Strane anomalie - Railyplan comando wireless

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

Strane anomalie - Railyplan comando wireless

#1 Messaggio da Giacomo 17 »

Salve a tutti
Ho riscontrato delle anomalie di funzionamento di Railyplan quando il controllo delle loco avviene attraverso un telecomando IR. Ho costruito il circuito ricevente da collegare al computer (sezione progetti digitali) ed il tutto funziona a dovere. L'unica stranezza riguarda il comportamento delle luci delle loco al comando STOP, dopo che la stessa loco è stata messa in movimento con il telecomando. Mi spiego meglio:

- Se apro Railyplan ed attivo come prima cosa il ricevitore infrarossi, succede che al comando STOP (tasto "blu" sul telecomando) le luci rimangono accese secondo il senso di marcia solamente in una direzione, ovvero se la loco si muove nella direzione opposta le luci cambiano colore non appena questa si ferma del tutto.

- Se dopo aver attivato la finestra di controllo IR apro con il mouse anche la normale finestra di controllo relativa alla stessa locomotiva il tutto funziona perfettamente. Questa seconda finestra viene semplicemente aperta, mentre tutti i comandi delle loco vengono comunque impartiti con il telecomando.

- Se chiudo la finestra aperta precedentemente (ovvero se rimane solo la finestra relativa al controllo infrarossi visibile nel tutorial) il problema si ripresenta ma in maniera opposta: la direzione "funzionante" e quella "non funzionante" si invertono, quindi adesso a dare problemi è la direzione di marcia che prima funzionava correttamente.

Spero di essermi spiegato... Le prove sono state effettuate con due loco diverse (ma entrambe con decoder ESU) e la stessa sequenza di operazioni è stata ripetuta per ogni loco.
Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? Si tratta di un difetto software o hardware?
:?:
Giacomo Spiazzi

Rispondi