Dalla Norvegia con furore!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Dalla Norvegia con furore!

#1 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti, oggi io e mia moglie siamo ritornati dal fantastico viaggio di nozze in Norvegia!
Semplicemente stupenda!!!!
La temperatura oscillava dai 22 gradi col sole ai 4 gradi (condizione limite con vento e nevischio a Capo Nord). Per i naturisti è il paradiso; natura incontaminata e selvaggia. Per la cronaca...ho scoperto che i fiordi NON SONO la terra ferma, ma bensì le lingue di oceano artico che s'insinuano tra le profonde frastagliature (anche 40 Km) della terra ferma che in certi casi arrivano a profondità  di 500 m.
Riguardo alle ferrovie, c'è poco da vedere perchè le poche linee sono nell'interno e poco trafficate (i mezzi più usati sono barche private, traghetti e idrovolanti data la natura morfologica del territorio).
Un dettaglio, gli abitanti della Norvegia sono 8 milioni...praticamente quelli di Roma. Le città  più grosse tipo Oslo e Bergen sono grosse come una cittadina di provincia nostra.
Ecco una piccola serie di foto:

Immagine
La città  di Bergen.

Immagine
Il simbolo di Capo Nord, il confine più a Nord dell'europa...poi, l'artico...

Immagine
Tenda Lappone abitata...(i lapponi erano nel negozio a vendere pelli di renna e manufatti in legno)...

Immagine
Tipico fiordo norvegese (Geiranger) in rada si vede la nave da crociera sul quale abbiamo fatto il viaggio.

Immagine
Da qui parte tutto il baccalà  e lo stoccafisso che mangiamo in italia. Questo è l'unico posto (isole Lofoten) dove le insegne sono bilingue, italiano/Norvegese. L'Italia compera l'80% della produzione norvegese!

Immagine
Tipico villaggio di pescatori di merluzzo.


Immagine
Antico simbolo vikingo.

Immagine
L'unico convoglio norvegese che ho ripreso, si tratta di automotrici diesel per trasporto locale.

Immagine
Uno dei tanti convogli olandesi ripresi durante lo scalo ad Amsterdam prima dell'imbarco per la crociera.

Immagine
Degna e suggestiva conclusione di questo piccolo reportage con questa splendida foto del sole di mezzanotte ripresa alle 12:20 am. Questo è il punto più basso del sole suill'orizzonte...alle 3 di notte è pieno giorno! Non vi dico lo "sconcerto" di andare a dormire sapendo che fuori è pieno giorno!!!!

Ciao a tutti e...se potete, andate in Norvegia...non ve ne pentirete!!!

Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#2 Messaggio da renato »

Bentornato,
cazzarola quella loco giallo-blu è esteticamente da considerare un incubo o sbaglio?
Renato

Trenotren
TrenoDigitale
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 20:49

#3 Messaggio da Trenotren »

Quella loco gialla blu io ce l'ho in scala N e ti assicuro che non è proprio male.
In ogni caso, a parte la loco, la Norvegia deve essere veramente splendida.... a che temperature si vive in questo periodo?
Saluti,
Trenotren

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#4 Messaggio da sergio »

Chissa' se hai visto in azione la T3 (se non sbaglio sigla :oops: ) fatta anche dalla Roco, che e' un locomotore elettrico a 3 casse per treni pesantissimi composti da carri per trasporto di minerali?? :?:
Sergio

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da BuddaceDCC »

Bentornato Desxp

Ma:
La temperatura oscillava dai 22 gradi col sole ai 4 gradi (condizione limite con vento e nevischio a Capo Nord). Per i naturisti è il paradiso; natura incontaminata e selvaggia.
Giravi nudo per la norvegia?
:ball: :ball: :ball:
:culo: :culo: :culo:
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti:

X Renato, ineffetti a prima vista sembrerebbe un pugno nello stomaco però dopo che ne vedi passare 4 o 5 incomincia a piacere e..diciamo una "brutta che piace" infatti Trenotren conferma...

XTrenotre, se c'è il sole ci possono essere anche 22 gradi, se è coperto e/o piove 11-12 gradi però spingendosi più sù di Bergen le temperature calano di parecchio fino ad arrivare a 6-8 gradi nelle isole Lofoten ed a 3-4 gradi a Capo Nord. Tieni conto che per i norvegesi 10-15 gradi è già  molto caldo (mentre io giravo col pile vedevo la gente locale in maglietta e pantaloncini) infatti per loro freddo vuol dire -11 gradi! (piccolo aneddoto, in Norvegia tutte le maestre sono tenute a portare all'aperto i loro alunni per almeno mezzora tutti i giorni fino a quando la temperatura non scende sotto i -10 gradi!!!!!!!!).

X Sergio, ho capito di che locomotiva parli, quella a tre casse articolate e trazione a bielle. Purtroppo no, mi hanno detto che fanno solo una linea di montagna nell'interno dove trainano convogli anche di 3500 t in tripla trazione intercalata.

X Bud, se giravo nudo, a quest'ora ero in'ospedale con una doppia polmonite....naturalisti...naturalisti.....azz quanto sei ing.!!!! :culo: :culo: :culo:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#7 Messaggio da sergio »

Despx ha scritto:Ciao a tutti:



X Sergio, ho capito di che locomotiva parli, quella a tre casse articolate e trazione a bielle. Purtroppo no, mi hanno detto che fanno solo una linea di montagna nell'interno dove trainano convogli anche di 3500 t in tripla trazione intercalata.

Ciao
Despx 8)
Mi correggo :oops: : ho trovato i dati. Si chiama Dm3 :D , la riproduce in scala Ho la Roco nella versione marrone. Vedo che e' stata inserita come novita' 2005 quella blu/grigia della LKAB (cod. 63755). Ha 2 motori, ma dopo i problemi recenti della Roco, non so se questa ulteriore versione potra' vedere la luce a breve. Unico dubbio che mi e' rimasto e' che pensavo fosse finlandese, invece questa loco secondo la Roco sarebbe svedese. Chissa' se quella marrone e' versione norvegese e questa invece e' la versione svedese? Penso che oltre al famoso Coccodrillo, probabilmente e' la loco elettrica piu' lunga che abbia mai visto (in scala 405mm - una vera bestia da traino!) :treno: :treno: :treno:
Saluti a tutti - Sergio :sbavvv:

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da BuddaceDCC »

X Bud, se giravo nudo, a quest'ora ero in'ospedale con una doppia polmonite....naturalisti...naturalisti.....azz quanto sei ing.!!!!
:bla: :bla: :bla: :bla: :bla:
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi