Iniziare col dcc

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Dany89
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 21:15

Iniziare col dcc

#1 Messaggio da Dany89 »

Salve a tutti,
sono un giovane neo-fermodellista (o almeno ci provo) di soli 16 anni. Volevo iniziare a conoscere il mondo del digitale ma non so proprio come e da dove cominciare. Premetto che ho esperienza di base sull'analogico e mi sono divertito sin da molto piccolo con treni in scala H0 ma per questioni di spazio non ho mai realizzato niente di serio. Da un anno ho desiderio di cominciare a realizzare qualcosa di bello ma di divertente allo stesso tempo. Ho deciso di buttarmi sulla scala N in quanto ho lo spazio per realizzare un plastico di modeste dimensioni. Come già  detto volevo realizzare il tutto con il digitale ma non ho alcuna esperienza in merito. Prima di gettarmi su qualcosa che non conosco, e quindi della costruzione di un plastico in digitale, vorrei chiedervi alcuni consigli. Cosa mi consigliate per iniziare a cimentarmi sul digitale premettendo che non ho neanche i binari in scala N? Mi consigliate scatole base e cose simili? In caso positivo potreste specificare ad esempio marche e modelli? Mi consigliate l'acquisto di manuali di fermodellismo per realizzazioni di plastici e di impianti in digitale? Se sì, quali? Premetto che non intendo spendere un patrimonio per la costruzione di un plastico (visto che in giro ci sono decoder da 1000€ e oltre) ma voglio soltanto divertirmi e ammirare ciò che sarò capace di realizzare grazie anche al vostro aiuto in queste fasi iniziali di approccio al fermodellismo in dcc. Grazie anticipatamente anche solo per aver letto questo mio topic un pò noioso :)

Daniele

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

la scatola iniziale è una buona idea per partire avendo tutto sotto mano

ora in N c'e' uno startset digitale Fleischmann ma credo che la centrale proposta sia troppo semplificata per riuscire a comandare più di 4 locomotive
totali

Meglio sarebbe trovare o quello roco con lokmaus2 o il minitrix con la nuova mobile station con display lcd e un sacco di funzioni.

gli startset non costano poco ma sono di solito un pò più economici delle singole parti messe assieme per esempio il minitrix 11120 (1 loko 03 dcc a vapore e una v200 dcc diesel, 5 carrozze, 4 diversi vagoni, binari 4 scambi, uno scangiavagoni, centralina e alimentatore) costa meno di 500 euro che non sono pochi ma assolutamente è lo stesso prezzo che se comprassi le sole 2 locomotive (entrambe dotate ovviamente di decoder di fascia alta e motori con volani per una marcia dolce).
E' uno start set del quale non si butta via niente dopo al contrario degli altri in commercio che dimostrano da subito i limiti della centralina o delle loko.

L'unica nota è che gli startset sono solo disponibili con loko tedesche che a me va più che bene a te non so

ciao

Rispondi