DDC e decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

DDC e decoder

#1 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao a tutti.
Ho scoperto questo sito da pochi giorni e non riesco più a uscirne. Grazie a voi mi sono deciso a passare al digitale :D SIETE GRANDI!!!

Il mio dubbio é il seguente: posso dotare un convoglio di 5 o 6 carrozze illuminate di un unico decoder per funzioni tipo l'Arnold 86290 collengando, ovviamente, le carrozze tra loro? Il dubbio che ho é che il decoder in questione non sia in grado di 'pilotare' 10 o 12 lampadine.
Forse sostituendo le lampadine con dei led bianchi a basso consumo ma...

Ringrazio tutti e vi saluto
Roberto

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#2 Messaggio da gianmodel »

Puoi utilizzare il tuo decoder tranquillamente !
Se utilizzi i led e' meglio hai minor consumo .
Se invece vuoi utilizzare le lampadine basta che fai il calcolo del consumo in questo modo :1)nella scheda tecnica del decoder dovrebbe esserci sritto la max corrente erogabile dal decoder
2)fatti un'idea di quante lampadine devi usare e fai il conto .
Considera che una lampadina consuma circa 50 mA !!
Fatto questo fai la somma :se metti venti lamapdine avrai un'ampere di assorbimento ,e se il decoder eroga questa corrente sei a posto .
Per il collegamento tra carrozza e carrozza troverai i ganci sia Roco che Fleischmann .
8)
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#3 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao Giancarlo e a tutti quelli che leggono.
Grazie per le 'dritte'.
Io sono alla fase di progettazione di un plastico. Ne ho costruiti in totale due nella mia vita ma... sempre analogici. Negli anni 60 non esisteva nemmeno il Commodore 64! e quando ho iniziato il secondo, il digitale era agli albori.
Ora mi ritrovo con una collezione di macchine (qualcuna anche di pregio) e non potrò digitalizzarle tutte in un colpo solo. Grazie al cielo non mi manca il 'di che vivere' ma non sono milionario! :(
L'idea che ho é semplice: il tracciato verrà  alimentato o in analogico o in digitale. Basta un semplice deviatore a due vie e due posizioni e il gioco é fatto. Dovrò sezionare il tracciato in modo da escludere i pezzi di binario dove sono ricoverate le loco analogiche per far circolare quelle digitali.
Mi sembra che, invece, quelle digitali funzionano anche in analogico. E' vero questo? :roll:
Gli scambi dell'impianto saranno comandati solo in digitale, per questo prevedo 2 fili che corrono sotto al plastico dedicati solo a questo.
Mentre altri due verranno dedicati esclusivamente alla trazione.
Ho in mente di alimentare i sezionamenti in digitale. L'idea che sottopongo sarebbe questa: un decoder per accessori che pilota un relé il quale si occupa di 'collegare' i due fili di alimentazione della trazione al binario isolato. Con i decoder Arnold che possiedo potrei comandarene ben 4. Devo solo trovare dei relé 'compatibili'. Che ne pensate?
Saluti e :D :D :D

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da BuddaceDCC »

L'ufficio complicazione affari semplici ha chiuso da un pezzo.
:lamer: :lamer: :lamer:
:ops:
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#5 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Credo che tu abbia ragione ma... come ben saprai alla facoltà  di ingegneria ti insegnano proprio a complicare le cose! :read: Io, poi, sono bravissimo di mio... :(
L'idea di comandare tutto con l'SRCP e due soli fili dopo l'ultima esperienza di cablaggi intricati, quadri sinottici incasinati e centinaia di migliaia di lire spese in deviatoi, led, interruttori, alimentatori etc etc. cerco in tutti i modi di usare solo il PC (RAILPLAN) per fare tutto col mouse e spendendo il meno possibile. Quindi avendo trovato un certo numero di decoder Arnold per accessori (fondi di magazzino comprati tempo fa a pochi euro), piuttosto che ordinare i più costosi Roco per il comando degli scambi... la complicazione mi é venuta 'di default'.
P.S. con la stessa cifra dei Roco ne ho comprati 2 Arnold! :wink:
Saluti da Roberto

Rispondi