New eNtry

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
pasquale73
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2005, 18:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bari

New eNtry

#1 Messaggio da pasquale73 »

Ciao a tutti.
Mi chiamo Pasquale e sono un neofita della scala n e del dcc in particolare.
Sto cercando di raccogliere informazioni sul materiale da acquistare e spero che vogliate darmi qualche dritta.
So di iniziare con il piede sbagliato e che Buddace mi metterà  subito nella lista nera, ma avrei pensato di acquistare il sistema Lokmaus 2, semplicemente per una questione di prezzo (ho visto che in Germania sono arrivati a venderlo a 40 euro!) Mi confermate che la versione 2005 ha come differenza solo il trafo da 50 VA anzichè da 40 VA?
Ho letto il manuale di istruzioni grazie al link su DCCworld ed ho visto che c'è una lista di decoder compatibili con il sistema. Una prima cosa che vorrei chiedervi è questa: è una lista aggiornata e rigorosa, oppure in realtà  è possibile usare pressochè tutti i decoder che usano lo standard DCC NMRA? Ho visto ad esempio che il Lenz LE0521W richiede centrali digitali che possano scrivere valori a 3 cifre o più nelle CV, mentre se non ho capito male il Lokmaus consente di scrivere solo CV a 2 cifre. Questo significa che non potrei usare e/o sfruttare a pieno tutte le potenzialità  di questo tipo di decoder?
In secondo luogo, vorrei chiedervi dove conviene procurarsi loco in scala n con decoder compatibili con il lokmaus. Ho visto che negli USA si trovano loco Atlas, Bachmann, Life-Like anche intorno ai 50-60 euro, mentre le marche europee mi sembrano più care. Confermate? Conoscete qualche rivenditore specializzato, anche all'estero, che faccia prezzi particolarmente convenienti? Ogni link sarà  graditissimo!!!!
Altra domanda: economicamente conviene più acquistare loco con presa NEM e decoder separatamente, oppure loco con decoder già  installato? E qual è il decoder che consigliereste per spendere il meno possibile pur mantenendo le funzioni più importanti? E dove conviene acquistare i decoder? Anche qui, vi ringrazierei se poteste indicarmi i link giusti per spendere il meno possibile.
Scusate, so che vi ho riempito di domande, ma ho visto che dispensate con piacere informazioni anche ai nuovi arrivati e vi ringrazio in anticipo per le dritte che vorrete darmi. :D
Ciao a tutti!!

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Ciao e benvenuto.
Ho letto il manuale di istruzioni grazie al link su DCCworld ed ho visto che c'è una lista di decoder compatibili con il sistema.
Non esiste alcuna lista di decoder compatibili, come e' scritto chiaramente nelle faq di dccworld affinche una centrale ed un decoder siano fra loro compatibili devono parlare la stessa lingua, nel nostro caso il DCC.
Ho visto ad esempio che il Lenz LE0521W richiede centrali digitali che possano scrivere valori a 3 cifre o più nelle CV, mentre se non ho capito male il Lokmaus consente di scrivere solo CV a 2 cifre. Questo significa che non potrei usare e/o sfruttare a pieno tutte le potenzialità  di questo tipo di decoder?
C'e' una recensione sul sito dove sono spiegati tutti i pregi e difetti del lokmaus.
CMQ il lokmaus programma solo a 2 cifre e non legge le cv. Il resto del mondo funziona a 3 cifre.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

pasquale73
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2005, 18:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bari

#3 Messaggio da pasquale73 »

Grazie per la rapida risposta! :D
Non hai qualche link da suggerirmi per acquisto decoder e loco scala n a prezzi buoni?? In Germania, negli USA, ovunque!
Grazie

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da BuddaceDCC »

Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

railroader64
PlasticoDigitale
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2004, 23:25

#5 Messaggio da railroader64 »

Alcuni link di negozi USA specializzati:

www.nscalesupply.com
www.4nscale.com
www.caboosehobbies.com
www.modeltrainstuff.com
www.texnrails.com
che poi sono dove mi rifornisco io, ma ce ne sono ancora;

per quanto riguarda il dcc:

www.ttx.com
www.loystoys.com

sennò vai su Ebay.com dove ci sono un paio di venditori che vendono le
loco Atlas con il dec. già  istallato sui 65 USD e che sono:
1) Cardman
2) Mostlytrains

naturalmente pagamento in anticipo e carta di credito
opppure tramite payPal

railroader64

pasquale73
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2005, 18:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bari

#6 Messaggio da pasquale73 »

Grazie mille........
Alcuni link li conoscevo già , gli altri mi saranno di sicuro utili.
Sai come vanno le loco Atlas e Life-Like? Ho visto che sono molto gettonate negli USA.....
Ciao ciao :D :D :D

railroader64
PlasticoDigitale
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2004, 23:25

#7 Messaggio da railroader64 »

Le loco Atlas vanno abbastanza bene, anche le Life Like delle ultime produzioni che montano tutte il meccanismo KAto,....non che quelle di vecchia produzione andassero male..anzi...comunque non dimentichiamo le "nuove" Bachmann (anche loro con il meccanismo Kato) le Athearn e anche le Intermountain (io ho una SD45)..ma soprattutto KATO, KATO e ancora KATO....
secondo me, considernado il prezzo, la fattura, i particolari ecc. ecc.
sono imbattibili (per non parlare della forza di trazione!!)

railroader64 (UP-fan)

pasquale73
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2005, 18:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bari

#8 Messaggio da pasquale73 »

Grazie!
Avevo chiesto qualche tempo fa le stesse informazioni ad un tizio americano, e anche lui mi aveva fatto una "classifica" molto simile alla tua, con le Kato in testa!
Però ho visto che non se ne trovano su ebay Kato con decoder preinstallato, o mi sbaglio? :roll:
Tornando ai link, non sono riuscito a trovare il negozio eBay di Cardman, sei sicuro che si chiami così?

railroader64
PlasticoDigitale
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2004, 23:25

#9 Messaggio da railroader64 »

Per quanto riguarda le Kato, non eistono le versioni che escono di fabbrica
già  con il decoder (al contrario delle Atlas), ma sono tutte, o quasi, predisposte per sostituire il circuito stampato originale con i decoder (che li costruisce Digitrax) fatti su misura per i vari tipi di macchina(ci sono anche quelli per le Atlas);sennò prendi i vari Le0521 o Le0511 della Lenz,
oppure i vari Digitrax DZ123 eccecc saldatore, stagno un pò di pazienza e vai....io preferisco i primi (cioè i Plug'n'Play)..poi ognuno fa come vuole.
per quanto riguarda Ebay, hai ragione, il venditore si chiama Cardman1955
comunque ne alcune anche:
Trainhaus.

railroader64

Rispondi