Motori Peco e scelta decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

Motori Peco e scelta decoder

#1 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao a tutti e un saluto particolare ai curatori di questo sito e di questo forum. :D

Mi sono letto praticamente tutto quello contenuto in questo sito :shock: ma non ho trovato (forse ho visto male?) nulla che mi sciogliesse il dubbio che ho .

Ho acquistato uno start set Roco per utilizzare il booster con l'SRCP e Railyplan e Railyprog. Vorrei non solo digitalizzare le macchine ma anche gli scambi.
Il plastico, che è in avanzata fase di progetto, sarà  composto da due stazioni di testa e una stazione passante posti su piani diversi e un circuito 'passerella' che li raccorda. La quantità  di scambi e incroci doppi inglesi (per risparmiare spazio) sono molti e... visti i prezzi dei motori avrei scelto i Peco.
Ed ecco, finalmente, la domanda. Quale decoder commerciale posso utilizzare per comandare i motori Peco? C'é qualche controindicazione visto che sono assetati di corrente e non hanno nessuna interruzione di fine corsa? So che usando degli switch potrei costruirlo ma non ne avrei disponibili per polarizzarne i cuori.
Quando li ho usati in analogico mi ero costruito un semplice circuitino in modo da comandarli con una scarica capacitiva, ma col digitale?
Qualcuno li ha usati in digitale?
Grazie molte a tutti :lol: :lol: :lol:
Roberto

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

MMM bella domanda. A livello artigianali si possono usare i decoder a scarica capacitiva del merg. A livelloc ommerciale mi smebra che la lenz faccia qualcosa.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#3 Messaggio da amario »

Io ho usato senza problemi il decoder per deviatoi Roco 10775, anche con bobine originali Peco.
Per la programmazione ora non ci sono problemi è compatibile DCC e si può programmare in railyplan.
Ciao

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#4 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Grazie leggera, sono andato nel sito che hai messo e... PURTROPPO E' IN TEDESCO, ma mi devo abituare e poi... c'e' una sezione in inglese (tranne i manuali OVVIO :x ).

Non ho avuto ancora il tempo per approfondire quello che ha scritto Buddace, appena posso mi metto in caccia e vi faccio sapere.

Grazie anche ad amario. Sapevo di questi decoder ma non sapevo che sono in grado di far funzionare i motori peco.
Per quanto riguarda il Roco 10775 come faccio a programmarlo usando Railyplan?

Un grazie anticipato :D :D :D
Roberto "alle prime armi"

SpurN_DB

motori peco

#5 Messaggio da SpurN_DB »

li hai già  comprati i motori peco?

se no compra i conrad costano meno e sono "lenti" hanno la polarizzazione del cuore e la fine corsa il tutto per 4,95e ah dimensticavo hanno un assorbimento basso e sono compatibili con qualsiasi decoder per scambi normale sia DCC e MM..... a proposito usa i decoder per Maerklin/Motorola SCRP li ammette (uso misto DCC/MM) costano davvero meno

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#6 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Grazie per la dritta SpurN_DB :wink:
Non ho ancora iniziato gli acquisti... all'ingrosso, quindi ho solo due motori Peco perché volevo, prima, provarli con un decoder.
Dove posso trovare i motori che dici?
Un grazie di cuore :lol:
Roberto

SpurN_DB

www.conrad.de

#7 Messaggio da SpurN_DB »

attenzione il sito che ti ho dato è in tedesco ma se usi www.conrad.com puoi ordinarli comunque ma devi segnarti il numero di articolo perchè non lo trovi :219998 (Endabschaltung mit Polarità¤tsumschaltung) da non confondere con i 219999 che sono senza polarizzazione del cuore

se vai sul forum di amiciscalan.it troverai un documento con tutta la parte relativa a cablaggi e modifche agli scambi peco N ma tranquillo quelli in H0 sono praticamente uguali.

la corrente assorbita da questi motori è minima (200mA il manuale riporta 1A ma anche a motore in blocco non si va olre i 250mA) e molto probabilmente ti bastano decoder molto più semplici. anche se sono motori lenti non ti servono decoder specifici ma semplicemente decoder in grado di prolungare l'alimentazione per qualche sec o addirittura mantenerla costante (così in parallelo al motore puoi mettere un led + Resistenza che mostri sul quadro di comando la reale posizione del deviatoio)

ciao

http://www.produktinfo.conrad.com/daten ... _de-en.pdf
manualetto anche in inglese

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#8 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao a tutti
Purtroppo... sono rientrato dalle agognate ferie :cry: :cry:

GRAZIE SpurN_DB, ho visitato il sito che hai indicato. MOLTO INTERESSANTE!!!! :o
I Conrad sembrano proprio buoni e, quanto prima, ne ordino qualcuno.

Un GRAZIE ancora e... a presto :lol: :lol: :peace: :lol: :lol:

:treno:
Roberto

SpurN_DB

#9 Messaggio da SpurN_DB »

ricorda che per il movimento lento devi modificare i deviatoi!!!!

per questo sul sito di amiciscalaN nella sezione documenti troverai un pdf ad hoc

ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16410
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Dimenticavo una cosa importante...
l'srcp è MULTIPROTOCOLLO! DCC e MOtorola
Quindi senza usare Intellibox puoi usare tranquillamente decoder per scambi Motorola.....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#11 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Grazie SpurN_DB :lol: sono andato nel sito che mi hai consigliato e ho scaricato il tuo pdf. Belin! sei un grande!! :D :D :D

Un graze anche a Buddace per le informazioni. Oh bastala! (non so se scritto così si capisce che vorrebbe essere un detto piemontese).

Ho provato un decoder per accessori Arnold con un paio di motori Peco e l'SRCP, senza lo scambio montato hanno funzionato benissimo, però il decoder Arnold ha bisogno di un entrata alternata a 16 Volt e non usa l'energia direttamente dal DCC. Forse é bene, forse é male, dipende dalle esigenze. Con motori avidi di corrente é un bene, così il booster non deve essere 'generoso', basta solo presdisporre i cablaggi con altri due soli fili.

Un saluto a tutti e un ringraziamento.
:treno:
Roberto

Rispondi