LENZ SET 90

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Pablo
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 18 settembre 2005, 12:59

LENZ SET 90

#1 Messaggio da Pablo »

Cari amici:
Sono nuovo nel foro e nuovo anche con il sistema digitale,... per finire sono anche straniero (Spagna) ma vivendo in Irlanda.
Insomma paso a la questione.
Mi sono comprato in Germania una centralina SET90 de Lenz e, comunque funzionando perfetta, mi trovo davanti a un complicato menu quando vado a dare valori alle CV.
Mi sucede concretamente avendo una Fleischmann (sempre scala N) con decoder Fleischmann (entrambi nuove) e non riesco a darle una direzione diferente di quella di fabrica (3). Sto programando in modo diretto in binario isolato, il decoder e installato perfettamente ma sempre lo stesso errore: ER02. Ho letto nelle istruzioni del decoder che devi dare alla CV29 il valore 2=0 o 5=0 para funzionare con DCC, ma e proprio questo quello che non so fare.
Trovo anche un tanto complicato il menu di programazione della centralina non capendo, in tante occasioni, il significato dei simboli o anche le istruzioni su come dare valori a CV's o bit.
Se qualcuno ha una centralina simile magari potrebbe illustrarmi.
In qualsiasi caso vi ringrazio por la opportunita che mi offrite e posso anche avanzare che trovo questo sito una magnifica via para la comprensione ed espansione del mondo del digitale.
Grazie tante.

Pablo

Ps.: Trovo anche strano che quando vado ad indirizzare una locomotiva, giusto quando inserisco OK, il resto de locomotive in funzione si fermano, e dopo cominciano ad andare quando esco del menu de programmazione. Questo e normale?

GFPentium

#2 Messaggio da GFPentium »

Ps.: Trovo anche strano che quando vado ad indirizzare una locomotiva, giusto quando inserisco OK, il resto de locomotive in funzione si fermano, e dopo cominciano ad andare quando esco del menu de programmazione. Questo e normale?
questo è normale probabilmente perchè la centralian non risce a gestire contemporaneamente la programmazione e le loco in corsa e inoltre non puoi programmare e gestire le loco


mi trovo davanti a un complicato menu quando vado a dare valori alle CV.
il menù e complicata anche perchè ci sono con pochi tasti per cui si è dovuti inventarsi qualcosa per potersi muovere,all'interno dei menù.

Mi sucede concretamente avendo una Fleischmann (sempre scala N) con decoder Fleischmann (entrambi nuove) e non riesco a darle una direzione diferente di quella di fabrica (3). Sto programando in modo diretto in binario isolato, il decoder e installato perfettamente ma sempre lo stesso errore: ER02. Ho letto nelle istruzioni del decoder che devi dare alla CV29 il valore 2=0 o 5=0 para funzionare con DCC, ma e proprio questo quello che non so fare.
quì stai sbagliando la procedura
per cambiare l'indiorizzo non devi usare la CV1, ma devi andare in Adr

vai sul sito della lenz www.lenz.com che trovi i manuali in inglese

Pablo
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 18 settembre 2005, 12:59

#3 Messaggio da Pablo »

Grazie per la tua risposta.
Certo che programmo con ADR, con altre locomotive l'ho fatta cosi, ma questo decoder Fleischmann en concreto no riesco a inserirle una direzione diversa in ADR dandome sempre ER02. Altre loco con decoder Gold de LENZ funzionano perfettamente.
Le istruzioni del decoder parlano de cambiare certi valore in certi CV, ma non capendo come si fa (neanche con manuale in inglese) vorrei una diritta su questo punto.
Grazie.

GFPentium

#4 Messaggio da GFPentium »

ma sei sicuro ce il decoder non sia un FMZ????

la loco ti funziona sul tracciato???

e perfavore, zenza polemica la CV 1 è l'indirizzo (adress) della locomotiva non la direzione

Pablo
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 18 settembre 2005, 12:59

#5 Messaggio da Pablo »

Certo 'senza polemica'. Qui il primo che deve imparare sul digitale sono io che e da due giorni che ci sto provando ma, come devi capire, tutto questo e un po difficile per me.
Allora, la loco funziona sul plastico sempre sotto ADR 3. Se vado a metterli una adr diversa me da errore 02. Ho tolto il condensatore seguendo le istruzione del fabricante (Fleischmann) che aconsigliaba su questa possibilita, e seguendo anche le stesse istruzione sto tratando de risolvere, ma de momento...

GFPentium

#6 Messaggio da GFPentium »

mmm...

nonn vorrei che fosse un probblema di pulizia ruote

hai provato a leggere l'indirizzo o qualche CV??

Pablo
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 18 settembre 2005, 12:59

#7 Messaggio da Pablo »

Ecco il mio problemma. Come si legge una CV e come si cambia un valore in SET90 de LENZ?

GFPentium

#8 Messaggio da GFPentium »

ti devi puntare sulla CV e poi devi entrare con il tasto "A"
e quando sei dentro schioacci ancora il tasto "A" naturalemente devi apettare qualche secondo

naturalmente devi usare il binariop di prova morsetti P e Q

Pablo
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 18 settembre 2005, 12:59

#9 Messaggio da Pablo »

Caro amico, spero non distruggere la tua pazienzia.
Questi sono i passi che faccio.

Quando sto in Pro C per programare CV e do tasto A mi viene c --- che sara, immagino dove scelgo la CV a cambiare (1, 2, 3, 29, etc.) poi schiaccio tasto A e mi viene un mensaje de tipo u---, se schiaccio di nuovo tasto A mi pasa a una finestra di tipo b 1 - (o qualcosa di genere). La domanda e: dove si mete il valore? in u--- (che non so cosa vuol dire) oppure in b 1 - (che tampoco so cosa significa)...

GFPentium

#10 Messaggio da GFPentium »

devi usare i tasti "1" "2" "3" "4" per dare il valore ad esempio il "4" sono le unità , il "3" le decine, il "2" le centinaia , ed l' "1" le migliaia
non usare la programmazione a bit che per il momento ti incasina solo

ma sei sicuro di usare il binario di programmazione P e Q???????

Pablo
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 18 settembre 2005, 12:59

#11 Messaggio da Pablo »

Sicurissimo di ussare il binario di programazione P e Q...
Ma dopo scegliere la CV29 (ad esempio) dove si mette il valore? In quale campo devo mettere il valore? in u---? E qui dove si mette il valore? Oppure...
Grazie in anticipo.

Ps.: Il funzionamento dei tasti 1, 2, 3, 4 per unita, centinaia e cosi via creo averlo gia capito.

GFPentium

#12 Messaggio da GFPentium »

in U devi metterli

Pablo
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 18 settembre 2005, 12:59

#13 Messaggio da Pablo »

Amico mio, questo cambia il panorama completamente. Il passo u--- sempre lo lasciavo e pasavo direttamente a b 1 -, credendo che fosse qua il luogo, ma qua vedevo che le opzioni eranno esclusivamente -, 0, 1.
Me potresti dare un piccolo essempio illustrativo scegliendo te una CV qualsiasi che, dandole un valore in concreto, ti dia un risultato... cosi forse potro probare anch'io come guida... (ad esempio il controllo di carica, oppure la intensita della luce, oppure programare la velocita minima o massima) uno qualsiasi e semplice, che non ti compliche...
Spero non sia chiedere troppo.

Pablo

GFPentium

#14 Messaggio da GFPentium »

lesson 1

accedere al menuù di programmazione

situazione iniziale

display: 0003 (indirizzo della locolmotiva che si stà  guidando)

premere tasto "freccia su" (up arrow)
premere tasto "0"

display: sch

premere tasto "0"

display: SPE

premere tasto "0"

display: Adr

premere tasto "0"

display: MU

premere tasto "0"

display: MU-

premere tasto "0"

display: Pro

tasto "A"

(così si entra nel menù di programmazione)

dopo sul diaplay ti possono comparire 5 modalità  di programmazione:

display: pr c --> programmazione CV

premere tasto "0"

display: Pr r --> programmazione a registri

premere tasto "0"

display: Pr P --> programmazione Page mode

premere tasto "0"

display: PoM --> programmazione on main (al volo)

premere tato "0"

display: Adr --> programmazionbe dell'indirizzo

premere tasto "0"

display: Pr C si ricomincia

Pablo
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 18 settembre 2005, 12:59

#15 Messaggio da Pablo »

Grazie per la lesson 1, (che gia sapevo...) ma il metodo esplicativo e eccellente.
M'interessa da:

display Pr C

in avanti, quindi lesson 2, ce la fai con un essempio illustrativo se non e chiederti troppo?
Pablo

Rispondi