Trasformatore per Lokmause

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#16 Messaggio da andreachef »

Sì,esatto ,l'impianto è grande e l'ho diviso in due, ma come ti ripeto ho girato una spina e tutto ok, però io ho usato due alimentetori separati ,uno per ogni booster,come descritto nelle indicazioni manuale Roco

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#17 Messaggio da r302 »

Ok, proverò, un'ultima cosa... il cavetto di collegamento dei due booster come l'hai fatto? Normale cavetto telefonico?
Ciao
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#18 Messaggio da andreachef »

Sì esatto ,mi sono recaro in un negozio ,ma attento che le spine sono più piccole di quelle del mause, ti conviene protarti dietro la scatola...

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#19 Messaggio da r302 »

Le spine le ho prese, sono quelle che servono per le cornette telefoniche, solo che il negoziante mi voleva dare il filo completo, non so se va bene... devo cercare fra le istruzioni del lokmause per vedere come è fatto il filo di collegamento...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#20 Messaggio da andreachef »

Bhè certo che va bene, anzi ti risparmiavi un lavoro....io l'ho fatto fare per chè mi serviva più lungo di quelli in commercio

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#21 Messaggio da r302 »

Ma infatti, io me lo devo fare da solo perché mi serve più lungo e il negoziante aveva solo quello a molla da un paio di metri... è per questo che cerco di sapere come devo crimpare i quattro fili interni...
Comunque grazie, sapere che qualcuno ha già  fatto esperienza per me è confortante.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#22 Messaggio da andreachef »

I fili li ho fatti crimpare uguale,mi sembra...se aspetti qualche giorno controllo...
Io ho riscontrato un problema che avevo espresso quì ,ma nessuno è stato in grado di risolverlo,ovviamente , perchè nessuno ha un impianto alimentato in due..
I lproblema si verifica con una vecchia vaporieras Rivarossi e solo alcune volte con le 100 porte Roco doate di presa di corrente ..
Io penso d' ver capito che ci sia uno sbalzo nel momento del passaggio da una sezione all'altra sul booster più debole, causando così lo scatto derlla protezione interna

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#23 Messaggio da r302 »

Allora devo provare visto che ho intenzione di illuminare parecchie carrozze... se dovesse capitare di frequente sarebbe una grana. Hai solo le 100 porte illuminate o anche altre? e sono illuminate in analogico (ossia con il circuito di fabbrica che funziona anche in analogico) o con decoder digitale?
Scusa le domande, ma visto che mi precedi nell'esperienza, cerco di fare tesoro e di risolvere i problemi a monte...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#24 Messaggio da andreachef »

il problema è che non sono illuminate!!! sono solo predisposte ,come da fabbrica. Però con le altre locomotive non è mai successo nulla ....chiedi pure , fichè posso esserti d'aiuto ...

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#25 Messaggio da r302 »

Scusa la domanda banale: ma le hai aperte? Magari hanno i fili in corto, oppure hanno l'illuminazione ma un componente fuso e quindi non accendono e danno problema... oppure c'è qualche corto negli assi...
E le altre carrozze non sono illuminate, dunque. Adesso non le ho sottomano (le 100porte), ma proverei: uno) eliminare le lamelle prendicorrente; due) sostituire gi assi con quelli TTMkit se sono di diametro uguale. Per la vaporiera non saprei, magari ha uno dei fili a massa flottante e assorbe molto... qui ci vorrebbe un esperto, o la pazienza di ridigitalizzare la loco.
Aspetterò che mi dici come sono collegati i fili dei due booster e poi inizierò le prove anch'io.
Ciao
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#26 Messaggio da andreachef »

Ti assicuro che le 100 porte nno hanno nulla in corto ....e la vaporiera nno ha massa flottante.
Da varie prove fatte sembra che il problema della vaporiera sia nellle prese di corrente che non sono sulle stesse ruote per ogni lato , ma solo da una parte per la motrice e da ambo i lati nel tender.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#27 Messaggio da r302 »

Ah, forse allora potrebbe essere che il decoder viene alimentato, quando transita sul sezionamento, un capo da A e un capo da B ma anche da A, visto che ha le prese di corrente diciamo 'spaiate'... mentre se prende corrente contemporaneamente da A e da B, ma sempre tutte e due le rotaie, non da problemi... sulla vaporiera eliminerei le prese di corrente della motrice e lascerei quelle del tender, magari solo per prova.
Per le carrozze, buio fitto... se hanno solo le lamelle, che le abbiano o meno si dovrebbero comportare come tutte le carrozze che hai, con ruote metalliche...
Comunque, sono sicuro che non risolvo il tuo problema, ma certamente vedrò di evitare prese di corrente 'spaiate' sulle mie... anzi no, su una con motore G proverò, la metto a cavallo delle due sezioni e vediamo che succede...
Buonanotte.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#28 Messaggio da andreachef »

Per le 100 porte credo si tratti di un problema di ossidazione dei contatti ,che genera il guai....perchè nno succede sempre ,mentre la vaporiera ho dovuto rinunciare a farla transitare dall'altra parte ....

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#29 Messaggio da gimar »

andreachef ha scritto:Ti assicuro che le 100 porte nno hanno nulla in corto ....e la vaporiera nno ha massa flottante.
Da varie prove fatte sembra che il problema della vaporiera sia nellle prese di corrente che non sono sulle stesse ruote per ogni lato , ma solo da una parte per la motrice e da ambo i lati nel tender.
Il problema è proprio quello era già  successo a qualcuno tempo fà .Non ricordo come sistemò la cosa.
Potresti ovviare con un pezzo di binario neutro e un relais comandato magari da fotocellula, in modo da alimentare la sezione neutra dal circuito A, appena tutta la loco è dentro scatta il relais e scambia l'alimentazione su B.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#30 Messaggio da andreachef »

l problema è proprio quello era già  successo a qualcuno tempo fà .
Non ho più letto niente dopo che raccontai io l'accaduto ,quindi credo che siamo anocra fermi là ...
In efffetti la soluzione del binario neutro l'ho pensata anch'io e finora mi sembra l'unica valida..

Rispondi