Motore digitale Roco 42624

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
seri201
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 1:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Motore digitale Roco 42624

#1 Messaggio da seri201 »

Buongiorno a tutti.
Per il mio futuro plastico, ho acquistato i motori digitali Roco 42624 da applicare ai binari Roco line con massicciata e comandare tutto dalla Z21 nera.
Leggendo il manuale, vedo che il motore digitale si collega direttamente al binario, sia per alimentarsi che per ricevere i segnali dalla centrale.
Se volessi alimentare il motore a parte, con una alimentazione dedicata, secondo voi è fattibile?
Come posso fare?
Grz e buona giornata a tutti

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Motore digitale Roco 42624

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se intendi solo l'alimentazione per il movimento (quindi no DCC) dovresti modificare il motore ma, considerata la compattezza e la complessità, lo sconsiglierei vivamente.

Se intendi alimentare gli scambi senza che gli assorbimenti impattino sui rotabili in circolazione potresti non collegare le scarpette del decoder alle rotaie (come secondo istruzioni) ma direttamente ad un bus (sempre DCC) separato e dedicato solo all'alimentazione degli apparati.
Questo bus sarà alimentato da un booster collegato alla centralina (puoi fare anche il contrario: centralina che alimenta il bus scambi e booster che alimenta i treni).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

seri201
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 1:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Motore digitale Roco 42624

#3 Messaggio da seri201 »

Grazie per la risposta.
Come anticipato da te, è la seconda ipotesi. Ottima idea.
Ho fatto questa domanda perché mi hanno detto che se volessi implementare la retroazione sul mio impianto, gli scambi alimentati direttamente dai binari, potrebbero mandare in confusione i decoder per la retroazione e quindi non far funzionare correttamente il software di gestione.

Potrebbe essere vero?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Motore digitale Roco 42624

#4 Messaggio da Senialas »

In linea generale non è vero.
Dipende però da dove viene preso il segnale (e la potenza) per azionare i deviatoi.
Se i deviatoi venissero collegati al binario all'esterno dei blocchi di retroazione questo non comporterebbe nulla per il software, perché all'interno dei blocchi di retroazione non ci sarebbe nessun assorbimento.
Di contrario se il collegamento ai deviatoi venisse fatto all'interno dei blocchi di retroazione si avrebbero i blocchi costantemente occupati con l'impossibilità di far gestire la circolazione dei treni da parte del software.
Roberto

seri201
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 1:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Motore digitale Roco 42624

#5 Messaggio da seri201 »

Ok, perfetto.
Devo capire bene come sezionare le tratte per non incappare in questo inconveniente, altrimenti usare il metodo di Zampa di Lepre, per dividere le alimentazioni.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Motore digitale Roco 42624

#6 Messaggio da Senialas »

Solitamente le tratte sezionate non includono i deviatoi, per cui prendi l'alimentazione dei decoder per i deviatoi dalle due rotaie esterne del deviatoi stessi dovresti essere a posto.
Considera però che il controllo degli accessori con la centrale e la gestione della trazione con un booster offrono il vantaggio che in caso di corto (tipico di una loco che entra in un deviatoio che non ha commutato) può essere risolta, in molti casi, con la semplice commutazione del deviatoio resa possibile dal fatto che il corto avrà mandato in protezione solo il booster lasciando la centrale attiva e quindi capace di commutare il deviatoio.

seri201
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 1:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Motore digitale Roco 42624

#7 Messaggio da seri201 »

Ok.
Quindi booster x trazione e centrale per gli accessori o contrario?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Motore digitale Roco 42624

#8 Messaggio da Senialas »

Booster x trazione
Centrale x accessori

seri201
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 1:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Motore digitale Roco 42624

#9 Messaggio da seri201 »

Ok. Grazie mille

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Motore digitale Roco 42624

#10 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:Solitamente le tratte sezionate non includono i deviatoi, per cui prendi l'alimentazione dei decoder per i deviatoi dalle due rotaie esterne del deviatoi stessi dovresti essere a posto.
Questo non è sempre vero, dipende dal caso, ci sono parecchi casi in cui i deviatoi finiscono tra le tratte monitorate dalla retroazione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Motore digitale Roco 42624

#11 Messaggio da Senialas »

Infatti ho scritto "solitamente", e questo è anche in linea con il suggerimento di diversi software di controllo.
Poi se uno vuole avere al retroazione anche sui deviatoi è libero di farlo. Dovrà poi prendere l'alimentazione dal bus di potenza.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Motore digitale Roco 42624

#12 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:Infatti ho scritto "solitamente", e questo è anche in linea con il suggerimento di diversi software di controllo.
Tipo? Perchè personalmente non vedo la criticità.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

seri201
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 1:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Motore digitale Roco 42624

#13 Messaggio da seri201 »

Senialas ha scritto:Poi se uno vuole avere al retroazione anche sui deviatoi è libero di farlo. Dovrà poi prendere l'alimentazione dal bus di potenza.
Scusa Senialas, una info. Se collegassi come mi hai suggerito tu, cioè Booster x trazione e Centrale x accessori, risolvo?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Motore digitale Roco 42624

#14 Messaggio da Buddace »

seri201 ha scritto:
Senialas ha scritto:Poi se uno vuole avere al retroazione anche sui deviatoi è libero di farlo. Dovrà poi prendere l'alimentazione dal bus di potenza.
Scusa Senialas, una info. Se collegassi come mi hai suggerito tu, cioè Booster x trazione e Centrale x accessori, risolvo?
Legato al discorso sopra si risolvi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

seri201
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 1:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Motore digitale Roco 42624

#15 Messaggio da seri201 »

Perfetto. Grazie mille Buddace e Senialas.

Rispondi