Decoder Uhlenbrock 73500 e Software RailyProg

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

Decoder Uhlenbrock 73500 e Software RailyProg

#1 Messaggio da AlexWARE »

Salve,

(E' la prima volta che scrivo, quindi scusatemi se mi dilungo un pò)

da alcuni mesi ho iniziato a smanettare in questo favoloso mondo, risvegliando la passione che da piccolo (troppo ...) mi aveva portato a giocare e poi a distruggere il mio primo treno.

Seguendo i consigli e le pagine di dccworld, ho iniziato a gestire il materiale H0 in mio possesso (principalmente Piko + una Rivarossi) in digitale, dopo aver costruito il booster zDCC e pilotando il tutto con il mio portatile (software RailyProg e RailyPlan).

Ho in totale cinque locomotive ed in questa fase sto completando la digitalizzazione dei vari modelli utilizzando vari tipi di decoder (acquistati in tempi diversi).

La programmazione dei primi due decoder Roco 10742 non mi ha dato alcun problema. Ho costruito anche il circuito per la lettura delle CV e tutto va bene ...

Su una Piko Kof, per il ridotto spazio disponibile, ho montato un decoder multistandard (DCC, Motorola e Seletrix) per scala N della Uhlenbrock (cod. 73500) ma nonostante il sistema funzioni correttamente (in digitale con indirizzo di default 3) non riesco nè a leggere i parametri del decoder, nè a modificare alcuna impostazione da RailyProg. Inoltre, fatto che mi risulta strano, la piccola locomotiva da manovra, a differenza delle precedenti digitalizzate (una V216 Diesel e una E-Lok ES64) con decoder Roco, se posta su un binario alimentato in analogico non si muove .....

La lettura delle CV mi restituisce sempre il valore 0, mentre la programmazione di una singola CV pur andando a buon fine (nessun messaggio di errore) non altera il valore preimpostato (ho ovviamente provato con la CV1.

Qualche suggerimento ......

Grazie
Alex

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

MMMM che non gli piaccia la modalità  di programmazione di railyprog
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#3 Messaggio da AlexWARE »

E' la prima cosa che mi viene in mente ....

Mi è sembrato di leggere da qualche parte, ma non ricordo dove che gli Uhlenbrock sono un pò stizzosi, ma almeno sulla carta le caratteristiche di questo decoder, se pur abbastanza sprecato nella mia attuale loco, non sembrano niente male, soprattuto se dopo essermi fatto un pò le ossa decidessi di intraprendere altre strade per il digitale, magari con soluzioni miste (es. sistemi DCC e Marklin se fattibile...)
Alex

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Nella sezione sviluppo digitale Spur_N accenna ad un altro software per programmare. Prova con quello.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#5 Messaggio da AlexWARE »

Grazie per la dritta. Proverò e poi vi faccio sapere.
Alex

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#6 Messaggio da AlexWARE »

Ho provato il software Prolok e dopo alcuni tentativi sono riuscito a cambiare la CV1 dell'Uhlenbrock. Ho anche notato che il circuito di lettura delle CV ha componenti con valori un pò diversi rispetto a quello presentato nella sezione di RailyProg. Per la programmazione ho utilizzato quest'ultimo visto che è già  integrato nel mio booster autocostruito. Penso comunque che il problema sia legato ad un diverso valore delle correnti di ACK tra questo decoder ed altri che ho usato, visto che per la programmazione ho dovuto abilitare il flag denominato "Ciclo di programmazione esteso" presente nella configurazione di Prolok.

Colgo l'occasione per una domanda:

nel caso di utilizzo del circuito di lettura CV, disponendo di due collegamenti per il tracciato e il binario di programmazione, si possono mantenere i locomotori sul tracciato principale mentre si programma una loco sul binario di programmazione? Nel dubbio, finora ho sempre scollegato il tracciato durante la programmazione ... ma non sò se è necessario....
Alex

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

si possono mantenere i locomotori sul tracciato principale mentre si programma una loco sul binario di programmazione?
No
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi