Centrale multiprotocollo...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
roccopaladino
TrenoDigitale
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 10:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz
Località: PD

Centrale multiprotocollo...

#1 Messaggio da roccopaladino »

...si vabbè, lo so che sono un niubbo del digitale e che dovrei starmene bello tranquillo con la mia compact, però ultimamente una domanda continua ad assillarmi: se avessi una centrale multiprotocollo (DCC e Motorola) potrei comandare tranquillamente anche materiale motore Marklin (digitale) giusto?

E' una regola che vale sempre (previo smontaggio del pattino centrale) oppure solo in casi fortunati?

Nel caso, una centrale multiprotocollo (marca?) su che prezzi si aggira?

Grazie a chiunque mi chiarirà  un po' le idee...

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#2 Messaggio da gianmodel »

La centrale multiprotocollo per eccellenza e' l'Intellibox prodotta dalla Uhlenbrock .
gestisci il formato Motorola ,che viene utilizzato dalla Marklin per il loro digitale ,il formato Selectrix della Trix e il Dcc.
E' la piu' completa che c'e' sul mercato .
Nelle loco a C.A della Marklin non basta solo smontare il pattino ,ma bisognerebbe anche cambiare gli assi ,che hanno dei bordini piu' alti dovuto al transito degli stessi ,sugli scambi Marklin ed al loro pattino centrale ,che alza la loco .
Se non si cambiano gli assi si rischia di fare un bel deraglio sui cuori degli scambi per la C.C .
la centrale intellibox viene sui 400 euro .
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Trenotren
TrenoDigitale
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 20:49

#3 Messaggio da Trenotren »

Ciao Gianfranco,
penso che quanto tu scrivi per la centrale Intellibox valga anche per la Fleischmann Twin Center 6802.
Ma fammi capire, una volta tolto il pattino centrale bisogna fare dei collegamenti particolari? Cioè la fase che arriva al pattino come viene gestita? E poi è veramente necessario cambiare tutti gli assi e ruote... e questo vale anche per vagoni Marklin che si volessero far girare su binari Roco?
Ciao e grazie per le tue sempre preziose indicazioni.
Trenotren

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#4 Messaggio da gianmodel »

No Renzo non vale anche per la Twin Center .
La Twin non gestisce il Motorola ne' il Selectrix,ma solo DCC e FMZ.
A detta di qualcuno ,si dice che gestisca il Selectrix sul menu' formato x loco indicato con T.
Anche il Motorola si dice che la Twin riesca a gestirlo ,ma bisognerebbe fare una prova con un decoder .
Per quanto riguarda le loco Marklin la fase che arriva al pattino bisogna fare in modo da collegarla ad una ruota .
Comunque non e' sempre facile mododificare una loco Marklin .
I carri Marklin possono viaggiare su impianti in CC o DCC ,previa sostituzione degli assi ,che per questi ultimi servono isolati. 8)
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Trenotren
TrenoDigitale
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 20:49

#5 Messaggio da Trenotren »

Grazie per la risposta; ti confesso che sono rimasto un po' sorpreso poiché, nella mia grande ignoranza di certe cose, sentendo dire che la centrale Intellibox è uguale alla Twin Center pensavo che fornissero anche le stesse prestazioni. A questo punto mi sembra che ci siano delle serie discrimanti per scegliere la intellibox invece che la twin center..... non so.... i prezzi sono simili o le maggior prestazioni si pagano?
Ciao e grazie
Trenotren

Rispondi