Comportamento strano

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Comportamento strano

#1 Messaggio da greenant »

Non riguarda il digitale, ma per favore risolvetemi il dubbio prima di cancellare questo thread
Ero in vacanza in montagna ed avevo l'albergo con vista sulla stazione. Ho notato che quando la locomotiva austriaca arrivava in stazione, circa 100m prima di fermarsi staccava e ripiegava i pantografi.

Questo succedeva sempre e solo con le "nuove" locomotive austriache. Quelle "vecchie" invece non li abbassavano in corsa.

Non chiedetemi il modello della locomotiva perchè non sono esperto di treni stranieri.

Io mi chiedo quindi, perchè abbassano il pantografo mentre sono in corsa? Non hanno bisogno di energia elettrica per fermarsi?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#2 Messaggio da barbino »

Se è una stazione di confine la manovra è necessaria probabilmente per passare da una linea all'altra alimentate con voltaggio diverso. La frenatura avviene con la condotta pneumatica.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

àˆ la stazione di San Candido (BZ) ed è la stazione di confine della Val Pusteria.

Però non tutte le locomotive abbassano subito il pantografo. Quelle più vecchie lo fanno solo dopo una 30 di secondi che si sono fermate. E lo abbassano ovviamente perchè devono cambiare direzione e tornare in Austria
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#4 Messaggio da barbino »

Il funzionamento degli impianti della stazione di San Candido è stato spiegato in dettaglio su un numero di TuttoTreno o I Treni che io dovrei avere. Se li conservi anche tu puoi cercare lì, altrimenti dimmelo e ci provo io.
Ciao

Gianfranco

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#5 Messaggio da greenant »

purtroppo non li possiedo :(
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#6 Messaggio da barbino »

Ho trovato qualcosa di interessante, se mi dici la tua email te li posto

Rispondi