attaccare MX64 alle luci!!! help

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
bazar
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 16:39

attaccare MX64 alle luci!!! help

#1 Messaggio da bazar »

Buongiorno a tutti,

ieri sera ho provato ad installare il mio primo decoder zimo MX64 su una vecchia lima elettrica 646. fili motore ok, provata...camminaaaaa, ma ho paura a collegare le luci e mi spiego.

da un contatto del motore partono due fili, uno per la luce anteriore ed uno per la luce posteriore che però finiscono uno al polo esterno della lampada ( negativo o positivo non lo so ) l'altro sul "culetto della lampada". Viceversa per il filo con i diodi che prende corrente dal carrello folle. Come mi devo attaccare con il giallo, il bianco ed il blu.
Ho paura di bruciare tutto.

grazie infinite..............

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Ciao, fai così:

- Elimina tutti i fili ed i diodi che arrivano alle lampadine.

- Collega il filo blu al corpo delle lampadine.

- Collega il filo giallo sul "culetto" di una lampada e quello bianco su quello dell'altra.

Se le lampadine si accendo in senso opposto al verso di marcia della loco, inverti i fili bianco con giallo e giallo con bianco.

Buon divertimento!

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

bazar
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 16:39

collegamento luci

#3 Messaggio da bazar »

......ovvio, era troppo semplice........per te!!!!
ma il "culetto" della lampada è il negativo o il positivo? oppure è una convenzione anche questa?


grazie mille Despx


ciao

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Ciao, le lampadine non hanno polarità  quindi totale libero arbitrio nel collegarle, però, se un giorno, t'imbatterai nei LED, ricorda che l'oro ce l'hanno.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

bazar
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 16:39

manovratore a vapore RRossi

#5 Messaggio da bazar »

Dopo il successo con l'installazione del decoder su lima 646 senza presa NEM e circuiti stampati (grazie a Voi), vorrei fare la stessa operazione su un piccolo manovratore a vapore della rrossi.
E' senza luci e pertanto dovrebbe essere facile. esiste un decoder economico da metterci sopra, oppure si possono aggiungere luci o generatore di fumo, spazio permettendo?

ciao

Bazar

Rispondi