Modificare decoder Esu V5 sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Modificare decoder Esu V5 sound

#1 Messaggio da andreachef »

Un saluto agli utenti :)
Un amico ha acquistato un modello , nel quale è già installato un decoder Esu V5 sound ;
le funzioni F2 ed F3 corrispondono alla tromba ed il fischio ;
in controllo digitale manuale con un palmare , premendo il tasto relativo , i suoni si attivano , ma per porre fine al suono emesso, occorre premere nuovamente il relativo tasto ;
fin qui tutto ok...ma in funzionamento digitale -automatico con controllo del modello da parte del programma TC , mi risulta complicato riuscire a far durare il suono della tromba per soli alcuni secondi .....

come posso fare ? c'è modo utilizzando JMRI di intervenire sullo slot del suono oppure è necessario posseder il lokprogrammer ??

grazie
Andrea

mattfra
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 14 settembre 2004, 1:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: empoli
Contatta:

Re: Modificare decoder Esu V5 sound

#2 Messaggio da mattfra »

Per rendere i tasti F2 e F3 momentani(si attivano per qualche secondo e poi si disattivano in automatico).
Dovrebbe essere:
CV31 = 1, CV32 = 1
----------------------
CV261 = 192
CV263 = 192

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Modificare decoder Esu V5 sound

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Occhio che a livello di decoder non ci sono cv che rendono il suono momentaneo ...

Quelle citate dovrebbero essere quelle della parte "information" del decoder ovvero informazioni aggiuntive che il decoder mette a disposizione di centrali compatibili e che modificano la funzionalità dei tasti e delle icone rappresentate quando la centrale "sente" ,attraverso il railcom, quel decoder.

Quindi su centrali tipo Ecos, Lokprogrammer e forse altre avrai il funzionamento indicato ovvero "momentaneo" del tasto ... su tutte le altre, TC compreso, no.

Aggiungo che, anche se il tasto è definito momentaneo, tenendolo premuto comunque la funzione "fischia" (o "tromba" ... beata lei) in continuo: momentaneo significa solo che il tasto non deve essere ripremuto per disattivarlo. Quindi, comunque, definire un tasto funzione come momentaneo non risolve per TC (dove, se ho capito bene, riesci ad attivare il tasto ma non a disattivarlo).

Per fare quello che vorresti sul decoder tu bisognerebbe entrare e modificare la logica degli specifici suoni: cosa teoricamente fattibile SOLO avendo a disposizione il sorgente del progetto sonoro. Purtroppo quanto caricato sul decoder è protetto, non scaricabile e non modificabile-

Non so di quale sound parliamo ... però, di solito, nei vari progetti oltre alla tromba e fischio "lunghi" vi sono anche quelli "brevi" su tasti diversi (spesso su F dopo il 10) ... magari questi fanno più al caso tuo.

Se cosi non è devi trovare il modo in TC (e qui non ti so aiutare) per attivare la funzione solo per un breve periodo oppure per attivarla e poi disattivarla poco dopo (p.e. al passaggio su tratte specifiche del tracciato).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Modificare decoder Esu V5 sound

#4 Messaggio da andreachef »

Ciao Alessandro , ti ringrazio delle precisazioni ;
nello specifico parliamo dell'arlecchino....non mi pare ci siano le opzioni da te indicate , ma controllerò nuovamente

Ci sono possibilità di intervenire con TC , proverò a vedere dove riesco ad arrivare ...

grazie ciao
Andrea

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modificare decoder Esu V5 sound

#5 Messaggio da Senialas »

Ciao Andrea, con TC la cosa più semplice è fare una macro (con il nome vuoi, tipo Fischio b) e poi impostare nella macro l'attivazione della F che fa partire il fischio, aggiungere il tempo della durata che ti piace: es. 600ms) e poi aggiungere la disattivazione della F associata al fischio.
Roberto

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Modificare decoder Esu V5 sound

#6 Messaggio da andreachef »

grazie Roberto ...proverò il tuo suggerimento ..spero di riuscire !!
ciao
grazie
Andrea

Rispondi