Ganci Krois e decoder NO ZIMO o TRAN.......

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#1 Messaggio da Buddace »

Gli ESU mi sembra lo facciano..non ne sono sicurissimo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#2 Messaggio da Frank49 »

Mi risulta che gli unici decoder temporizzabili siano gli Zimo MX63 e 64 e i Tran, ma potrei sbagliare, la memoria non è più quella di una volta.... ma una domanda sorge spontanea: perchè stai aspettando da mesi uno Zimo? Portigliatti te li manda in tre giorni! (tra l'altro ho trovato degli Zimo MX63 su eBay nuovi a 22 Euri, e se non vado errato ne erano rimasti 3 o quattro), l'oggetto era il n.7393169260, puoi provare a contattare il venditore. :wink:

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Paolo Portigliatti »

L'MX62 non e' piu' disponibile, in quanto e' stato ri-progettato e, a partire dal mese di Maggio, sara' sostituito dal nuovo MX620.
In esso saranno implementati alcune funzionalita' annunciate, quali la fermata in presenza del segnale DCC asimmetrico (LENZ "ABC"), la fermata in spazi uguali indipendentemente dalla velocita' di arrivo, le piazzole SUSI e..... la possibilita', collegando un amplificatore esterno, di riprodurre alcuni suoni compressi (non avra' la memoria di un vero e proprio decoder sonoro, ma permettera' la riproduzione di fischi eccetera).

Saluti.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#4 Messaggio da amario »

Confermo, solo Zimo e Tran, infatti dovrò farmene uno se voglio usare il gancio con sicurezza.
Il problema non è solo la temporizzazione ma anche la tensione, se vuoi uno sganciamento perfetto.
Ciao

caralte
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 23:21

mx63 ganci krois

#5 Messaggio da caralte »

per leggera.
Sulla mia 214 ho installato un mx63, ho collegato il gancio krois ai fili blu e marron (non mi ricordo se bisogna anche rispettare le polarità  del gancio mi pare che un filo è più lungo dell'altro comunque se non va prova a invertire i fili), ho settato la cv115 a 60 e la cv127 a 48, se hai il sistema zimo, com la procedura E 7 puoi rendere momentanea la funzione del tasto 3 della mx1

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#6 Messaggio da jimbo »

domanda parzialmente OT...

sto digitalizzando la d145 e devo mettere i ganci krois...

quale filo va collegato al comune e quale alla funzione dato che sono entrambi neri e l'unica differenza è la spellaura di uno di essi in principio?

domanda 2 e forse più per paolo portigliatti....sull'mx64 oltre alle tre cv ( 115, 127 e 128) che altri settaggi consigli tenedno anche conto che la loco è motorizzata coi bleck beatle ( uno solo motore)?

ciao e grazie
Nec Recisa Recedit

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Il filo spelato (e piu' lungo) deve essere collegato al filo blu del decoder (comune funzioni). L'altro filo ad un'uscita funzione (filo verde o marrone).

Non ho ancora installato decoder su black-beatle, quindi non ho esperienza in merito.

Saluti

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#8 Messaggio da jimbo »

grazie paolo...allora farò da betatester!!! 8) 8) 8)
Nec Recisa Recedit

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#9 Messaggio da jimbo »

eccomi come tuo betatester...lo scarafaggio nero....diciamo che singhiozza nel funzionamento...non tanto in conduzione non conduzione...ma quanto nell'accelerazione...sembra una loco a vapore..hai presente la costante progressione dele bielle?..ciuf....ciuf...ciuf...

che modifico?
Nec Recisa Recedit

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#10 Messaggio da jimbo »

appunto molto personale sui ganci krois....fanno un po' pena..per non dire peggio.... non sono universali...i roco corti non li aggancia...e fin qua pace...ma non sgancia manco gli occhiello....delusions.... :cry: :cry: :cry: :-x :-x :x :x

avete suggerimenti??' :idea: :idea: :?: :?: :? :?
Nec Recisa Recedit

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#11 Messaggio da jimbo »

garantisco..i roco corti manco li guarda...e gli occhiello non li sgancia.... :x :x :x
Nec Recisa Recedit

mario
DCCMaster
Messaggi: 1117
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#12 Messaggio da mario »

Concordo con jimbo, non hanno la forza di sganciare i ganci ad occhiello infatti io mi sono fermato dopo avere fatto delle prove sia con i vecchi, che sono stati sostituiti sia con i nuovi non hanno forza. So che c'era allo studio un miglioramento dei ganci da parte di Portigliatti (se non sbaglio) ma io come detto mi sono fermato. Ciao

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#13 Messaggio da jimbo »

una mezza soluzione per sganciare gli occhiello l'avrei ideata...però ho paura ad attuarla... cmq ora non so che fare con sta d 145... se non mi sgancia che macchina da manovra é??
Nec Recisa Recedit

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#14 Messaggio da Frank49 »

Chi l'ha detto che i Krois non sganciano? Come spiegato chiaramente nelle istruzioni (oddio, chiaramente...in tedesco), per sganciare la loco deve tornare qualche mm indietro, come nella realtà , altrimenti i ganci sono in trazione e ovviamente il piccolissimo elettromagnete non ce la fa ad alzarsi. Nelle mie macchine da manovra (245, 214, 218 solo per citare le italiane), funzionano benissimo, anche con i vecchi ganci a occhiello RR, quelli mastodontici!! :lol: :lol:

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Scusate il ritardo...

Frank49 mi ha anticipato. I ganci MK2 possono avere qualche problema con ganci ad occhiello, il cui occhiello sia di materiale ferroso. A tal fine, sto facendo realizzare da Krois occhielli in foto-incisione di ottone.

I ganci non devono essere in trazione: sui decoder ZIMO e TRAN ci sara' presto la possibilita' di una funzione "manovra con sgancio" che, a seguito della pressione del tasto funzione di azionamento del gancio, fara' indietreggiare di poco la loco.

Saluti.

Rispondi