante la programmazione non puoi leggere i valori che ci sono o che hai modificato perchè lui ti riporta solo quelli originali. Io ho adottato un sistema semplice e banale. Mi porto dietro un foglio e ci scrivo i valori che ho modificato ,
Si chiama Lokmaus :)
In merito alla lettura delle cv la stessa serve come verifica per una corretta installazione del decoder. Gavino633 (che ha il topo Roco) ricorderà  benissimo come ha cotto (danneggiato irrimedialbilemte) il suo primo decoder installato e la stessa fine che stava facendo il secondo. Se avesse potuto leggere le CV all'atto dell'istallazione se ne sarebbe accorto immediatamente (prima di cuocere tutto) in quanto la centrale digitale avrebbe letto valori sballati o aavrebbe segnalato l'errore.

Spero di aver chiarito le limitazioni del topo. Il mio suggerimento è sempre per il Compact perchè con un piccola differenza di prezzo ( se cerca su ebay.de lo trovate allo stesso prezzo del lokmaus) si può avere un qualcosa che non ha le pesanti limitazioni del Topogiocattolo :)
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Programmare col LokMaus

#10 Messaggio da Stefano »

Scusa Buddace ma non è corretto. Con il LokMaus puoi programmare qualsiasi indirizzo compreso fra 1 e 255 con qualsiasi valore nello stesso range. Non so se lo possono fare tutte le versioni del topo, ma le più recenti si. La procedura è illustrata egregiamente dal Sig. Portigliatti e l'ho usata con successo.

Ciao,
Stefano.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#11 Messaggio da andreachef »

Prendo per vero che certi decoder non li possa programmare , ma... non mi interessa , perchè io comprro quelli che POSSO programmare. Prima usavo i Lenz, ora anche se costano pochi euro in più prendo gli Zimo , perchè prestazioni e dimensioni sono migliori e se gli Zimo si possono programmare con il lokmaus è perchè qualcuno ha capito che sono in tanti ad averlo.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da BuddaceDCC »

Scusa Buddace ma non è corretto. Con il LokMaus puoi programmare qualsiasi indirizzo compreso fra 1 e 255 con qualsiasi valore nello stesso range. Non so se lo possono fare tutte le versioni del topo, ma le più recenti si. La procedura è illustrata egregiamente dal Sig. Portigliatti e l'ho usata con successo.
Questa è u na funzione NON STANDARD del decoder e non della centrale che ti costringe a rimanere legato ad un ben determinato tipo di decoder. Se per assurdo un domani la Zimo sparisse dal mercato o raddoppiasse i suoi prezzi sarebbero cavoli tuoi.
Il bello del digitale è "l'universalità " che ti permette di scegliere liberamente la centrale ed il decoder che preferisci senza rimanere legati ad una particolare marca.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da BuddaceDCC »

Tornando alla domanda iniziale del nostro nuovo amico a cui do il benvenuto. Il mio suggerimento è il solito acquisto di un Compact Lenz magari su ebay.de che lo paghi quanto un lokmaus e per i prossimi anni non avrai nulla da rimpiagere.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

filippoempoli
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2004, 16:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: empoli

grazie per le risposte

#14 Messaggio da filippoempoli »

ringrazio per le risposte.
Effettivamente ho (avrò) un piccolo diorama operativo, per cui il lokmaus mi sembrava più che sufficiente.
Consignli dove è possibile acquistarlo
Qui in zona da me NON esistono negozi di ferromodellismo

Ciao
Filippo

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da BuddaceDCC »

ebay.de
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi