Arnold commander 9

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ldonati
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2004, 8:39

Arnold commander 9

#1 Messaggio da ldonati »

Salve a tutti.
Ho recentemente rispolverato la Centale digitale Arnold Commander 9 per poter passare al comando digitale delle locomotive, considerato che svilupperò un impianto medio/piccolo e, pertanto, tale centrale è più che sufficente (per iniziare).
Sono a conoscenza che con tale centrale è possibile comandare una locomotiva non digitale.
Il mio quesito è questo, se potete aiutarmi:
Se controllo una locomotiva non digitale (HO o N) con tale centrale possono verificarsi dei danni alla locomotiva?
Grazie di tutto.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Se controllo una locomotiva non digitale (HO o N) con tale centrale possono verificarsi dei danni alla locomotiva?
Ci sono buone probabilità  di cuocere il motore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ldonati
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2004, 8:39

#3 Messaggio da ldonati »

Perfetto! ora capisco il motivo per cui non se ne parla in questo forum di questa centralina!
Scherzi a parte a parere mio nonostante le limitazioni della centralina (si puo' al massimo solo cambiare l'indirizzo di una locomotiva) è possibile però, a differenza di altri sistemi, comandare fino ad 8 articolo elettromagnetici (avendo però i decoder S4) senza dover acquistare costose Keyboard.
Saluti

marco
PlasticoDigitale
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz Compact.Lokmaus2.Claudiacs.Piko Digifern

#4 Messaggio da marco »

Secondo me è pericoloso comandare loco non digitali con qualsiasi centrale, non solo la Commander9. Per quello che ne so io le uniche centrali che non comandano gli scambi, dotati di normali decoder ,sono il Lokmaus e la Mobile Station. Il nuovo Piko Digifern oltre a pilotare scambi gestisce anche gli itinerari, lo si trova a prezzi interessanti su ebay.de, tipo 39 euri con compra subito.

ciao

marco

Rispondi