Rocolokmaus2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
nanaor85
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2004, 6:03

Rocolokmaus2

#1 Messaggio da nanaor85 »

:? ciao a tutti io o appena acquistato il sudetto rocolokmaus2 sono un principiante,e ora che ho letto qua e la mi sono lacsiato prendere dal panico,è cosi facile fulminare il decoder?2 domanda io sono passato al digitale perchè speravo che la funzionalità  fosse automatica,mi spiego meglio,io vorrei prendere 2 treni meterli in un cerchi con una stazzione naturalmente questa stazione ha 2 binari,io devo far partire il primo treno compia il giro si fermi in stazione,per far partire il secondo treno senza il mio intervento è possibile visto che nel manuale non cè nessun esempio pratico.(lo scambio funziona automaticamente già  senza l'intervento del rocolokmaus,mediante reed)una spiegazione teorica è molto gradita.Ciao e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Leggiti le faq su dccworld!
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#3 Messaggio da andreachef »

Bruciare i decoder è molto più difficele di ciò che pensi: io ho il lokmause da 3 anni e non ho mai bruciato un decoder ( ho 16 locomotive in digitale). Se le locomotive che hai hanno la presa NEM 652 è poi impossibile, perchè tu inserisci la spina e via; un pò più complicato se le locomotive non hanno la presa e quindi occorre modificare il circuito e i collegamenti elettrici. Su questo sito ci sono tante recensioni di locomotive .
Per ciò che riguarda l'automatismo del plastico il digitale Roco non è un sistema di controllo automatico. Se tu hai già  un reed che controlla lo scambio e un reed che controlla le fermate poi continuare ad utilizzarli, ma ciò ti farà  perdere alcune funzioni che il digitale ti offre ,come ad esempio l'accellerazione,la frenata e nei sezionamenti le luci si spengono.
Se hai bisogno d'altro chiedi, ciao Andrea

nanaor85
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2004, 6:03

#4 Messaggio da nanaor85 »

Ciao grazie per aver risposto,pensavo già  di togliere il reed di fermata,lo scambio provo a lacsiarlo.Praticamente le fermate si possono programmare o rimngono manuali,come fai a non far confusione con le loco il mio problema è proprio questo,in analogico.Ti spiego un pò cosa vorrei,sono stato a una fiera con relativa borsa di cambio scambio cera allestito un plastico molto semplise a vedersi 2 treni un unico binario e i treni andavano in stazione si fermavano prima uno poi l'altro,io vorei una cosa simile.Oggi o aperto le loco aimè non ce la presa le loco sono della piko la br218db ag il secondo ècity espres(pce)li avevo acquistati come scatole iniziali,le bobine devo togierle?ciao egrazie

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#5 Messaggio da andreachef »

Se tu cerchi solo il sistema per far incrociare due treni in una stazione ,mi dispiace , ma penso che potevi far a meno del digitale... :cry:
Infatti esistono piccoli circuitini in vendita o da costruirsi che fanno al caso tuo ,oppure continuare ad utilizzare i reed e relè per la movimentazione.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#6 Messaggio da denny »

nanaor85 ha scritto:sono stato a una fiera con relativa borsa di cambio scambio cera allestito un plastico molto semplise a vedersi 2 treni un unico binario e i treni andavano in stazione si fermavano prima uno poi l'altro,io vorei una cosa simile.
e perché mai hai scelto il DCC allora?

nanaor85
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2004, 6:03

ringrazio

#7 Messaggio da nanaor85 »

Niente io come o già  spiegato sono alle prime armi non sò quasi niente di eletronica leggiendo il vostro forum mi anno consigliato ol digitale,ennesima spesa fatta per niente.Ringrazio tutti coloro che mi anno scritto,abbandono il campo

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da BuddaceDCC »

La prossima volta prima di effetuare un acquisto e' melgio che ti informi su quello che stai comprando.
CMQ suq uesto forum non mi sembra che qualcuno ti abbia suggerito di usare il digitale per gli automatismi......e' scritto chiaro e tondo nelle FAQ!
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

nanaor85
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2004, 6:03

#9 Messaggio da nanaor85 »

:oops: Chiedo scusa se mi sono spiegato male io non ho assolutamente dato la colpa a nessuno e se mi sono espresso male richiedo scusa,io in tutte le mie richieste ho specificato che sono un principiante non hò nessuna esperienza ne di eletronica ne di modellismo ferroviario pensavo di trovare solo un aiuto.Mi scuso ancora per il malinteso e ringrazzio tutti.

SpurN_DB

#10 Messaggio da SpurN_DB »

inanzitutto mi scuso da parte di tutti per le risposte magari "un pò secche" che hai ricevuto ti assicuro che il forum cola di risposte utili.
credo che il digitale faccia comunque al caso tuo anche se tale sistema non si presti alla sola applicazione che hai illustrato.

penso che i due treni in automatico dopo un pò stufino e che magari ti venga in mente di fare cose più complesse o semplicemente portare uno dei convogli a "mano".

è possibile fare in modo che il tuo schema di esercizio funzioni in digitale ma vedrai non è cosa semplicissima.

1 -sezionamenti
in questo momento avrai 3 sezioni: linea, binario 1, binario 2
devi aggiungere un sezionamento di linea per dividerla in 2
-------------------------------------------------------------------------------------
tutti i sezionamenti devono essere effettuati per entrambe le rotaie
linea 1 e linea 2 devono essere più lunghe del convoglio + lungo
-------------------------------------------------------------------------------------

2 -scambi
benissimo il reed che usi per rilevare l'arrivo (10cm prima dello scambio di ingresso) del treno e la commutazione dello scambio che chiamiamo reed1

3 - rallentamento e fermata
tutto sta ora a far fermare un treno di volta in volta sul binario 1 o 2
esiste un circuitino (lo puoi comprare fatto) che genera all'infinito la sequenza digitale di rallentamento e fermata per qualsiasi loco.
quando lo scambio gira verso il binario 1 il tuo reed che comanda un rele (penso rotativo) stacchera' l'alimentazione binari generale per mettere quella del circuitino.
il treno entrando nella sezione rallenterà  fino a fermarsi.
a questo punto sul binario 2 contemporaneamente il rele stacchera l'alimentazione da parte del circuitino per ridare quella del lokmaus e magicamente il treno ripartirà  acellerando piano (secondo le tue programmazioni) fino alla velocità  prestabilità .

4 - modifiche al sezionamento
per evitare che le ruote del treno mettando l'alimentazione del lokmaus e del circuitino insieme (brevi corto circuiti) occorre aggiungere il suddetto sezionamento di linea (sempre entrambe le rotaie) e un reed poco prima di questo (lungo linea2) che chiamiamo reed2


è necessario che a seconda di
dove è girato il deviatoio avvenga questa sucessione:

--linea1(in ingresso stazione) e linea2(in uscita stazione) su lokmaus binario 1 su lokmaus binario 2 su circuitino
--treno su reed1 prima dello scambio
--il deviatoio(ingresso) gira su binario 1 deviatoio in uscita gira su binario2
--binario 2 linea 2 su lokmaus, binario 1 linea 1 su circuitino
--il treno partito da binario2 segue su linea 2 fino al reed2 che attiva un altro relè(bistabile) che rimette il lokmaus su linea1
--...prosegue fino ad arrivare a reed1 e ricomincia tutto

Immagine

lo schema in alto a sx serve per allungare la vita ai reed facendo passare in essi una corrente irrisoria

lo schema a dx in alto commuta linea1

lo schema in basso commuta, con i primi due "scambi" gli scambi (in ingresso e uscita che devono avere il fine corsa ed eventualmente i segnali sul binario 1 e 2) [D sta per deviato C per corretto tracciato] e con i sucessivi 4 "scambi" l'alimentazione su binario 1 e 2

per il ciruitino puoi usare quelli da autocostruire che trovi sul sito oppure il LENZ LG100 + LV100 vedi istruzioni su lenz.com purtroppo credo che costino parecchio (penso quanto il lokmaus2)

in fondo non è molto di più della roba che avresti dovuto usare per l'analogico spero ti sia utile e soprattutto comprensibile.
Ho limitato al massimo l'uso dell'elettronica a favore dei relè che sono sicuramente più spontanei da usare. Se non dovessi trovare un rotativo a 6 "scambi" puoi usarne uno con meno scambi e utilizzare altri due relè "normali" che piloterai alternativamente tramite il rotativo.

ciao

Rispondi